Per la progettazione di una cabina armadio si devono tenere a mente due fattori: innanzitutto non è necessario uno spazio enorme per poter mettere in pratica questa soluzione. L'importante, invece, è che all'interno vi sia spazio sufficiente sia per riporre in modo ordinato gli indumenti e le scarpe che per potersi muovere agevolmente. In secondo luogo non è fondamentale realizzare la cabina armadio nella propria camera da letto: infatti può trovarsi anche in una stanza adiacente o nel corridoio. A seconda delle proprie esigenze, dei propri gusti e degli spazi a disposizione, l'allestimento può sviluppasi all'interno di una nicchia lungo una parete, al centro della stanza oppure in un angolo. Mentre per le pareti perimetrali si può optare tra i telai auto-portanti in alluminio, i pannelli in cartongesso o la muratura, per la progettazione interna di una cabina armadio si hanno due possibilità tra cui scegliere: la prima consiste nelle strutture già combinate, la seconda negli accostamenti fai da te.
DEENLI Adesivi per Porte, Adesivi Porte Porte Interne Casa, Ristrutturazione Porta Impermeabile Staccabile, Statua di Donna Serpente (Misura: 77Cmx200Cm) No.75 Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€ |
Il punto della stanza in cui si realizza una cabina armadio dipende sia dalle dimensioni e dalla forma della camera da letto che dalla posizione di finestre e porte. In più si deve tenere a mente che le misure sono legate al numero di persone che usufruiscono del guardaroba: ad esempio, se la cabina armadio serve a una persona sola, può estendersi su un lato o su due per avere misure minime di 130x150 cm. Il passaggio è garantito da uno spazio di 70 cm. Se invece sono due persone a servirsi della cabina armadio, si aumentano le dimensioni fino a 200x150 cm: in questo caso le pareti attrezzate sono tre. Nelle grandi camere da letto di forma rettangolare in genere si adottano soluzioni a tutta parete, magari divise in una zona per lei e una per lui, alle spalle del letto oppure di fronte a esso. Nel caso della progettazione di una cabina armadio ad angolo, le misure minime dei due lati sono di 250 cm ognuno. Si consiglia di chiudere con una spalletta laterale il guardaroba: in questo modo vi si affianca un armadio con ante uguali che si sviluppa a tutta parete.
Le ante del guardaroba hanno dimensioni legate allo spazio presente davanti alla cabina stessa: anche il sistema di apertura è determinato da questo fattore. Infatti le tradizionali ante a battente sono le più facili da pulire e da aprire in quanto non hanno bisogno di binari, tuttavia il sistema di apertura prevede una rotazione di 90°: di conseguenza è anche il sistema più ingombrante. Le ante scorrevoli sono invece le più indicate nel caso di spazi ridotti a disposizione: si muovono all'interno di binari e possono essere a scomparsa oppure a vista. Una soluzione intermedia è rappresentata dalle ante pieghevoli a libro: l'apertura è realizzata grazie a due binari, uno posto sopra lo stipite e uno sotto. Sono molto pratiche, ma devono essere pulite con una maggiore attenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO