Un tessuto in seta, è sicuramente un investimento costoso, ma la sua particolare morbidezza, dona al prodotto originalità e raffinatezza. Gli amanti della biancheria in seta per la casa, prediligono come elemento principale le lenzuola, in quanto oltre ad essere notoriamente morbide, sono anche antiallergiche e possiedono altissime proprietà termiche. La seta è un tessuto che si adatta molto anche per realizzare copriletto, federe per cuscini o come inserti nella tappezzeria. La biancheria in seta è anche disponibile come copripiumino per rendere alla camera da letto tutta la signorilità di un elemento lussuoso e antico. La sua applicazione inoltre è spesso usata per il confezionamento delle tende interne della casa, da applicare su finetre e portefinestre le quali rilasciano uno straordinario colpo d'occhio e fanno da cornice all'arredamento già esistente. Gli inserti in seta come ad esempio fiocchi, nastri e passamanerie, si inseriscono nel contesto arredativo in modo prorompente e affascinante. Il tessuto ricavato dalla seta è originale anche per il confezionamento della biancheria da bagno, come tessuto aggiuntivo alla spugna, per dare un tocco d'importanza agli arredi sanitari.
Un tessuto setoso è sicuramente da considerare completo e versatile, in quanto riesce ad associare utilità di utilizzo, alla varietà degli ambienti. La cosa importante da tener presente, è che si tratta di un tessuto estremamente delicato, per questo motivo si consiglia in fase di lavaggio in lavatrice, di non inserirlo insieme ad altri capi di natura diversa, ma di trattarlo con lavatura separata. Inoltre è consigliabile il lavaggio a mano con detergenti di natura neutra, specifici per tessuti delicati. Una volta eseguito il lavaggio, si consiglia di non strizzare il tessuto, ma eliminare l'acqua con azione di tamponamento per evitare di danneggiarne la trama. L'asciugatura deve essere eseguita, senza mai esporre direttamente la seta ai raggi diretti del sole, ma in un luogo fresco e asciutto. La stiratura deve essere effettuata ad una temperatura adeguata e inoltre è bene utilizzare un panno di cotone, che faccia da filtro in modo tale da evitare che la seta si rovini a contatto con un'elevata temperatura. Si tratta di accorgimenti semplici ma indispensabili, che servono ad allungare la vita della nostra biancheria in seta per la casa e ottenere quindi risultati sempre ottimali.
Seguendo i semplici passaggi di manutenzione della biancheria in seta, si ha la possibilità di avere un tessuto degno di essere considerato un elemento d'arredo dalla indubbia classe ed eleganza, per donare alla casa quella straordinaria lussuosità che mette in risalto tutto il contesto d'arredo circostante. Purtroppo la seta ha subito molti tentativi di imitazione, soprattutto per la biancheria, con prodotti in fibra sintetica che all'apparenza sembrano originali ma, sia al tatto che sulla pelle si nota l'abissale differenza. E' pur vero che i costi di produzione di un tessuto così pregiato, sono inevitabilmente alti, ma è altrettanto vero che l'utilizzo della vera seta, conferisce stile e valorizza il resto dell'arredamento della casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO