Il bagno rappresenta, all'interno di una casa, l'ambiente maggiormente a rischio sotto ogni punto di vista, dal momento che è il luogo in cui si alternano le più diverse condizioni, dal vapore, all'acqua, al calore, che rappresentano tutti fattori rischiosi per la pavimentazione e per i vari complementi d'arredo posti al suo interno. Innanzitutto un'opera di ristrutturazione deve tener presente che il bagno deve essere un luogo accogliente, in cui è necessario scegliere i complementi d'arredo e i rivestimenti in base alle loro proprietà di decorazione, ma creando anche degli spazi in base alle proprie esigenze e necessità; inoltre la ristrutturazione all'interno del bagno deve avere una funzione protettiva, infatti, essendo il bagno un ambiente incline all'umidità, è bene isolare le sue pareti attraverso l'inserimento di pannelli in cartongesso che riescono ad isolare l'ambiente e ad evitare le infiltrazioni di umidità. Il miglior pavimento da utilizzare durante la ristrutturazione del bagno è rappresentato dal gres porcellanato, un materiale che riesce a sopportare molto bene gli sbalzi di temperatura e può assumere qualsiasi colorazione, riuscendo a rendere personalizzato ogni tipo di bagno. Usare il gres porcellanato durante la ristrutturazione di un bagno permette di garantire resistenza alle abrasioni e agli attacchi di agenti chimici; inoltre il gres non si graffia e resiste bene agli urti; la ristrutturazione del bagno deve mirare anche a rendere lo stile di questo ambiente in linea con il resto dell'arredamento dell'abitazione, al fine di armonizzare tra loro tutti i componenti della casa.
Anche per quanto riguarda la cucina, essa rappresenta un ambiente che necessita molto spesso di una ristrutturazione, dal momento che è il primo luogo della casa in cui i mobili si deteriorano più facilmente e nel quale si sente il bisogno di vivere in modo igienico, sano e accogliente sotto tutti i punti di vista. La maggior parte dei mobili all'interno delle cucine è in legno, un materiale certamente molto elegante, ma anche molto incline al deterioramento causato dai vapori e dai grassi emanati dalle pietanze cotte all'interno di questi ambienti. Tra i materiali migliori da adoperare durante la ristrutturazione di una cucina, spicca il PVC, che riesce a mantenere il suo aspetto immutato durante tutta la durata del suo impiego, grazie alla sua alta resistenza alle escursioni termiche e agli attacchi degli agenti esterni, come grassi o anche prodotti chimici utilizzati per la pulizia. I mobili da cucina in PVC non si deteriorano e non hanno bisogno di molta manutenzione; inoltre questo materiale riesce ad essere immune dall'umidità e dalle infiltrazioni di ogni genere. Molto importante all'interno della ristrutturazione della cucina, è la pittura, infatti bisogna fare attenzione alla tonalità, dal momento che è preferibile sceglierla in linea con il resto della casa e con i complementi d'arredo.
Durante la ristrutturazione di un immobile, è molto importante la scelta dei pavimenti da sostituire in cambio di quelli precedenti; è necessario che ogni pavimento venga posato in base alle caratteristiche dell'ambiente specifico, dal momento che non tutti i materiali sono adatti ad ogni tipo di ambiente. Per quanto riguarda la ristrutturazione dei pavimenti del salotto, è bene scegliere il parquet in legno, un materiale che con il passare del tempo assume diverse tonalità e sfumature che donano all'ambiente un'eleganza unica. Per le camere da letto, invece, è bene scegliere il cotto, che in inverno trattiene il calore e lo rilascia, mentre in estate rende gli ambienti freschi.
E' molto importante l'atto della ristrutturazione, perché permette ad ognuno di esprimersi secondo i propri gusti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO