In commercio è possibile trovare una ampia gamma di docce con cromoterapia. Come Signorini Rubinetterie che offre una cabina doccia completa caratterizzata da doccioni di grandi dimensioni realizzati interamente in acciaio. Oggetti di design che offrono fino a 222 ugelli per getti d'acqua variabili di intensità e supportati da effetti cromatici molto intensi. Jacuzzi propone invece cabine doccia per cromoterapia in diverse misure, perfette da integrare in stanze da bagno di ogni dimensione, complete di accessori che permettono di integrare anche i benefici effetti dell'aromaterapia. Tutti i sistemi di azionamento delle docce per cromoterapia sono regolati da dispositivi automatici sia per l'erogazione dell'acqua che per la sequenza dei colori proposti. L'erogazione dell'acqua può avvenire sia a getto normale che nebulizzato, mentre il sistema di illuminazione è a bassissima tensione e protetto da una particolare guaina, in modo tale da garantire una sicurezza assoluta.
Un modello particolare di doccia è rappresentato dalla doccia emozionale. Il nostro corpo non riesce solo a percepire il caldo ed il freddo attraverso la pelle, ma anche le diverse tonalità di colore che sono in grado di procurare determinati stimoli al nostro cervello. Il contrasto tra la temperatura dell'acqua e le varie sensazioni suggerite dai colori permettono al nostro organismo di inviare al cervello e ad altri organi vitali i giusti stimoli per ritemprarsi e ritrovare l'energia necessaria ad affrontare determinate situazioni della vita. Il momento particolare in cui questo avviene, ovvero quando il nostro corpo è soggetto ad un particolare rilassamento creato dal massaggio provocato dall'acqua, permette di accentuare ulteriormente la percezione dei benefici effetti offerti dalle docce con cromoterapia. I getti d'acqua non provengono da una singola nappa, ma da più punti posizionati ad altezze diverse.
Ottenere un particolare relax oppure una nuova sferzata di energia con le docce emozionali è particolarmente semplice se programmiamo un determinato percorso emozionale. Per ottenere un effetto rigenerante sarà indicato, ad esempio un percorso alternato tra giallo ed il rosso, con leggere sfumature nel passaggio tra i due colori, e terminando con una nota di verde. In questo caso è particolarmente indicato un getto d'acqua a scroscio, come se si trattasse di un allegro temporale estivo. Il blu che lentamente prende le sembianze del viola è invece indicato per coloro che cercano relax e meditazione. Una piccola cascata di acqua che scende sul corpo, arricchita da essenze ed aromi, contribuirà a creare il percorso unico che saprà donare al corpo ed alla mente un efficace risultato. Alla cascata d'acqua tradizionale proveniente dall'erogatore posizionato in alto, è possibile unire gli effetti di un tonificante massaggio con i getti d'acqua laterali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO