Lavabo - Lavamani ad Angolo in Ceramica Lati 31x31 cm. ipotenusa 43 cm. Raggio 40 cm. con Foro Centrale Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
Tra tutti gli ambienti di una casa, la cucina è senza dubbio quello a maggior impatto ambientale. Infatti è proprio in cucina che c'è il maggior consumo di acqua, energia elettrica e gas, senza dimenticare l'utilizzo di detersivi e prodotti chimici vari, e la produzione di una notevole quantità di rifiuti.
L'uomo ha finalmente capito l'importanza di un comportamento più rispettoso nei confronti dell'ambiente, e proprio per questo una cucina deve essere il più possibile sostenibile. Cosa saggia in caso di nuova cucina, o ristrutturazione di una esistente, è prevedere l'utilizzo di elettrodomestici in doppia classe A. Nella scelta di un piano cottura a gas o ad induzione elettrica è certamente preferibile la prima soluzione per un minor impatto ambientale, mentre per il rubinetto del lavello è consigliabile l'installatore di un aeratore a basso flusso che miscela l'aria all'acqua senza perdita di pressione in confronto ad un minor consumo di acqua. Le cucine moderne, inoltre, offrono dei pratici scomparti a scomparsa in cui effettuare una saggia ed utile raccolta differenziata dei rifiuti.Una cucina oggi deve essere in grado di tenere il passo di una conduzione di vita sempre più frenetica che necessita di soluzioni pratiche. Le cucine contemporanee sono gioielli in fatto di design e funzionalità, con forme essenziali ed ottimizzazione degli spazi. I materiali utilizzati sono solitamente l'acciaio ed il vetro o finiture laccate, che garantiscono una migliore rifrazione alle macchie. Anche gli elettrodomestici ormai sono super intelligenti in queste cucine ed hanno collocazioni ergonomiche ben integrate al resto dell'ambiente.
I colori sono vivaci ed accesi per dare alla cucina moderna un tocco di allegria che vada oltre il concetto che prevede la cucina come un ambiente solo caldo ed adibito alla consumazione dei pasti.Le forme essenziali, l'alta tecnologia contenuta ed i colori, danno la vera sensazione di vivere in una casa al passo con i tempi.La funzionalità maggiore di una cucina la si ottiene quando c'è la possibilità di disporne i mobili ad U, ossia su tre pareti. Questa soluzione offre un vasta gamma di possibilità per quanto riguarda la disposizione di componenti ed elettrodomestici, oltre che offrire tanti ed ampi piani di appoggio e di lavoro.
Usando razionalità è possibile ottenere un valido 'triangolo di lavoro' anche se si ha poco spazio a disposizione. Tale triangolo prevede ai propri vertici la collocazione di lavello, frigorifere e piano cottura il che offre una possibilità di azione estremamente pratica e non dispersiva.Al centro di questa U trova giusta collocazione il tavolo, o ancora meglio, una moderna isola che oltre a fungere da tavolo per i pasti, e piano di appoggio pratico, con i suoi spazi ben sfruttati al di sotto di essa diventa un aiuto in più in fatto di dispensa e ripostiglio per pentole ed attrezzi vari.Una soluzione utile di una cucina ad U è quella di riservare un lato all'utilizzo come tavolo, soprattutto quando questo si affaccia su un ambiente più ampio come una sala da pranzo o un soggiorno.Il legno ha un fascino che resta inalterato nel tempo, e probabilmente è la finitura per eccellenza quando si pensa ad una cucina.
Le caratteristiche di resistenza, leggerezza, semplicità e calore, rappresentano i punti cardine di una cucina in legno che può essere anche moderna e funzionale come le sue sorelle laccate.Proprio per questo il legno viene sempre di più riscoperto ed utilizzato dai designer di cucine moderne, che ne apprezzano le qualità di adattabilità ad ogni ambiente e la straordinaria lavorabilità.E' la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla funzionalità di una cucina moderna senza andare a discapito di un'ambiente tradizionale e sempre apprezzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO