Perline per la creazione di gioielli, set da circa 1200, 3 colori: giada, arancione e marrone-verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Per realizzare una collana di perle con nodini ex novo è necessario procurarsi, oltre alle perle, anche un filo infilaperle o un filo di setta.
In commercio ne esistono di diverse misure e vanno acquistati a seconda della grandezza della perla. Un filo troppo spesso, infatti, non entrerebbe in una perla troppo piccola. Contrariamente un filo troppo sottile in una perla grossa non riuscirebbe a tenere ferme le perle il cui buchino trapasserebbe anche il nodino inducendovi ad effettuare anti-estetici e imprecisi doppi nodi.Nel caso in cui si avesse voglia di recuperare una vecchia collana va invece compiuto qualche accorgimento.Innanzitutto vanno eliminate eventuali parti rovinate o rotte e va tolto tutto il filo, tagliandolo o sfilandolo. Le perle poi vanno lavate delicatamente in acqua calda e sapone, per pulirle dalle incrostazioni e dagli ingiallimenti del tempo. Per far questo può essere utile un piccolo spazzolino morbido, da utilizzare senza frizionare troppo energicamente. Poi risciacquare e farle asciugare completamente.Assolutamente vietato immergerle in solventi che potrebbero rovinare la superficie della perla.Ma vediamo ora nei dettagli come procedere con la tecnica dei nodini. Allazone 40 Pz Bracciale Espandibile Rigido Braccialetto Regolabile Bracciale Filo e 20 Pz Accessori per Fai da Te Creazione di Gioielli Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,59€ |
Affinché i nodini risultino totalmente attaccati alle perle è necessario uno strumento specifico, una pinza a punta conica, molto usato in ambito di oreficeria e gioielleria. Spiegheremo in seguito il suo utilizzo.
Dopo aver procurato le perle e il filo infilaperle della misura giusta, noteremo che il filo ha un'estremità più rigida, che somiglia ad un ago, che permette il facile inserimento nel foro della perla. All'altra estremità è bene realizzare un nodino per bloccare la prima perla che andremo ad infilare.Successivamente va infilato un copri-nodo, da chiudere con una pinza.In alternativa alla pinza a punta conica, si può utilizzare uno strumento crea nodi. è un particolare attrezzo composto da due punte, una più lunga e sottile, leggermente incurvata, e l'altra a V.
Successivamente all'inserimento della prima perla, va fatto un nodo largo che va inserito intorno alla punta più lunga.Si procede, come sopra, tirando il filo verso l'alto con il dito e spingendo l'attrezzo verso il basso, per far giungere il nodo vicino alla perla. Arrivato alla posizione desiderata, prima di sfilare la punta dal filo, agganciare il filo sulla V della seconda punta.Ora, mantenendo ferma con le dita la perla, alzare, con l'altra mano, la base su cui sono poggiate le due punte, fino a far fuoriuscire il filo.Il nodo risulterà perfettamente attaccato alla perla.Procedere così fino al conclusione del giro di perle.Non è necessario disporre di vere perle per poter realizzare una collana di grande bellezza e fascino; in commercio è possibile trovare una grande varietà di perle e perline di bigiotteria, che, se ben assemblate, permettono di ottenere dei risultati spettacolari.
Il procedimento per realizzare una collana di bigiotteria è lo stesso descritto in precedenza per la collana di perle, ma è possibile, in questo caso, dare libero sfogo alla propria fantasia, accostando perline e perle di forme e colori differenti per ottenere un oggetto colorato e allegro. Per chi, invece, preferisce degli oggetti più classici, è sempre possibile scegliere di utilizzare perle o perline della stessa tonalità, per un risultato più tradizionale.Le perle possono anche essere associate ad altri elementi, come ciondoli di differente forma, per rendere unica la propria collana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO