Il supporto a colonna per trapano è formato da diversi elementi. Prima di tutto troviamo un basamento da appoggiare sul piano di lavoro; su questa base dovremo collocare il materiale che vogliamo forare, posizionandolo in modo stabile affinché non si muova durante il lavoro. Dalla base ha origine un tubo verticale, al quale è fissato un telaio. Il telaio è a sua volta dotato di una culla mobile, cioè un elemento forato nel quale inserire la testa del trapano. Infine troviamo una leva a bloccaggio che permette di fissare saldamente il trapano all'interno della culla. L'estremità della leva è normalmente dotata di impugnatura. L'intero supporto è alto una quarantina di centimetri, ma la profondità di taglio può variare in base al modello scelto; per esempio può essere di 50 o di 60 millimetri.
BLACK+DECKER WM301-XJ Banco da lavoro WORKMATE® ad altezza fissa Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,48€ (Risparmi 12,47€) |
Al momento dell'acquisto del supporto a colonna per trapano è necessario valutare diversi fattori. Innanzitutto bisogna controllare il diametro: lo standard europeo è di 43 millimetri, ma prodotti acquistati fuori dall'Europa potrebbero seguire parametri diversi. Anche la profondità massima del taglio è da prendere in considerazione, in base al proprio trapano e al tipo di lavoro da svolgere. Per esempio alcuni supporti consentono una profondità di taglio di 50 millimetri, altre invece di 60 millimetri. Anche i prezzi possono variare notevolmente: a seconda delle caratteristiche e della qualità del prodotto si può passare da poche decine di euro ad alcune centinaia. La scelta, ovviamente, dipenderà dall'uso (professionale o semplicemente hobbistico) che si intende fare del supporto a colonna.
Un'alternativa al supporto a colonna è il trapano a colonna vero e proprio. Si tratta di un trapano fisso e non portatile, che è saldato direttamente al suo basamento. Ovviamente è un tipo di trapano più ingombrante e meno versatile rispetto a quello portatile, poiché non può essere spostato e usato per eseguire fori su pareti verticali oppure in spazi ristretti, come per esempio nel montaggio di un mobile; tuttavia potrebbe fare al caso vostro se cercate un attrezzo solido e affidabile per realizzare una serie di fori su tavole. Il trapano a colonna richiede un investimento di base maggiore rispetto al supporto a colonna per un trapano portatile, dato che, ovviamente, contiene al suo interno il meccanismo del trapano: difficilmente si riuscirà a scendere al di sotto di una settantina di euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO