La cucina classica

La cucina classica

Quando siamo davanti ad una cucina classica la memoria ci viene in aiuto riportandoci indietro nel tempo quando questa rappresentava il cuore pulsante della casa dove ci si riuniva intorno al grande tavolo per i pasti ma anche per chiacchierare, fare i compiti e giocare. La cucina era piena di strumenti utili e funzionali che dovevano essere a portata di mano e fatti di materiale pregiato e resistente per durare nel tempo.
La cucina classica

InterDesign Classico Organizzatore Mobile Cucina, Metallo, Argento, 33.5x16.101x13.13 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,11€


Cucina Stile Country

Cucina Stile Country La cucina che si ispira a quelle che si trovavano nelle nostre campagne ha bisogno di una stanza abbastanza ampia poiché questa diventa il luogo dove "vivere" la quotidianità ma anche dove poter invitare tanti amici. Il "pezzo" importante per dare calore all'ambiente è dato dal grande tavolo di legno e le comode sedie ( meglio se impagliate) nei colori della campagna che vanno dai toni del rosso, del verde, della salvia, del giallo e del blu. Gli elettrodomestici intonati all'ambiente devono avere di aspetto "vintage" e i mobiletti che arredano la parete, invece delle solite ante sono chiusi da simpatiche "tendine" a quadretti oppure da ceste in vimini pratiche e maneggevoli. Alle pareti non devono mancare delle simpatiche stampe con rappresentazioni di frutta e verdura; i cuscini infine, della stessa stoffa delle tendine che arredano i mobiletti, saranno il tocco finale per un insieme armonioso, fresco, leggero ed invitante.

    Cappa cucina rustica legno STOCK 90 noce classico camino panna mc 420

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 289€


    Cucina rustica

    Cucina rustica La cucina classica rustica si ispira a quelle toscane costruite in legno massello (puro legno solamente sezionato e lavorato in forme diverse) che durano nel tempo e usate quotidianamente per cucinare pranzetti saporiti e gustosi. L'aspetto pulito e ben curato con l'interno solido, accessori di alta qualità e cura nei dettagli, fa la differenza e non stancherà mai chi la abita per la sua linea semplice, essenziale ma di grande solidità. La cucina classica, anche se proposta in tonalità scura ma abbinata a pareti dai colori tenui e intervallata con ripiani o ante di tonalità più chiare oppure in vetro, sarà la stanza protagonista della nostra casa sia che abitiamo in campagna ma adattabile benissimo anche all'appartamento in città.


    I costi delle cucine classiche

    cucine classiche Per arredare la cucina, ambiente che necessita di un investimento maggiore rispetto alle altre stanze, bisogna prima di tutto tenere conto del budget a disposizione considerando che i mobili della cucina sono quelli più soggetti ad usura e, se costruiti con materiali scadenti, saremo costretti a sostituirli dopo pochi anni. Ci sono varie soluzioni da prendere in considerazione ma l'investimento del tempo per poter girare fra i vari rivenditori oppure negli store low cost ( Mondo Convenienza, Mercatone Uno, Ikea ecc.) rimane la soluzione migliore per orientarci, vedere, toccare, fare preventivi e decidere di conseguenza. Non è semplice fornire il costo di una cucina poiché i fattori da tenere in considerazioni sono molti: la lunghezza della parete da attrezzare, la marca degli elettrodomestici da inserire, il materiale di cui è composta la cucina medesima ( truciolare, massello, piani in marmo oppure in corian, materiale resistente alle alte temperature); anche le finiture hanno il loro "peso".

    Orientativamente si può partire da un prezzo base di 3.500/4.000 euro per una parete attrezzata di 3 metri (senza elettrodomestici) per arrivare ad oltre 10.000 euro per i più esigenti ed amanti del particolare.


    Le caratteristiche per una cucina ideale

    Esistono tanti modi per personalizzare la propria cucina e renderla ideale per chi la vive e la usa. Chi ama cucinare e lo fa non solo per necessità ma anche per puro piacere, deve avere un piano di lavoro ampio, valorizzato in pieno e arricchito con una serie di elementi per rendere confortevole la preparazione dei manicaretti con uno scomparto dedicato ai coltelli in modo di averli sempre a portata di mano e un angolo laterale in prossimità del lavello dove riporre tutti gli strumenti per la pulizia riducendo l'ingombro sul piano di lavoro.

    Naturalmente gli elettrodomestici ( frigorifero, piano cottura, forno, lavastoviglie ecc.) dovranno essere di ottima qualità e rispondere ad una classe di efficienza energetica ( indicata all'interno dell'elettrodomestico nell'apposita etichetta) al fine di garantire un corretto consumo di energia elettrica.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO