Il cutter per il lavoro è un attrezzo da taglio indicato per materiali come il cartone, il nastro adesivo, la plastica, gli imballaggi di polietilene. Ha una struttura robusta ed una lama spessa ed affilata. Alcuni cutter da lavoro hanno un alloggiamento interno per le lame di riserva. La lama può essere a punta od arrotondata a seconda del materiale da tagliare. E' uno strumento che tutti i lavoratori, specialmente nei magazzini, conoscono. Ma è anche uno strumento per uso domestico. In commercio se ne trovano di diversi tipi. E' possibile acquistarli da rivenditori semplici e dai negozi più specializzati. Pur essendo uno strumento che a prima vista può sembrare di semplice utilizzo, bisogna stare molto attenti. Il cutter da lavoro è spesso anche causa di infortuni. Per lavorare in sicurezza si raccomanda l'utilizzo dei guanti.
S&R Martello da Carpentiere 600 gr. Con calamita. (Acciao Inox C50) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ (Risparmi 7,95€) |
Il cutter a rotelle è particolarmente indicato per il taglio su superfici piane e con materiali adatti. Si usa frequentemente per il taglio della stoffa o di piccolissimi spessori di legno. Nell'industria tessile le taglierine a rotelle, anche elettroniche, riescono a tagliare diversi strati di tessuto ottimizzando i tempi di lavoro. Nell'uso domestico le taglierine a rotelle sono manuali e sono indicate per piccoli lavori. Si possono effettuare tagli lineari e curvilinei. Il cutter a rotelle può essere anche a lama multipla per effettuare più tagli con la medesima curvatura che andremo a dare manualmente o grazie all'ausilio di macchine elettroniche. Come per gli altri cutter, anche quello a rotelle va usato con la massima attenzione essendo sempre e comunque un attrezzo da lavoro e soprattutto da taglio.
Il cutter da banco può essere installato su diversi supporti e macchinari anche elettronici. Può servire per effettuare tagli standard su fogli di carta ed altre superfici. Generalmente si tratta di tagli a misura, principalmente lineari, effettuati sull'asse verticale. Si aziona con la mano destra tenendo fermo il foglio e facendo scorrere la lama sul supporto. Alcuni cutter da banco sono dotati di scala per la misurazione in centimetri e per effettuare tagli o rifiniture anche molto precisi di pochi millimetri. Si pensi ad esempio al taglio di un foglio di carta oppure la creazione di biglietti da visita, partecipazioni per cerimonie, attestati, volantini, fotografie. Anche il cutter da banco va usato con la massima attenzione anche se dispone generalmente di sistemi di sicurezza già a partire dalle versioni più semplici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO