Vasi da giardino

vedi anche: Giardinaggio

Utilità dei vasi da giardino

Il vaso è un elemento essenziale del giardino in quanto permette di coltivare piante senza impiantarle a terra. Scegliere di coltivare le piante in vaso è una soluzione molto pratica in quanto consente di poterle spostare, in caso di necessità, senza grossi problemi. E' quindi possibile posizionare le piante all'aperto in estate e in luoghi riparati o serre durante i periodi rigidi per proteggerle. Ma è anche possibile spostarle per rendere il giardino uno spazio "nuovo", per far sì che sia sempre, in ogni stagione, un luogo piacevole da visitare e in cui soggiornare,

Le piante che possono essere coltivate in vaso sono moltissime:

- piante odorose come la citronella e la lavanda che, oltre a decorare, profumano l'ambiente e allontanano gli insetti

- piante aromatiche come basilico, rosmarino, salvia, da utilizzare in cucina

- piante officinali come la malva e l'aloe

- piante da fiore

- piante da fiore non troppo grandi come limoni e mandarini cinesi

La grandezza del vaso va scelta in funzione della pianta che ospiterà: un vaso troppo piccolo non permetterà un idoneo sviluppo delle radici.

Per quanto riguarda, invece, la forma e il materiale del vaso, la scelta dipende unicamente dal gusto.

Vasi da giardino

Vaso Tondo 'Stilo Lamp' Con Luce Interna. In Polietilene Colorato. Dal Design Elegante In Puro Stile Moderno, È Un Ottimo Complemento D'Arredo E Si Abbina A Molteplici Ambienti Nei Quali Viene Collocato.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 70,8€


Materiali per vasi da giardino

vasi da giardino I vasi da giardino vengono realizzati con diversi materiali:

- La terracotta è un materiale caldo, morbido e poroso, dall'aspetto tradizionale. E' un materiale molto resistente che ben sopporta gli sbalzi di temperatura. In genere sono provvisti di un bordo in rilievo per facilitare la presa e di un foro sul fondo che permette all'acqua in eccesso di defluire in modo che le radici non soffrano per l'eccessiva umidità. Vengono realizzati con forme e dimensioni diverse. Si spazia da modelli molto semplici a forma di tronchi di cono rovesciati a vasi con forme elaborate oppure che riportano, sulla superficie, decorazioni e bassorilievi raffiguranti immagini anche molto complesse.

L'unico lato negativo dei vasi realizzati in terracotta è il peso, alquanto elevato.

- La plastica e la resina sono materiali artificiali molto resistenti, leggeri e, soprattutto, plasmabili. Pur essendo materiali dall'aspetto freddo, la loro duttilità permette di realizzare vasi di ogni dimensione, forma e colore rendendoli adatti all'utilizzo in ambienti creativi in quanto veri e propri oggetti di design. Alcuni modelli di vasi realizzati in resina o in plastica sono dotati anche di illuminazione, rendendoli ancora più decorativi e utili in un giardino.

- La pietra è un materiale molto pesante ma di una bellezza unica. I vasi realizzati in pietra sono adatti ad ambienti sontuosi ed eleganti. La pietra viene utilizzata, in genere, con il suo colore naturale senza alcun trattamento, Ma vengono anche realizzati vasi in pietra decorati con bassorilievi e anticati.

  • vasi I vasi sono i contenitori adatti alla coltivazione delle piante da interno e da esterno. Di piccole o grandi dimensioni, i vasi sono indispensabili per coltivare piante verdi, piccoli arbusti e piant...
  • vasi in resina Per arredare uno spazio esterno, è necessario rifarsi ad uno stile che sia personale e che abbia dei richiami con lo stile dell’interno, affinchè venga garantita un’armonia tra le parti, che interessi...
  • vaso in resina moderno I vasi in resina da esterno rappresentano una delle differenti possibilità che ognuno di noi può avere al momento di scegliere come abbellire o semplicemente come modellare il proprio terrazzo di caso...
  • Vasi da arredamento Quando si arreda uno spazio, si dedica la massima attenzione agli elementi che vanno a costituire la parte massiva, che riempie, regola, determina le geometrie dello spazio. Questi elemento, costitui...

Vaso per piante serie TUBUS slime con inserto Ø 250 colore: antracite opaco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,89€


Posizionamento dei vasi da giardino

mini piante grasseI vasi da giardino sono molto utili per rendere un ambiente più piacevole, per arredarlo e decorarlo.

Se l'ambiente risulta spento, con colori troppo uniformi, è consigliabile aggiungervi delle piante da fiore in modo da renderlo più vivace.

I vialetti possono essere resi meno rigidi e lineari ponendo dei vasi, non troppo vicini tra loro, lungo tutto il percorso. Utilizzando dei vasi in resina o plastica provvisti di illuminazione e dal design creativo, si renderà il vialetto molto più evidente e piacevole da percorrere.

Uno spazio vuoto può essere reso ricco e colorato con dei vasi da giardino rendendolo accogliente e decorativo.

I vasi possono essere posizionati lungo linee geometriche per creare un disegno oppure un effetto particolare, per dividere gli spazi, per rendere meno rigido un ambiente che lo è naturalmente.


Vasi da giardino: Costi

Il costo dei vasi da giardino è molto variabile.

I vasi in plastica e quelli in terracotta molto semplici e non troppo grandi hanno un costo che varia da pochi euro a qualche decina. Maggiore è la complessità e la ricercatezza del design e maggiore sarà il costo del vaso, soprattutto se in pietra decorata.

Esistono ditte artigianali che realizzano vasi su richieste specifiche del cliente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO