Tende a rullo

Caratteristiche:

Le tende sono molto importanti in qualsiasi abitazione: servono, infatti, a filtrare i raggi solari e a tenere gli occhi indiscreti dei propri vicini ben lontani da ciò che accade nella propria casa, ovvero a tutelare la privacy. Da un po’ di tempo, ormai, a questo scopo funzionale si è però affiancato anche un fine estetico, ovvero quello di abbellire la propria casa attraverso fantasie e colori particolari che, filtrando la luce, possono anche creare atmosfere e giochi di colori molto particolari.

Molte sono le tipologie di tende disponibili in commercio per assecondare tutti i gusti evenire incontro a tutte le possibilità ed esigenze dei clienti. Tra le varie tipologie di tende, quelle a rullo sono molto conosciute e utilizzate in particolare per uffici e luoghi destinati all’ esercizio della propria professione, eprchè rappresentano un ottimo incontro fra sobrietà e praticità che comunque non guasta il punto di vista estetico. Si tratta di tende particolarmente eleganti, semplici e leggere, molto funzionali, come abbiamo già detto, dal design spesso essenziale e minimalista, quindi in genere non utilizzate per le abitazioni civili.

Sono tende che sono provviste di un telaio in metallo o in plastica, e che sono dette a rullo perché quando non sono utilizzate si avvolgono sulla parte metallica (o plastica), creando una specie di rullo, che viene sciolto quando invece sono “stese”. La parte non metallica o plastica può essere in tessuto o ancora in materiale plastico, anche se quest’ ultima soluzione è adottata davvero molto poco. Si tratta di una scelta attuale e funzionale,sobrio e lineare, che si abbina benissimo con interni contemporanei e minimalisti. Se scelte di un colore vivace possono andare bene anche per interni più particolari. C’è da dire, poi, che più che essere una “tipologia” di tende, quello del “rullo” è un meccanismo, che può essere utilizzato su qualsiasi tipo di tenda, sia per interni che per esterni: molte tende da esterno sono dotate di un meccanismo a rullo, perché in questo modo si risparmia notevole spazio quando le tende sono chiuse.

Vidella Cube NS-1 Tenda a rullo, montaggio a parete, bianco, Bianco, cube NS-1 100

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,69€


Tipologie:

Questo tipo di tende possono avere due tipi di meccanismi di apertura e chiusura. Il primo è il meccanismo manuale, il secondo è il meccanismo automatizzato. Nel primo caso per “srotolare” la tenda, o arrotolarla si deve operare manualmente con argano o a catenella. Nel secondo caso, invece, possono essere aperte o chiuse anche a distanza, tramite un semplice pulsante.

La scelta tra questi due tipi di tende dipende in particolare dalla grandezza che queste ultime devono avere. Per piccole tende, infatti, si prediligono i meccanismi manuali, più economici e non così fastidiosi, mentre quando si tratta di tende di grandi dimensioni vengono preferiti i meccanismi motorizzati, perché procedere manualmente vorrebbe dire impiegare un bel po di tempo e di fatica.

In pratica, il sistema di apertura o chiusura delle tende a rullo è molto simile a quello delle tende a pacchettoo e delle tende veneziane, nel senso che la tende non scorre ma sale e scende lungo la parete.

LA tenda a rullo, a seconda delle dimensione, può essere o meno unita di guide poste ai due lati della stessa, mentre la tenda in senso stretto si avvolge e si svolge su di un rullo ancorato alla parete o al soffitto.

Inoltre, a seconda dei propri scopi, le tende a rullo possono essere oscuranti o filtranti. Nel caso siano filtranti, sono di un semplice tessuto che lascia passare i raggi solari, schermandoli sono in percentuale ridotta, mentre se si ha lo scopo di eliminare completamente l’ interno di un ‘ abitazione dalla luce quando si “apre” la tenda, si devono prediligere le tende oscuranti, in materiale molto più spesso e quindi molto più filtrante, o per l’ appunto, oscurante.


  • Tende a rullo oscuranti Le tende a rullo permettono di avere ombra in casa e nel porticato. A causa dell'usura del tempo o per guasti meccanici, il meccanismo può cessare di funzionare correttamente. E' però possibile interv...

Vidella ZZ -7 - Doppia persiana avvolgibile Zebra, colore Beige/Naturale, beige, ZZ-7 69b

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,59€


Tende a rullo: Dove acquistare:

Le tende a rullo possono essere acquistate in qualsiasi punto vendita che si occupa di oggetti e strutture per la casa o in un negozio di tendaggi.

Noi possiamo consigliarvi alcune delle case produttrici più conosciute nel settore.

Una di queste case è la Resstende, che ha ideato proposte davvero innovative, come il sistema duo, ovvero una tenda a doppio rullo che oscura e filtra la luce, anche se il meccanismo di apertura e chiusura da utilizzare è sempre lo stesso, e basta una sola manovra, una lieve pressione della mano sulla catenella di nylon. Un’ altro sistema proposto è il sistema R60, che grazie ad una meccanica a catena sfrutta il peso del tessuto e del fondale, realizzando tende anche di grandi dimensioni di particolare leggerezza.

Altra casa produttrice è la Tao by Everest, che da più di dieci anni propone soluzioni innovative per le tende da interno. Il nuovo marcio Tao Tessile, infatti, popone collezioni di tende a rullo, come Roll Sette Duplex e Tinto. Si tratta di un brevetto, in effetti, che permette di creare tende di grandi dimesioni che però permettono di filtrare la luce. Questo permette di avere tende di una certa qualità, di tessuto morbido e dal design raffinato, che però permettono anche il passaggio della luce.



COMMENTI SULL' ARTICOLO