L'attrezzo deve avere un'impugnatura ergonomica per poterlo usare in modo confortevole e mantenendo una presa stabile e sicura. I modelli migliori hanno una struttura che riduce le vibrazioni sviluppate dall'operazione di foratura, in maniera da permettere un lavoro lineare e preciso. Il mandrino è la parte del trapano che mantiene salda la punta e che ne consente la rotazione sfruttando la potenza prodotta dal motore. A questa parte è sempre abbinata la percussione, cioè la spinta in avanti che va ad aggiungersi alla rotazione, importante per forare e frammentare materiali duri come il calcestruzzo. Per questo motivo l'utensile è anche chiamato martello demolitore. In commercio si trovano tre tipi di mandrino: gli autoserranti, che si fissano manualmente ma che non sono l'ideale quando si utilizza la funzione di percussione; quelli a cremagliera, che si stringono con una specifica chiave; quelli ad innesto rapido, che sono probabilmente la migliore opzione per un tassellatore.
Makita HP457DWE - Trapano avvitatore a percussione, a batteria Li-ion, 1.5 Ah, 18V Prezzo: in offerta su Amazon a: 149€ |
La potenza dell'utensile è un elemento fondamentale e deve essere proporzionata al tipo di lavoro a cui l'attrezzo è destinato. Sono sempre preferibili i modelli di trapano in grado di escludere il movimento di rotazione ed impiegare la sola percussione se è necessaria una demolizione. Il trapano tassellatore Bosch è realizzato con materiali di alta qualità, offre la massima funzionalità e sfrutta la tecnologia più avanzata. L'azienda tedesca propone modelli con cavo di alimentazione e potenze variabili da 650 fino a 900 watt e trapani a batteria da 18 e 36 volt con potenza del colpo da 1 a 4,2 joule. Utilizzando le punte per martelli demolitori questi trapani sono in grado di praticare nel calcestruzzo fori di diametro compreso tra 4 e 32 mm. Tutti gli utensili hanno l'attacco di tipo SDS-plus e forniscono alte prestazioni con vibrazioni ridotte.
Tra i martelli perforatori Bosch più richiesti il modello GBH 2-20 D da 650 W è compatto, leggero e maneggevole, perfetto per lavori sopra la testa. È dotato di arresto della percussione, funzione scalpellatura, rotazione nei 2 sensi e grande robustezza. Il trapano GBH 2-23 REA da 710 W è equipaggiato con dispositivo di aspirazione delle polveri prodotte. Il modello GBH 2-24 DF da 790 W ha il mandrino sostituibile per passare dalla foratura con percussione per il calcestruzzo a quella con sola rotazione per metalli e legno. Il trapano tassellatore multiuso GBH 4-32 DFR è il più veloce nella categoria 4 kg di peso. È affidabile in operazioni di foratura, scalpellatura e applicazioni con corone a forare cave. Riesce a forare nell'acciaio con diametro di 13 mm, nel legno fino a 32 mm e lo stesso nel cemento, con un range ottimale tra 14 e 25 mm. La foratura nella muratura con corone a forare cave arriva a 90 mm di diametro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO