Per effettuare l'operazione di fissaggio, va assolutamente utilizzato il kit di montaggio che di regola viene fornito in dotazione. Per far sì che la staffa di sostegno venga posizionata al meglio, risulta indispensabile apportare alcune modifiche alle tegole del tetto. Va quindi tolta una singola tegola, quindi forato il tetto e successivamente tassellato il supporto per far sì che il gancio sia saldamente bloccato. Si ricopre il tutto con la tegola ed in seguito vanno installati con la medesima modalità altri tre sostegni in linea. L'operazione che segue riguarda invece il fissaggio dei profili fatti in alluminio, la cui distanza è pari a quella presente fra il primo e l'ultimo supporto. I profili vanno bloccati ad incastro ed aggiungere poi le file che effettivamente servono. Si deve quindi provvedere ad infilare nel miglior modo possibile i supporti dei pannelli fotovoltaici nel canaletto che risulta solcato nel profilo.
Giunti a questo punto, si deve cominciare a posizionare il primo modulo per poi collegare l'impianto in questione direttamente alla rete elettrica. Si deve tenere presente che dietro a ciascun pannello è ubicato un cavo di piccole dimensioni. Tutti questi cavi vanno collegati da un modulo a quello che segue, facendo in modo di inserire il profilo nella canalina passacavi del profilo. Non appena si sarà arrivati all'ultimo modulo, non si dovrà fare altro che collegare tutti i cavi all'impianto elettrico, ovvero alla rete elettrica. Ora, si va a bloccare il supporto che tiene in squadra il pannello fotovoltaico e verificare che tutti i supporti siti sia nella parte superiore che in quella inferiore del pannello medesimo siano fissati al meglio. Il lavoro potrà dunque ritenersi concluso.
E' giusto evidenziare che la quantità di energia che è prodotta da un pannello fotovoltaico, dipende dal suo posizionamento. Un dettaglio che non va dimenticato durante la fase di fissaggio, perché è fondamentale. Da sempre, l'orientazione ideale della superficie del pannello di riferimento, deve essere di zero gradi in direzione sud. In merito all'angolo di inclinazione, prendendo come riferimento la latitudine del nostro paese, è pari all'incirca di trenta gradi rispetto al piano orizzontale. Ci sono poi casi in cui si ha a che fare con un tetto che sia a falda, a dente di sega, oppure si debba installare un pannello fotovoltaico sopra una serra agricola già esistente. In tutti questi casi, si sarebbe impossibilitati ad orientare i moduli nella giusta direzione, cioè a sud e si rende così indispensabile trovare la soluzione migliore senza compromettere le potenzialità del pannello. Gli orientamenti ideali possono essere in direzione sud est, sud ovest, oppure con inclinazioni fra 0 e 60 gradi se si orientano verso est o verso ovest.
COMMENTI SULL' ARTICOLO