KIT TAPPARELLA IN PVC - 6 KG/MQ (L 123 X H 160 CM, PVC18 BIANCO SIMIL RAL 9003) Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
Le tende per esterno sono molto utilizzate sia per gli ambienti privati che per quelli pubblici. Per quanto riguarda gli ambienti privati, si tratta di elementi che vengono scelti principalmente per tenere lontano il sole dall’ interno dell’ abitazione, o per mascherare balconi, terrazze, cortili e giardini dagli agenti atmosferici, permettendo di godersi in totale libertà questi ambienti.
Per quanto riguarda invece i locali pubblici, molto spesso si utilizzano per creare degli ambienti isolati e ben delimitati in cui i clienti possano sostare tranquillamente, magari consumando ciò che hanno acquistato. In particolare, infatti, le tende per esterno vengono particolarmente utilizzate per luoghi come pizzerie, ristoranti, pub, gelaterie, pasticcerie ecc, ovvero locali in cui i clienti molto spesso desiderano consumare sul posto ciò che hanno acquistato, magari chiacchierando e passando un po’ del proprio tempo libero, di certo senza la fretta che può mettere un temporale che sta per scoppiare o anche il sole battente di agosto. In altri casi, le tende per esterno comunque possono essere utilizzate per tutti i tipi di locali, indipendentemente dal tipo di prodotto che si commercializza.Sappiamo che le tende possono essere di vario tipo,in particolare in riferimento alle tende da interno. Per quanto riguarda le tende da esterno, invece, queste hanno sicuramente un numero di varianti più limitato, dal momento che anche le tecnologie che sono state inventate per il loro utilizzo sono di numero inferiore.
Una prima distinzione, però, possiamo farla tra tende manuali e tende motorizzate. Quelle di una certa grandezza sono munite, in genere, di automatismi e motori, quindi sono azionabili in modo meccanico, magari tramite un pulsante. Quelle manuali vengono utilizzate, invece, per tende di dimensioni più ridotte,e in genere sono dotate di un congegno molto simile alla manovella: girandola in un verso, la tenda si “stende”, girandola nel senso opposto la tenda si “ritira”. Ovviamente, poi, c’è una distinzione nel materiale, in particolare tra materiale plastico e tessuto. Entrambi i i materiali sono molto utilizzati, ma in genere il materiale plastico è molto più resistente a tutti gli agenti atmosferici, mentre il tessuto viene scelto quando si vuole un tipo di tenda che tenga anche conto dell’ estetica della struttura , e non la guasti. Inutile, poi, procedere con le distinzioni fra dimensioni e colori, o anche fantasie, che ovviamente sono a discrezione del committente della tenda, che molto spesso si esegue anche su misura. In generale, però, tutte le tende per esterno devono essere necessariamente resistenti, sia per quanto riguarda la struttura che i materiali, dal momento che entrambi devono essere in grado di resistente agli agenti atmosferici, indipendentemente dalla loro portata.Per quanto riguarda la scelta, consigliamo sempre di scegliere un materiale con una fantasia che si avvicini alla struttura che si adatti bene all’ estetica della struttura se si vuole perseguire anche un fine decorativo, mentre ricordiamo che, se non si vuole destinare alla tenda una manutenzione minima, è meglio orientarsi sulle tende in plastica, che magari possono essere pulite con un semplice panno bagnato all’ occorrenza, ma che comunque mostrano i segni del tempo, dell’ usura e di sporco molto meno rispetto alle tende in tessuto, che per risultare pulite devono essere necessariamente lavate in lavatrice o comunque a mano, ma di certo passarvi un bagno umido non basta per farle risplendere come nuove!
COMMENTI SULL' ARTICOLO