Vasi per fiori

Come arredare con i vasi per fiori freschi

Le composizioni di fiori freschi sono eleganti e di classe, ma il vaso deve integrarsi perfettamente e essere di forma idonea. Prendetevi quindi tutto il tempo necessario per la sua scelta.

Misurate la lunghezza del fiore più alto con un righello. Calcolate poi l'altezza del vaso ideale dividendo la misura del fusto del fiore per 2,5.

Per imparare a organizzare sapientemente fiori in un vaso occorre un po' di pratica. Iniziate a scegliere il fiore che sarà il punto focale della composizione: gerbere, margherite, rose e gigli sono di sicuro effetto. Prima di inserirli nel vaso, provate la composizione sul piano di lavoro. Alcuni steli particolarmente lunghi, come quelli delle alstroemerie e delle margherite vanno tagliati in misura perché si adattino al meglio ad ogni tipo di composizione. Riempite il vaso a metà con acqua fredda e aggiungete un misurino di conservante floreale. Iniziate a inserire al suo interno il fiore scelto come punto focale. Attorno ad esso disponete altri fiori, cercando di ottenere un risultato equilibrato. Attenzione anche ai colori. Meglio evitare i contrasti forti e optare per le gradazioni tenui. Sistemate il vaso in un punto ben visibile della stanza. Se i fiori sono chiari, staranno benissimo su un mobile in legno scuro, così che vengano valorizzati e risaltati al meglio.

Vasi per fiori

Blinky 9613620 Fioriere, Legno, Smontate

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,65€


I vasi per fiori come complementi d'arredo

vasi per fioriI vasi di fiori sono in grado di aggiungere fascino, colore e texture in ogni stanza. Per un ottimo risultato, è essenziale disporre fiori ed elementi verdi adeguatamente all'interno del vaso.

Cercate una specie floreale che abbia un gambo spesso e lungo, ad esempio il girasole. Rimuovete eventuali foglie o spine per un look pulito ed essenziale. I girasoli e i fiori con corolla importante sapranno elegantemente riempire lo spazio e giocare con la dimensione del vaso. In questo caso evitate l'aggiunta di fiori molto piccoli o accenti verdi, perché sposterebbero l'attenzione dalla composizione. Curate i volumi. Riempire un grande vaso con fiori rigogliosi bilancerà sicuramente la dimensione del vaso e arrederà piacevolmente l'ambiente. Considerate ad esempio l'utilizzo di ortensie e giacinti. Lasciate che i fiori cadano verso il basso naturalmente per un effetto romantico. Sistemate una manciata di ciottoli sul fondo del vaso per stabilizzare gli steli. Associate quindi una manciata di fiori tenuti insieme con uno spago o un elegante nastro nella metà superiore della disposizione, in modo da richiamare l'attenzione ai dettagli nel vaso.

  • Vasi per fioristi I vasi sono dei recipienti utilissimi per il giardinaggio. Anticamente si presentavano sotto forma di pregiati manufatti, forgiati in materiali preziosi e abbelliti da pitture decorative. Essi hanno f...

Vaso Ceramica, flintronic Set di 3 Moderni Decorativi Piccolo Vaso, Vasi/Piccoli Vasetti per Fiori Piante/Composizione floreale, Decorazioni per Interni, Ornamento Sulla Parete, Bianco/Nero/Blu

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,8€


Vasi per fiori: Scegliere il vaso più adatto

Il vaso cambierà forma, stile e colore in base all'arredamento della stanza. Se avete un'abitazione classica e retrò, acquistate dei vasi in porcellana o ceramica. Preferite i modelli stretti e alti. Molto belli i vasi in ceramica bianca decorati con serigrafie blu o rosse, che richiamano lo stile orientale. Essi vanno sistemati negli angoli della stanza e completati da piante sempreverdi a fusto alto, come il ficus o il papiro. Le case moderne sono perfette per essere decorate con i vasi. Orientatevi su modelli dalle forme e dai materiali insoliti. Nella zona living sistemate sul tavolo un grande vaso per fiori in vetro, magari coloratissimo, che aggiungerà vivacità alla stanza. Nel salotto, completate il mobile principale o la parete attrezzata con serie di vasi in dimensione progressiva, arricchiti da composizioni di fiori secchi. Queste composizioni contrasteranno piacevolmente il design iper-moderno dell'abitazione. I vasi per fiori si inseriscono molto bene anche nel bagno. In questo caso optate per modelli dalle linee leggere ed essenziali, meglio se trasparenti o addirittura in cristallo. Un'ottima idea è quella di appenderli al soffitto: gli elementi sospesi arredano con gusto ed eleganza. Se amate l'originalità, potete creare voi stessi i vasi che più vi piacciono. Le tecniche sono innumerevoli: tra esse, sicuramente il decoupage occupa un posto di spicco. Nel caso in cui decidiate di provarla, scegliete carte e decori che si adattino al mood della stanza e non contrastino con il suo stile.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO