
![]() | SUAOKI Generatore Portatile Solare 150Wh, QC3.0 Accumulatore di Energia, 3 modalità Ricaricabile 4 Uscita DC 1 AC, 4 Porte USB, Torcia LED di Emergenza Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€ |
L'energia solare è un'ottima scelta se volete risparmiare sulle bollette annuali energetiche e se amate l'ambiente. Tuttavia, l'installazione di un sistema solare può essere costosa. Ciò non esclude che si possano trovare dei modi alternativi per alimentare la vostra casa con l'energia solare.
L'impianto fotovoltaico è costituito dall'unione di diversi moduli solari fotovoltaici, cioè dalla connessione di più celle in silicio mono o policristallino amorfo, caratterizzate sulla superficie da... ![]() | enjoysolar®, modulo fotovoltaico mono, da 80 W, 12 V, ideale come pannello solare per camper, casa da giardino, barca Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,95€ |
Naturalmente, le precauzioni sopra descritte sono efficaci e funzionali se accostate ad un sistema solare fotovoltaico, che funziona in modalità attiva. Se volete risparmiare sui costi di installazione, invece di realizzare un intero tetto fotovoltaico, potete dotarlo di tegole solari o scandole. Questi due elementi non sono voluminosi ed ingombranti come pannelli solari, adattandosi quindi anche a superfici non eccessivamente estese. Nonostante ciò, funzionano relativamente allo stesso modo, anche se in dimensioni più piccole. Un'altra buona idea è quella di utilizzare i pannelli portatili. Avete una vasca idromassaggio, una piscina o un camper che volete alimentare con il sole? Provate a sfruttare un paio di pannelli solari portatili per creare la potenza necessaria solo per tale apparecchio. Ricordate però che tali dispositivi sono utili solo per la produzione di energia in ambienti aperti o comunque non ampi come un'abitazione.
Installate un sistema di riscaldamento solare termico, che è un ottimo modo per produrre acqua calda.Se l'abitazione è ampia e volete risparmiare sui costi energetici, optate per i pannelli fotovoltaici tradizionali, che andranno posati sul tetto e orientati verso il sole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO