Pompa Acqua di Circolazione, Drillpro DC 12V DC 12V Hot/Cooling Water Circulation pump 8 LPM 2.1 GPM per Doccia e Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,88€ |
Come funziona esattamente l'alimentatore solare? E' molto semplice, gli strumenti citati al precedente paragrafo vanno semplicemente collegati ad un alimentatore solare che sia provvisto di pannelli fotovoltaici. L'alimentatore in questione, è così in grado di sfruttare al meglio l'energia solare non appena è connesso al caricabatteria e può così ricaricare batterie, a condizione che siano di tipo AA e AAA. Da come si evince, l'alimentatore solare funziona proprio come un pannello fotovoltaico. Infatti, le celle, hanno la funzione di assorbire la radiazione solare che viene così trasformata in energia elettrica. L'energia viene così raccolta dai pannelli e successivamente immagazzinata nella batteria in dotazione, la quale verrà poi scaricata al momento in cui si dovrà attaccare il dispositivo elettronico di riferimento. Si deve tenere presente che per far sì che la ricarica possa ritenersi del tutto completa, occorre un tempo minimo pari a dieci ore.
Attuatore lineare heavy-duty 12V 200-750mm Inseguitore solare per uso medico elettromedicale(450mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,99€ |
Va detto che l'alimentatore solare, dispone di regola di vari adattatori che sono in grado di ricaricare diversi dispositivi. E' quindi fuori discussione che un unico alimentatore solare può essere comodamente utilizzato per più di un dispositivo e questo è un ulteriore vantaggio. Varia anche la potenza che può andare da quella indispensabile per rimettere a pieno regime uno smarthphone a quella invece che serve per un personal computer. Nel caso in cui si dovesse utilizzare l'elettricità normale, tutti quanti gli alimentatori solari risultano in condizione di accumulare energia anche tramite le prese elettriche tradizionali. Anche in questo caso, le batterie interne del dispositivo rimarranno pronte all'utilizzo per diverse settimane.
Ne esistono diversi modelli in commercio ed i prezzi sono variabili. Il precursore di questi dispositivi fu la Kiwi Choice che mise a punto il U-Powered USB. In questo caso ci sono ben tre pannelli solari a disposizione ed in più un collegamento con l'accendisigaro dell'automobile che permetterà di ricaricare anche quando non c'è il sole. Altra azienda famosa nel produrre caricabatteria solari è la SBS, che li propone a prezzi abbastanza alti, ma di qualità. Abbiamo poi la Keiey che li produce per cellulari, smarthphones e lettori mp3, ma a prezzi molto più bassi ed al tempo stesso concorrenziali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO