Anche nella scelta dei colori delle stoffe è opportuno valutare il tipo di arredamento. Colori sgargianti e accesi sono particolarmente adatti a una cucina in stile moderno e con un carattere allegro e non troppo essenziale e serioso, e si abbinano molto bene con cucine in legno. A queste ultime sono adattissime anche tinte neutre come il beige, il panna o il bianco eventualmente spezzate da fantasie in contrasto. Ad ambienti dai richiami country si abbinano molto bene anche colori più accesi e caldi, come il rosso e il porpora che contribuiscono a rendere l' ambiente accogliente, intimo e confortevole. Il bianco è anche il colore sicuramente più adatto a una cucina essenziale e moderna, così come tutti i colori chiari e le tonalità fredde e non troppo accese, accordate magari con i piccoli accenti di colore di eventuali complementi di arredo già presenti. Tutte le tende a vetro possono poi essere abbinate con un secondo tendaggio più morbido se lo spazio lo consente, accordando o contrastando ad arte i colori della tenda a bastone o ad anelli.
SwirlColor 30PCS Farfalla Combinazione 3D Specchio Wall Stickers Home Decoration(Argento) Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Nel campo delle tende per la cucina non è assolutamente necessario limitarsi a colori in tinta unita: anche le fantasie hanno un ruolo importante nel definire la personalità dell' ambiente. Per un effetto discreto ed elegante sono consigliate ad esempio tende con motivi decorativi leggermente in rilievo, che senza contrastare con lo sfondo creano un gioco delicato di ombra e luce. Per ambienti sobri ed essenziali sono ottime anche le piccole decorazioni ripetute in pattern di micro-fantasie dai colori discreti, che decorano senza appesantire. Le cucine in stile provenzale sono perfettamente completate, invece, da fantasie floreali colorate, mentre il quadrettato più classico è declinato in moltissime varianti e colori, dalle più rigorose per un effetto rètro alle più divertenti. Le possibilità comprendono anche un' ampia scelta di tende ricamate o decorate a mano, dove le piccole imperfezioni assumono carattere di originalità.
Anche la scelta dei materiali per le tende da cucina è ampia, pur nel tenere conto delle particolarità dell'ambiente a cui andranno adattate. L' importante infatti è la scelta di un tessuto che permetta il filtrare della luce solare per non incupire un ambiente di lavoro in cui la luce naturale dovrebbe farla da padrona, e che sia facilmente lavabile. In cucina infatti odori di cibo, fumo e macchie di sporco sono un rischio molto facile per le tende, che dovranno essere realizzate in un materiale che regga lavaggi ripetuti. Via libera dunque a tessuti in trama bicolore come il tartan - materiali più grezzi che ben si adattano a cucine dallo stile rustico o essenziale - ma anche ai misti di poliestere che uniscono un effetto estetico gradevole a una grande facilità di pulizia. Le fibre naturali come il lino e il cotone, lasciati nudi o decorati con stampe o ricami, sono una scelta classica e adatta ad ogni tipo di cucina. No a tessuti troppo pesanti o con effetto velluto, e a materiali che richiedano una pulizia specifica e professionale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO