Asfalto drenante

Asfalto drenante: gli usi principali

L'asfalto drenante si adatta a tutti i tipi di strade come quelle adibite a parcheggi, ad aree pedonali o per accessi a case e giardini. Il materiale è adatto per l'impermeabilizzazione di zone che sono costantemente a contatto con flussi d'acqua derivanti da attività come lavaggi auto, o a seguito di violente e frequenti precipitazioni. Ci sono anche molti benefici per la salute e la sicurezza; infatti, l'asfalto drenante una volta posato, rimane liscio e ben drenato e non contiene sostanze chimiche nocive per la salute, né a contatto né tantomeno per inalazione. Questa nuova frontiera dell'edilizia, si è rivelata quindi di fondamentale importanza negli ultimi anni, cambiando radicalmente l'aspetto di suoli pubblici e soprattutto di autostrade, evitando il rischio di slittamento dei pneumatici da parte di automobili e tir. Inoltre è usato anche per la realizzazione di piste ciclabili, perfettamente levigate e libere da pozzanghere, a salvaguardia dell'incolumità dei ciclisti. Le caratteristiche strutturali, sono considerate in sintonia con l'arredo urbano e la coibentazione di recinzioni e strade, contribuendo a limitare danni da infiltrazioni d'acqua soprattutto nei centri storici, senza deturparne l'aspetto soprattutto dal punto di vista paesaggistico.
Asfalto drenante

MATTONE ROSSO REFRATTARIO UNISTARA STARMAX 22X11X5 CM 10 PEZZI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€


Asfalto drenante: la composizione

Asfalto drenante Il sistema con cui si realizza l'asfalto drenante è stato studiato e testato principalmente per non permettere all'acqua di accumularsi sulla superficie, rendendola antiscivolo. Grazie alla porosità del materiale, è meno probabile in inverno il congelamento e quindi la formazione di fastidiose e pericolose lastre di ghiaccio. La struttura una volta elaborata è infatti perfettamente compattata, e la porosità presenta microgranuli che sono in grado di spezzare in tantissimi punti le particelle d'acqua. I sistemi bituminosi porosi possono essere installati con successo anche su zone inclinate, per cui permettono anche di isolare le pareti esterne di una casa ed evitare all'acqua di accumularsi su di esse. Alcune volte per tracimazione, si provoca il distaccamento d’intonaci generando umidità all'interno dell’abitazione stessa.

L'asfalto drenante, può essere anche colorato secondo i gusti e le esigenze, quindi è particolarmente indicato per realizzare delle bordure per strade di accesso di giardini, ai lati di una piscina o semplicemente per creare un sentiero nel bel mezzo di un boschetto. Anche per lo sport l'asfalto drenante è indicato per la realizzazione di campi da tennis, pallavolo o per il gioco delle bocce.

    HYDRO PRO ECO TUFO E PIETRA CAMP LT.5 IDROREPELLENTE PROTETTIVO TRASPIRANTE PER TUFO E PIETRA

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,4€


    Asfalto drenante: i vantaggi e i vari modelli

    Quando si ha bisogno di un asfalto poroso, quindi ben drenato, come ad esempio in una zona dove sono frequenti gli allagamenti, il composto peraltro ecosostenibile offre un sistema che consente all'acqua piovana di permeare attraverso la sua superficie. La facilità di applicazione del prodotto drenante, permette anche di essere applicato su superfici già esistenti, compreso pavimentazioni realizzate con piastrelle. Infatti, riesce a modellarsi su qualsiasi struttura diventando un tutt'uno con la parte sottostante e tende ad irrobustirla soprattutto dove ci sono crepe e falsi piani. I colori disponibili sono racchiusi in una vasta gamma, ed è possibile modificarli ulteriormente avvalendosi del cosiddetto sistema tintometrico. Infatti, recandosi in un colorificio specifico del settore, è possibile farselo realizzare appositamente del colore prescelto e che bene si amalgama con la struttura bituminosa che lo compone. L'uso dell'asfalto drenante si rivela inoltre fondamentale per la copertura di un terrazzo adibito a calpestio; infatti, in questo modo si evita l'accumulo di acqua e non ci sono rischi d’infiltrazioni per i solai sottostanti. Il composto, contrariamente a quello tradizionale, una volta applicato aderisce allo stesso modo di una guaina per la coibentazione. Gli usi sono pertanto destinati al settore edile come materiale d’isolamento tra blocchi di cemento e calcestruzzo, e anche per piastrelle in cotto (del tipo con le fughe) perché costituisce un ottimo elemento capace di garantire drenaggio ed elevata resistenza. Infine, l'asfalto drenante ha il vantaggio di non richiedere manutenzione in quanto essendo elastico si mantiene compatto, quindi senza frequenti interventi di riparazione.



    • asfalto drenante Spesso, in edilizia, si sente parlare di asfalto, o almeno, di terre asfaltate. In realtà l’ asfalto è qualcosa con cui
      visita : asfalto drenante

    COMMENTI SULL' ARTICOLO