Telo Protettivo Filmico con Nastro in Carta con Ricarica, tesa Easy Cover, 17m x 2600mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,79€ |
Anche nella mansarda, la zona giorno costituisce una sorta di biglietto da visita delle soluzioni progettuali e dell'arredamento adottati. Dato che risultano sempre gli spazi più vissuti, è bene mettere in pratica un progetto, anche a mano libera, che valorizzi e configuri al meglio gli ambienti. Non sono necessari grandi interventi invasivi: infatti attraverso soluzioni intelligenti e pratiche si possono reinterpretare gli spazi per soddisfare le proprie esigenze e senza spendere in maniera eccessiva. In ogni caso queste soluzioni progettuali devono tener conto delle caratteristiche della mansarda; anzi, devono valorizzarle, in modo da creare un ambiente unico. Ad esempio, capita molto spesso che nella mansarda sia presente un pilastro portante, collegato al tetto attraverso la trave di colmo (cioè il punto più alto della copertura, dove il tetto si divide in due falde). In questo caso, il pilastro finisce per dividere in due parti la mansarda: se si vuole creare una zona giorno e una zona notte, questo elemento strutturale funziona da divisorio; se invece si vuole che la mansarda ospiti solo la zona living, si può decidere di camuffarlo.
Questa soluzione prevede di rendere il pilastro parte integrante e funzionale della zona giorno, nascondendolo con mobili su misura. Di conseguenza, anche la cucina verrà schermata. Si può adottare su un lato del pilastro un armadio che lo copra per tutta la sua altezza. Le sue funzioni possono essere molteplici: ad esempio, può fare da cappottiera, da storage, da maxi credenza. In alternativa, può integrare due di queste possibili soluzioni o essere trasformato in una libreria. L'altro lato del pilastro andrà ad ospitare un mobile dispensa, che può anche non essere alto quanto il pilastro. Nella zona living non potrà mancare un mobile porta TV, mentre la cucina potrà essere realizzata nell'abbaino, cioè la struttura sporgente sopra il tetto. Si dovranno adottare strutture pensili che si sviluppino ad un'altezza man mano crescente. La colonna frigo affiancherà i mobili che coprono il pilastro e per accentuare la divisione degli ambienti si consiglia di rivestire il pilastro con pannelli di legno. Questi costituiranno una quinta, cioè un'interparete, spezzando l'open space.
Si consiglia inoltre di rivestire il sottotetto con legno di abete rosso, dato che è molto resistente agli sbalzi di temperatura e alle compressioni. Per il lucernario andranno benissimo un telaio in legno ed alluminio e un'apertura a bilico. Nell'abbaino verrà ospitata anche la zona pranzo, dato che la maggior altezza di questo ambiente permette di usufruirne comodamente ogni giorno. Questa soluzione integra l'open space con alcuni elementi che configurano lo spazio, fondendo entrambi i progetti. Infatti, ognuno ha punti di forza e di debolezza: il secondo consente una maggiore definizione dello spazio, ma più ristretta nella percezione. L'open space dà una maggiore apertura, ma è meno pratico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO