Sul mercato si trovano svariate soluzioni per decorare il bagno con una vasca retrò, che si caratterizzano per le diverse tipologie, materiali e cromature impiegate. Le vasche da bagno proposte si differenziano anche per modalità di installazione, distinguendo quelle monolitiche che vanno appoggiate direttamente sul pavimento da quelle più composite che poggiano, al contrario, sui quattro piedini a zampa di leone. Bisogna tener anche presente che per contenere una vasca piuttosto ampia, al centro della sala da bagno, si necessita sicuramente di un ambiente di certe dimensioni, che sappia dare la giusta attenzione e mettere bene in risalto la vasca. Meglio ancora se ben illuminata naturalmente, per sottolineare lo spazio scenografico asservito alla protagonista della vostra sala da bagno. Si riporta, in questo senso, l’esempio della romantica vasca BluBleu della Yuma Style che mette insieme elementi e materiali classici e moderni: rovere sbiancato, wengè e acrilico. Impronta sicuramente classicheggiante e barocca, toni e materiali moderni.
Pro Breeze PB-03-EU, Mini Deumidificatore per ambienti, contro umidità e muffa in casa, bagno, camera da letto o roulotte, 1500 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,99€ (Risparmi 13€) |
Una vasca da bagno vintage può diventare così vera protagonista del vostro bagno. Un bagno che vuole stupire, giocare con i contrasti, essere autentico e contemporaneo al tempo stesso. Il trend del momento è anche legato alla scelta dei colori e delle cromature della sala da bagno, tornando a quelle tinte pastello e, perché no, ai sanitari colorati tipici dei bagni della prima metà del secolo scorso. Ancor più interessante, sarebbe riuscire a recuperare una vasca da bagno, magari da una zia o da una nonna. Risulterebbe un vero e proprio pezzo d’arredo, unico e autentico, che ben si integrerebbe anche in un contesto moderno della sala da bagno. Un esempio in tal senso è costituito dal richiamo al passato delle vasche da bagno in pieno stile vintage della Bleu Provence. Vasca in ghisa, forma ovale, poggiata su piedini ottonati richiamati dalla rubinetteria.
Come spesso accade, le mode di un tempo tornano sempre in voga prima o poi. Dopo lunghi anni in cui si prediligeva il minimalismo assoluto, l’asetticità dell’acciaio, delle forme sempre più lineari e il bianco come colore predominante, finalmente si torna a dare anima e carattere alla stanza della casa che maggiormente visitiamo durante la giornata e nella quale ci piace trascorrere momenti di assoluto relax. E allora ben vengano le piastrelle a tinte pastello, i rivestimenti in marmette decorate, la vasca da bagno in stile retrò collocata al centro della stanza in cui poter ritrovare il piacere di un bagno rilassante. Il classico, che viene reinterpretato dal moderno. In quest'ottica, interessanti anche le forme curve e morbide delle vasche freestanding che vengono proposte sul mercato, ottimo compromesso tra soluzione d’arredo di una vasca imponente al centro della sala da bagno, legata ad un design contemporaneo ma molto semplice e pulito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO