Come risulta evidente, i pannelli fotovoltaici di ultima generazione presentano numerosi vantaggi. In primo luogo, gli stessi possono essere installati senza la necessità di utilizzo di strutture di sostegno che siano ingombranti. Così facendo, si semplificheranno nettamente le varie operazioni di montaggio e di manutenzione ordinaria e straordinaria, potendo ricoprire anche superfici superiori, aumentando di conseguenza la potenza elettrica. In base ad una ricerca italiana che ha coinvolto una nota università, quella di Tor Vergata a Roma, i pannelli fotovoltaici di ultima generazione si baseranno sulla fotosintesi clorofilliana anziché su celle solari realizzate in silicio, un componente che peraltro va a costituire una percentuale rilevante dei costi di un pannello. I risultati ottenuti sono ottimi in tutto e per tutto e sembra che tali pannelli siano in condizione di produrre fra il dieci ed il quindici per cento in più di energia. Il costo dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione è sensibilmente più basso e la loro resa media, parlando dell'ultimo anno, è migliorata di almeno il due per cento. Tanto per citare un esempio, un singolo pannello può essere collegato ad un comune elettrodomestico come la lavatrice senza dover passare tramite un convertitore ed inoltre sarà provvisto di un apposito sistema di controllo che ne adatterà la produzione in base alle condizioni meteo in tempo reale ed avrà anche un dispositivo di antifurto.
Secondo recenti studi di settore effettuati da una delle aziende leader del settore sui pannelli fotovoltaici di ultima generazione, è emerso che gli stessi sono molto più efficienti ed al tempo stesso longevi, tutto ciò grazie anche al fatto che sono di dimensioni abbastanza ridotte. Se in passato succedeva che un tradizionale pannello fotovoltaico potesse, dopo circa venti anni di vita, avere dei significativi cali di rendimento, per un pannello attuale invece l'alto rendimento può raggiungere addirittura i 35 anni di vita. Si tratta indubbiamente di un notevole passo in avanti, caratterizzato peraltro da una costante riduzione del costo che si deve sostenere per produrre i pannelli. Da qualche anno ormai sono numerose le imprese, le istituzioni e gli enti di ricerca che si impegnano di continuo per rendere sostenibile dal punto di vista economico l'uso su larga scala degli impianti fotovoltaici e dei pannelli solari, al momento la migliore soluzione per poter soddisfare il fabbisogno energetico di tutti avvalendosi dei raggi solari. Questi ultimi infatti sono una vera e propria fonte di energia rinnovabile ed è molto utile per preservare l'ecosostenibilità del pianeta. E' stato inoltre messo in evidenza quanto sia indispensabile il fotovoltaico nel nostro paese. Nel corso del 2013, l'energia solare è salita di valore, superando abbondantemente l'otto per cento della produzione elettrica in ambito nazionale. Sempre nello stesso anno, nel nostro paese la richiesta di energia elettrica per il fotovoltaico è aumentata in maniera esponenziale rispetto all'anno precedente, quasi il venti per cento in più.
Il valore dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione si può riassumere nel fatto che costano di meno e durano di più, con tutti i benefici che ne conseguono, includendo quindi anche la loro efficienza e resa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO