Tubi multistrato

Caratteristiche

Il nome multistrato deriva dalla particolare struttura di queste tubazioni. La tubazione è composta di una serie di strati sovrapposti che partono da un piano plastico centrale cui seguono il sovrapporsi di livelli di materiali adesivi, di alluminio e altre superfici plastiche. I tubi multistrato sono caratterizzati da una resistenza meccanica molto elevata in grado di garantire una maggior durata e sicurezza rispetto ai tubi tradizionali. Un'altra importante caratteristica è legata alla resistenza alla flessione, caratteristica che permette di garantire curve anche importanti senza la necessità di raccordi. In aggiunta a questa caratteristica, i tubi multistrato hanno un'elevata resistenza sia alla pressione sia alla temperatura. Proprietà che permette di trovare sul mercato sia tubi multistrato per riscaldamento, sia tubi multistrato per acqua sanitaria. Per la loro particolare composizione costruttiva sono resistenti alla corrosione. Alcune tipologie di tubi multistrato permettono anche al trasporto d'aria compressa e gas combustibile per riscaldamento.

esempio di tubi multistrato

Cesoie tagliatubi automatico per tubi in plastica tubo multistrato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,2€


Quale tubo multistrato scegliere

esempio di tubi multistrato per riscaldamento Le varie peculiarità dei tubi multistrato creano la necessità di compiere una corretta selezione prima del loro utilizzo. A normalizzare le caratteristiche e le prestazioni di questi elementi vi è la norma "UNI EN ISO 21003-1" che suddivide i tubi multistrato in quattro categorie, in relazione sia al campo di applicazione che a determinati parametri fisici.

I tubi multistrato per riscaldamento, adatti a temperature dell’acqua sanitaria che raggiunge i 60-70°C, sono inseriti nella classe 1 e 2. Per temperature dell’acqua superiori ai 70°C utilizzeremo la classe 5. Mentre per i recenti impianti di riscaldamento a pavimento la norma prevede una classe specifica, la classe 4.

Per facilitarne la selezione, i tubi multistrato per riscaldamento hanno un rivestimento di colore rosso mentre i tubi multistrato per acqua sanitaria fredda hanno un rivestimento di colore blu.


  • tubi multistrato Questo tubo è uno specifico tubo in multistrato utilizzato per garantire il passaggio corretto e sicuro dell'acqua. E' definito in multistrato poichè è formato da diversi strati di materiale: solitame...
  • esempi di tubi multistrato Il tubo multistrato deve essere in grado di soddisfare ogni esigenza di installazione delle reti di distribuzione dell'acqua calda e fredda dentro una costruzione. Si può utilizzare in impianti per il...
  • Le termostufe a legna hanno un buon compromesso tra economicità e risparmio energetico e una buona alternativa al tradizionale riscaldamento domestico, alimentato con caldaie a gas o gasolio. Esse s...

pressatrice manuale professionale per raccordi tubo multistrato 16 20 26

Prezzo: in offerta su Amazon a: 189€


Principali utilizzi

tubi multistrato per riscaldamento a pavimento Probabilmente l’utilizzo più diffuso dei tubi multistrato nelle abitazioni concerne gli impianti per l'acqua potabile, sia calda sia fredda. Gli innumerevoli vantaggi e la facilità di messa in opera rendono questi tubi i sostituti naturali delle vecchie tubazioni metalliche. Grazie anche alle ottime caratteristiche d’isolamento termico, troviamo le tubazioni multistrato anche nei nuovi impianti di riscaldamento. L’utilizzo dei tubi multistrato per riscaldamento ha favorito la diffusione degli impianti termici a pavimento. Il riscaldamento a pavimento è particolarmente apprezzato per le caratteristiche di comfort termico e risparmio energetico, entrambe legate alle basse temperature d'esercizio (normalmente 40°C). La peculiarità dell'alta curvatura dei tubi multistrato ha dato una risposta ottimale ai problemi di messa in opera di questi impianti.

Queste tubazioni trovano anche impiego in molteplici applicazioni industriali. Citiamo due applicazioni su tutte. La prima è l’utilizzo delle tubazioni multistrato per il trasporto dell’aria compressa. La seconda riguarda l’uso di queste tubazioni per il trasporto di gas combustibile.


Tubi multistrato: Vantaggi

tubo multistrato I tubi multistrato hanno una numerosa serie di vantaggi. Per l’uso legato al trasporto di acqua sanitaria, è essenziale che questi prodotti siano atossici, proprietà garantita dalla quasi totalità dei prodotti in commercio. Anche l’impermeabilità all’ossigeno dei tubi multistrato gioca un ruolo importante per la salubrità dell’acqua riducendo il rischio di proliferazione batterica e la formazione di alghe.

Altro elemento caratteristico è l’estrema elasticità che permette d'ottenere curve che possono raggiungere il raggio di curvatura di cinque volte il diametro. Il materiale plastico garantisce inoltre l’assenza di corrosione e garantisce anche un peso ridotto. I tubi multistrato sono forniti in pezzature che raggiungono i 100 metri di lunghezza. Queste notevoli dimensioni permettono di limitare la necessità di costose e problematiche giunzioni. Da non sottovalutare che i raccordi sono di facile applicazione, essendo a pressione o in alcuni casi termici. Apposite pinze servono a serrare i giunti in modo tale da garantire la perfetta tenuta.



COMMENTI SULL' ARTICOLO