Il mosaico è uno delle tante possibili soluzioni adottabili per rivestire le pareti del bagno. Nonostante abbia tradizioni antichissime è stato riscoperto e rinnovato nei materiali e nei disegni proposti solo da qualche anno. Grazie a questo tipo particolare di rivestimento si può rendere un bagno vivace e con un tocco di forte personalità.
Per quanto riguarda le tipologie disponibili sul mercato non c’è che l’imbarazzo della scelta sia per tipologie, materiali di base, colori e disegni di ogni tipo per soddisfare tutte le esigenze possibili.Questi mosaici sono formati o da piccole tessere quadrate o da mattonelle più grandi sulle quali vengono letteralmente disegnate le tessere quadrate. Quest’ultima tipologia è molto più semplice da posare e non richiede tempi molto lunghi per la sua messa a punto.In generale la pasta di vetro è il materiale che più viene richiesto e di conseguenza adoperato per le sue caratteristiche fisiche di lunga durata nel tempo e resistenza alla corrosione. Le pareti rivestite con i mosaici in vetro inoltre offrono giochi di luce inaspettati sia se colpiti da luce artificiale che naturale rendendo vivo il bagno.Per i bagni più moderni ultimamente viene richiesto il mosaico in acciaio: un materiale elegante ma al contempo all’avanguardia. Besmart 20111889 Termostato, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,85€ |
Il legno è un materiale caldo e accogliente che riesce a donare ai luoghi nei quali viene adoperato un’atmosfera rilassata e avvolgente. Anche se di primo acchito potrà sembrare strano si può rivestire un bagno con il parquet ovviamente scegliendo accuratamente la tipologia di legno da impiegare che deve resistere bene all’umidità senza deteriorarsi.
In genere i legni utilizzati sono soltanto due cioè il teak e l’iroko, due materiali molto resistenti e duri che non vengono attaccati nè dall'acqua né tanto meno dall’usura del continuo calpestio. Inoltre, per isolare bene il legno dal contatto con l’acqua si possono utilizzare le stesse vernici anti osmosi che sono di loro impiego nel settore nautico.Per quanto riguarda la messa in posa di mattonelle in gres porcellanato o in ceramica è necessario avere una buona manualità e molta pratica per ottenere un lavoro finale impeccabile. Se invece non ci si vuole avventurare da soli si può ricorrere all’aiuto di un esperto del settore che in un tempo ragionevole rivestirà le pareti del bagno a regola d’arte.
In genere le piastrelle di piccole dimensioni si posano più facilmente e riescono a nascondere eventuali imperfezioni della parete sottostante. Per prima cosa si applica sulla superficie da rivestire l’apposito collante in maniera uniforme con la spatola dentata e poi si iniziano a posizionare le piastrelle una ad una. Di tanto in tanto è consigliabile verificare che le linee di fuga lasciate fra le piastrelle siano tutte delle stesse dimensioni e parallele l’una all’altra. Per esser più precisi è consigliabile utilizzare gli appositi distanziatori in materiale plastico da rimuovere soltanto quando il collante avrà fatto presa.Per applicare le piastrelle attorno alle prese di corrente o per sistemarle a dovere negli angoli è opportuno tagliarle a misura con gli appositi strumenti prima di aver segnato sul retro la parte da eliminare.Passate ventiquattro ore dalla posa si provvede a stuccare i commenti con malta cementizia facendo attenzione a non lasciare alcun spazio vuoto fra una piastrella e l’altra altrimenti potrebbe filtrare umidità che a lungo andare potrebbe dar vita a scollamenti e muffe indesiderate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO