Alimentatore solare

Vantaggi alimentatore solare

In questi ultimi anni si sta diffondendo sempre di più l'esigenza di risparmiare energia, con tutti i vantaggi che ne conseguono. E' risaputo che il consumo di energia elettrica sarà destinato a salire sempre di più, con un aumento dei costi e tutti i danni che ne conseguono all'ambiente, con particolare riferimento ai gas serra. L'alimentatore solare rappresenta senza ombra di dubbio la soluzione ideale per porre fine a tutto questo, visto che è comodo da portare ovunque ed è ideale per ricaricare i vari apparecchi, quindi non solo il telefono cellulare, ma anche le batterie che servono ad alimentare oggetti come la macchina fotografica digitale, i lettori cd portatili, i lettori mp3 ed inoltre oggetti elettronici di uso ormai comune. Il primo vantaggio è sotto gli occhi di tutti, ossia che l'alimentatore solare consente un risparmio rilevante di energia, la quale invece si consumerebbe nel caso in cui utilizzassimo il normale caricabatterie. Con l'alimentatore solare invece, si avrebbe una drastica riduzione dei costi non certo bassi per l'energia elettrica ed un risparmio in bolletta, inoltre sarà possibile immagazzinare l'energia in questione per far sì che la stessa risulti essere disponibile quando dovesse servire, anche nelle ore notturne, oppure in una giornata che risulti nuvolosa e piovosa. In questo modo, una volta reso carico l'apparecchio attraverso l'alimentatore solare, si manterrà tale per un periodo di almeno sei mesi. L'alimentatore solare ha inoltre la capacità di poter assorbire la luce di qualsiasi tipo. Non dimentichiamo poi che si tratta pur sempre di un prodotto di tipo ecologico che riesce a salvaguardare l'ambiente, proprio perché la sua fonte di alimentazione è l'energia solare, utilizzando così le energie rinnovabili e quindi che non si esauriscono, essendo tra l'altro un prodotto non inquinante.
Alimentatore solare

Sonda di temperatura PT 1000 per pannelli solari termici

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€


Funzionamento alimentatore solare

Funzionamento alimentatore solare Come funziona esattamente l'alimentatore solare? E' molto semplice, gli strumenti citati al precedente paragrafo vanno semplicemente collegati ad un alimentatore solare che sia provvisto di pannelli fotovoltaici. L'alimentatore in questione, è così in grado di sfruttare al meglio l'energia solare non appena è connesso al caricabatteria e può così ricaricare batterie, a condizione che siano di tipo AA e AAA. Da come si evince, l'alimentatore solare funziona proprio come un pannello fotovoltaico. Infatti, le celle, hanno la funzione di assorbire la radiazione solare che viene così trasformata in energia elettrica. L'energia viene così raccolta dai pannelli e successivamente immagazzinata nella batteria in dotazione, la quale verrà poi scaricata al momento in cui si dovrà attaccare il dispositivo elettronico di riferimento. Si deve tenere presente che per far sì che la ricarica possa ritenersi del tutto completa, occorre un tempo minimo pari a dieci ore.

    BEAUDENS Accumulatore di Energia Portatile 166Wh, Batteria al Litio Ferrofosfato, 2000 Cicli, Caricabatteria Portatile Potente, con 6 Porte di Uscita (1 CA, 2 CC, 3 USB), Torcia/SOS, Scafo in Metallo

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 119,99€


    Caratteristiche alimentatore solare

    Va detto che l'alimentatore solare, dispone di regola di vari adattatori che sono in grado di ricaricare diversi dispositivi. E' quindi fuori discussione che un unico alimentatore solare può essere comodamente utilizzato per più di un dispositivo e questo è un ulteriore vantaggio. Varia anche la potenza che può andare da quella indispensabile per rimettere a pieno regime uno smarthphone a quella invece che serve per un personal computer. Nel caso in cui si dovesse utilizzare l'elettricità normale, tutti quanti gli alimentatori solari risultano in condizione di accumulare energia anche tramite le prese elettriche tradizionali. Anche in questo caso, le batterie interne del dispositivo rimarranno pronte all'utilizzo per diverse settimane.


    Alimentatore solare: Reperibilità alimentatore solare

    Ne esistono diversi modelli in commercio ed i prezzi sono variabili. Il precursore di questi dispositivi fu la Kiwi Choice che mise a punto il U-Powered USB. In questo caso ci sono ben tre pannelli solari a disposizione ed in più un collegamento con l'accendisigaro dell'automobile che permetterà di ricaricare anche quando non c'è il sole. Altra azienda famosa nel produrre caricabatteria solari è la SBS, che li propone a prezzi abbastanza alti, ma di qualità. Abbiamo poi la Keiey che li produce per cellulari, smarthphones e lettori mp3, ma a prezzi molto più bassi ed al tempo stesso concorrenziali.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO