Kit fotovoltaico

Kit impianti fotovoltaici

Il tipo di kit fotovoltaico cambia a seconda del tipo di impianto. Un impianto per abitazione ha un bisogno energetico pari a 3 kw di potenza mentre grandi strutture, come le aziende agricole e industriali, necessitano di una potenza che và dai 6 ai 20 Kw.

I kit fotovoltaici sono progettati per essere istallati sui tetti a falda o a piano, sul balcone o in su facciata verticale, possono fungere da tettoia di porte e finestre con la duplice funzione di ombreggiare e produrre energia elettrica.

Esiste il modello fai da te che può essere impiantato senza l’aiuto di un tecnico. Il kit comprende la struttura di supporto in alluminio, 12 o 14 pannelli di circa 230/250 watt di potenza ciascuno, cavi solari e rispettivi connettori, portafusibili, una centralina per la corrente, i limitatori per la sovratensione, un invertitore di corrente ed infine un sistema di protezione.

Esiste anche un kit portatile, dotato di un solo pannello, progettato per generare energia ed alimentare autonomamente. Esso và semplicemente posizionato al sole ed attaccato ad una presa elettrica. Può erogare corrente per 230/250 Volt da immettere nella rete domestica. E’ un piccolo elettrodomestico che invece di consumare energia la produce, viene utilizzato a sua volta per alimentare piccoli elettrodomestici, come il phon.

Kit fotovoltaico

ECO-WORTHY Pannello Solare Policristallino 25 Watt Modulo PV con 0,91m di Cavo + Cavo Di Prolunga di 1,83 m con Clip per Batteria + Regolatore Solare da 3 Ampere 12 V/24 V

Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,92€


Kit impianti fotovoltaici ad isola o Stand Alone

Kit impianti fotovoltaici Esistono dei kit fotovoltaici che non vanno collegati alla rete di distribuzione. Essi sono detti ad isola o Stand Alone. Si tratta di sistemi dotati di strumenti atti alla produzione ed all’erogazione autonoma dell’elettricità, quali batterie ed un accumulatore di energia. I pannelli si caricano di energia catturando la luce solare durante il giorno. Essa servirà ad alimentare l’illuminazione delle lampade e l’impianto elettronico durante la notte. L’impianto Stand Alone trova applicazione soprattutto nella segnaletica stradale ed in quella visiva.

Tra i modelli Stand Alone è molto diffuso un pannello trasportabile su quattro ruote che consente di portare l'energia ovunque serva. In una casa o in un edificio basta inserire la spina di una comune presa elettrica per utilizzare la corrente prodotta mentre, dove non c'è una presa elettrica, le batterie trasformeranno in elettricità l’energia solare accumulata. Questi kit sono dotati di un cavo elettrico di circa 4 mt. di lunghezza, un alimentatore e lampadine per la luce notturna. Si tratta di un sistema molto pratico da utilizzare in campeggio, in barca ed in ogni situazione dove necessiti l’energia elettrica e non ci sia possibilità di collegamento ad una rete di distribuzione.

Le batterie hanno in genere una discreta autonomia, tale da garantire l’energia in caso di una o due giornate di poco sole. Nel lungo tempo le batterie ovviamente si scaricano, in mancanza di solo devono essere allimentate collegandole ad una rete elettrica.

    Kit Solare Pro 20W Pannello Fotovoltaico + Regolatore 5A - PWM + Batteria 12 Ah

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,45€


    Kit fotovoltaico prezzi

    Negli ultimi 10 anni la crescente attenzione verso le tematiche ambientali ha determinato un veloce incremento nella diffusione degli impianti fotovoltaici con una conseguente riduzione di circa il 70 % dei costi, con inoltre la possibilità di detrarre fiscalmente il 50% della spesa.

    Un semplice kit fotovoltaico a tetto, a parete o a tettoia, dotato di un solo pannello e accessori ha un costo medio di 500 euro.

    Un kit fotovoltaico, prodotto in Europa e per uso domestico, dotato di almeno 12 pannelli da 230 a 250 watt ciascuno e comprensivo di tutti gli accessori, ha un prezzo che varia da un minimo di 5.300 euro fino ai 4.450 euro. La garanzia del prodotto è sempre disponibile anche in caso di acquisto su internet.

    Il kit fotovoltaico fai da te invece non richiede costi di gestione e consente di ridurre i costi di realizzazione dell’impianto ma implica, in aggiunta, i costi di studio di fattibilità e di progettazione a cura di un tecnico specializzato in energia rinnovabile.

    Un kit fotovoltaico preconfezionato da 3 kw acquistato sul web ha un costo che varia dai 3.300 ai 4.300 euro oltre ai costi di spedizione. L’acquisto di un kit è sempre molto conveniente rispetto al costo di acquistare i singoli componenti.

    Il prezzo di un piccolo Stand Alone varia tra i 160 ai 260 euro a seconda del voltaggio. Sistemi più sofisticati possono arrivare anche a 1500 euro e godono della deduzione fiscale del 50%.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO