Rubinetteria lavello

I rubinetti da cucina: pratici ed eleganti

L'attenzione per i particolari in cucina, come nelle altre stanze, è la caratteristica principale per rendere unico il proprio arredamento. In cucina, uno degli elementi che viene spesso trascurato, è quello della rubinetteria del lavello. E tuttavia, quando si vedono rubinetti che associano qualità estetiche a funzionalità e praticità, ci si rende conto di quanto anche un rubinetto possa fare la differenza tra una cucina normale ed una un po' più ricercata. Fissi o a doccia estraibile, con miscelatore monocomando o a due maniglie, la rubinetteria da cucina presenta moltissimi modelli e varianti che si differenziano non solo per le forme e le dimensioni, ma anche per il materiale e il colore. Tutti aspetti che vanno presi in considerazione se si vuole che la rubinetteria non resti un semplice accessorio. come hanno ben compreso le case produttrici di rubinetti da cucina che offrono ogni anno prodotti sempre nuovi ed innovativi, per tutti i gusti e le necessità.
Rubinetteria lavello

Cappa cucina rustica mod.Stock 90 parete - in legno grezzo da verniciare

Prezzo: in offerta su Amazon a: 219€


I materiali più comuni per la rubinetteria da cucina

rubinetteria da cucina La maggior parte dei rubinetti da cucina è in acciaio inox. La scelta non è casuale, visto che l'acciaio è un materiale resistente, elegante ed allo stesso tempo facilmente lavabile. Inoltre, cosa non da tutti risaputa, a livello di igiene l'acciaio inox è il materiale più sicuro visto che viene trattato in modo da acquisire proprietà antibatteriche. Le cucine con stili particolari, come quelle ad esempio in stile rustico o anche quelle classiche o stile povero, utilizzano spesso una rubinetteria in ottone, il cui colore meglio si adatta all'arredamento di questo tipo. Viceversa, per le cucine ultramoderne e/o minimaliste, sono molto richiesti elementi cromati, non solo nei rubinetti del lavello, ma anche in vari accessori, come le maniglie delle ante o dei cassetti. La speciale lucentezza che si ritrova in molti accessori è dovuta proprio alla presenza di cromatura. Sempre restando in tema di cucine ultramoderne e tecnologiche, è anche possibile scegliere dei rubinetti elettronici caratterizzati da una serie di pulsanti che gestiscono il getto e la temperatura dell'acqua in modo semplice e funzionale. Naturalmente sono rubinetti pensati anche per il risparmio d'acqua visto che in molti casi sono dotati di timer che interrompe l'erogazione dopo un certo tempo o di litri utilizzati, a seconda delle impostazioni scelte.

    CIARRA, 60cm Cappe con visiera Cappe con sottocarburante Cappe aspiranti da cucina in acciaio inox da parete Modello CBCS6903

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,99€


    Rubinetteria e tecnologia

    Rubinetteria e tecnologiaOltre ai già citati rubinetti elettronici con risparmio d'acqua, esistono in commercio molte altre soluzioni di rubinetti intelligenti, più o meno tecnologici che, se a prima vista possono sembrare un eccesso, in realtà sono ideati per rendere molto più semplice una serie di operazioni che si effettuano quotidianamente in cucina. Molto spesso ad esempio il lavello è posizionato sotto la finestra, una posizione classica e utile visto che permette di sfruttare al meglio la luce naturale, ma che talvolta può creare difficoltà quando si tratta di aprire e chiudere i vetri che urtano proprio contro il lavello. Ecco allora che alcune case produttrici hanno creato una rubinetteria completamente robotizzata, che grazie a comandi remoti possono ruotare la canna girevole o abbassare e rialzare i rubinetti telescopici. Azioni semplici che evitano graffi sulla rubinetteria e danno un tocco futuristico alla nostra cucina.


    Rubinetteria lavello: Rubinetti fissi o a doccia estraibile?

    Le possibilità di scelta della rubinetteria moderna sono sicuramente maggiori e molto più versatili rispetto a quelle della rubinetteria classica. Soprattutto perché, per praticità e stile, l'arredamento moderno è sempre più richiesto. Una delle scelte principali da effettuare per quanto riguarda i rubinetti da cucina è se si preferisca un rubinetto fisso o uno a doccetta. Il rubinetto fisso è solitamente più elegante, ha forme che possono variare e permettono una maggiore varietà di scelta. Ultimamente, inoltre, sono in produzione anche rubinetti colorati, che vanno associati a lavelli dello stesso stile. La doccetta, però, è sicuramente molto pratica, potendo essere utilizzata per una pulizia più veloce anche negli angoli del lavello, soprattutto quando si hanno due vasche e di dimensioni grandi. La scelta del rubinetto a doccetta perde invece di significato nel caso di lavelli di piccole dimensioni, o di vasca singola: in questo caso meglio puntare sul rubinetto fisso.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO