Pavimenti luminosi con fibre ottiche

Fibra ottica nei pavimenti

Uno degli impieghi più utilizzati della fibra ottica nell'allestimento degli interni, consiste nella creazione di pavimenti luminosi che, oltre a svolgere la loro funzione di illuminare il percorso, creano effetti ottici molto originali e particolari. In pratica dopo avere spento la classica luce, il pavimento rimane illuminato in maniera autonoma creando effetti spettacolari dai temi più disparati: ghirigori di varie forme, infiniti puntini simili ad un cielo stellato, corridoi scintillanti dal fascino irresistibile e tanto altro ancora. La luce emanata può essere di colori differenti dando così origine a dei veri e propri capolavori artistici. La fibra ottica si adatta perfettamente all'utilizzo combinato con le classiche piastrelle, il vetrocemento ed anche con una più moderna pavimentazione in resina o vetro.
fibra ottica

Sonoff pow Interruttore fai da te Wifi Wireless Smart Switch Telecomando Senza Fili Smart Home Wireless con Funzione Timer per Amazon Alexa Google Assistant iOS Android (Due di controllo)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,56€


Utilizzo dei pavimenti luminosi con fibra ottica

pavimento fibra ottica I pavimenti luminosi con fibra ottica, per il loro effetto visivo molto particolare, sono adatti sia ad un ambiente casalingo, in cui creare un'atmosfera soffusa e romantica, oppure per agevolare il percorso notturno senza servirsi della normale luce elettrica, ma anche per l'allestimento di locali commerciali che vogliono stupire i loro clienti con mirabolanti giochi di luce. Si possono anche realizzare pavimenti luminosi con fibre ottiche per piscine. L'effetto scenico al buio è assicurato. Qualunque sia l'esigenza di ogni singola persona o attività, l'impiego della pavimentazione in fibra ottica è oggi una soluzione che, oltre a garantire l'unicità dell'immagine, consente anche di risparmiare sui costi del consumo elettrico aumentando anche la sicurezza all'interno dell'ambiente.

    Poster dall'aspetto antico - Decorazione da parete Globo Atlante Mappamondo by GREAT ART (140 x 100 cm)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


    Vantaggi della fibra ottica nei pavimenti

    pavimento a fibra ottica La fibra ottica ha un' infinita quantità di vantaggi. Il risparmio economico è al primo posto nell'elenco dei numerosi benefici derivati dall'impiego della fibra ottica anche nei pavimenti. Grazie a questa fonte di energia naturale, che funziona sfruttando la luce solare, non vi è la necessità di sfruttare la luce elettrica nelle ore buie. La durata di una pavimentazione illuminata con l'ausilio della fibra ottica è maggiore rispetto ad un effetto analogo creato utilizzando complessi e costosi impianti elettrici. La fibra ottica non è un conduttore di elettricità. Questo rende il suo impiego estremamente sicuro anche nel caso in cui viene applicata al pavimento. Può essere inserita in qualunque struttura grazie alla sua facile collocazione nelle fughe ed in spazi di dimensioni molto piccole. Ancora l'uso dei pavimento luminoso con fibra ottica è indicato sia nella progettazione di ambienti privati che pubblici. Infine la fibra ottica emana una luce fredda ed esente da raggi ultravioletti ed infrarossi che oltre a renderla adattabile nelle abitazioni private diviene insostituibile in ambienti come gallerie d'arte o luoghi in cui ci sia il contatto con gli alimenti, ovvero prodotti con scarsa resistenza al calore.


    Pavimenti luminosi con fibre ottiche: Conclusioni

    luci fibra ottica Sempre più famiglie ed aziende ormai scelgono la soluzione di un pavimento luminoso realizzato con fibre ottiche. I moderni architetti si affannano ogni giorno per realizzare progetti eleganti e funzionali in grado di contenere gli impianti in fibra ottica più idonei alla pavimentazione dell'ambiente. Le moderne metodologie hanno ormai raggiunto caratteristiche tecniche di altissimo livello in grado di realizzare figure luminose eleganti e spesso molto appariscenti. Questa nuova tendenza ha permesso la realizzazione di ambienti pubblici e privati dalla resa estetica visiva originale ed a volte unica. Ogni pavimento luminoso realizzato con le fibre ottiche può essere creato seguendo integralmente le linee guida relative al gusto di ogni singolo cliente. L'effetto scenico può essere paragonabile addirittura alle scene più fantastiche dei film hollywoodiani. I costi, paragonati ad una pavimentazione di buona qualità anche senza il supporto luminoso delle fibre ottiche non si discostano alla fine in maniera eccessiva da quelli previsti per un pavimento elegante ma di tipo convenzionale.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO