Le tipologie di cucina fracassè si dividono in soluzioni finite che si possono integrare con ogni modello componibile e in prodotti su misura e realizzati artigianalmente. Alla prima categoria appartiene il modello brevettato New Home Centro Cucine, che si può montare su qualunque tipo di cucina ed è disponibile in tutti i colori. Si caratterizza per essere trasportabile in modo facile e pratico se si effettua un trasloco: per questo motivo è conveniente ed economica rispetto a un modello in muratura e quindi realizzato su misura sul posto. Ha un'apertura anteriore elettrica e un rivestimento interno in acciaio, che garantisce una tenuta igienica totale e perfetta. Questo modello di cucina fracassè, se adottato all'esterno in spazi abbastanza grandi, consente di integrare la soluzione con un barbecue: in questo modo si avranno molte innovative possibilità per i pranzi e le cene all'aperto rispetto a quelle offerte dai normali fuochi per la classica cottura. In alternativa si può adottare il modello Di Modugno Arredamenti, che si caratterizza per l'aspirazione forzata di fumi e odori e per l'apertura frontale elettrica.
N/A Set di 6 Mats tovagliette Lavabili termoresistenti Antiscivolo futuristiche digitali psichedeliche per Tavolo da Pranzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,48€ |
La cucina fracassè non viene adottata molto di frequente perché non è molto economica e non si può inserire in tutti gli ambienti e i contesti abitativi. Inoltre si costruisce nella maggior parte dei casi in muratura e sul posto. La struttura monolitica ricorda quella dei vecchi forni a legna: per questo le soluzioni fracassè si ritrovano spesso nelle cucine rustiche o country in quanto si integrano alla perfezione grazie al materiale usato. Ad ogni modo consentono di avere numerosi vantaggi per quanto riguarda la pulizia e la praticità: infatti permettono di cucinare la carne e di preparare fritture senza rilasciare nell'aria e disperdere nell'ambiente vapori e odori sgradevoli. Si tratta di cotture insidiose che in questo modo possono essere affrontate in maniera funzionale grazie alle chiusure laterali e al collegamento diretto con la canna fumaria.
La cucina fracassè, i pro e i contro dividono molto gli utenti: alcuni la trovano molto pratica e funzionale, altri la ritengono scomoda e quasi aberrante dal punto di vista estetico. Si tratta di giudizi legati sia alle proprie esigenze che ai propri gusti personali. Da un lato questa soluzione risulta molto comoda per la pulizia: quest'ultima risulta molto più facile perché gli eventuali schizzi di olio, salse e sugo provocati durante la fase di cottura coinvolgono un'area circoscritta e limitata della zona cottura. In più, in situazioni di emergenza, è sufficiente chiudere lo sportello anteriore per nascondere lo sporco sui fornelli e rimandare la pulizia in un momento successivo senza fare brutte figure. Tuttavia per molte persone la cucina fracassè dà una sensazione di claustrofobia ed è molto scomoda perché non permette di spostare le pentole dal piano cottura alla zona lavaggio e viceversa a causa delle chiusure laterali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO