Quanto costa un impianto fotovoltaico

Impianti fotovoltaici

Il fotovoltaico si può considerare senza alcun dubbio come la nuova frontiera nell'ambito della produzione di energia elettrica. Sempre più numerosi sono dunque i privati che decidono di installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione.

Il fotovoltaico si basa sul ricavo di energia elettrica a partire dall'energia solare, quindi nel totale rispetto dell'ambiente, tramite dei pannelli che sono collegati direttamente a un sistema di inverter e a un contatore di produzione, che permette di mandare energia elettrica a tutta la casa. Qualsiasi elettrodomestico si può mandare in funzione tramite questo tipo di energia, con grande risparmio, soprattutto nelle ore in cui si concentrano i maggiori consumi.

impianto fotovoltaico

Kit Solare Base 30W 12V Pannello Fotovoltaico Regolatore 5A-PWM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,95€


Quanto costa un impianto fotovoltaico

pannelli fotovoltaici Quanto può costare l'installazione di un impianto fotovoltaico? E' la domanda che ciascuno di noi almeno una volta si è posto, immaginando anche solo lontanamente la possibilità di ricorrere a questo sistema di produzione di energia elettrica. La risposta però, al contrario di quanto si possa pensare, non è affatto univoca. I costi dell'impianto, infatti, possono variare anche di molto a seconda di determinati elementi. Innanzitutto, occorre stabilire con precisione di quanti kw si ha bisogno, così da poter decidere che tipo di impianto installare. Di norma è sufficiente poco meno di 1 kw per ogni persona che compone il nucleo familiare. Di conseguenza, considerato che il prezzo viene calcolato proprio per kw, già questo è un dato importante da cui partire. Normalmente il prezzo per ogni kw si aggira intorno ai 2.500/3.000 euro, a seconda della ditta a cui ci si rivolge per l'installazione.


  • fotovoltaico Con il termine fotovoltaico si indica tutto quello che consente di utilizzare l’energia del sole per produrre energia. Il termine si riferisce sia al settore di produzione degli impianti, che al tipo ...
  • Alcune note Da un po’ di tempo a questa parte, e negli ultimi anni con sempre maggiore convinzione, si sta diffondendo anche all’interno del nostro Paese, dopo che l’Europa del Nord e non solo sono indiscutibilme...
  • Schema impianto fotovoltaico L'impianto fotovoltaico è un impianto di produzione di energia elettrica per uso domestico o industriale generata dall'energia solare. In altre parole questo tipo di impianto è in grado di convertire ...
  • Alcune note Il fotovoltaico sui tetti è un elemento che si sta diffondendo con sempre maggiore diffusione all’interno del nostro Paese. A conti fatti il fotovoltaico sui tetti è solo una delle tante e variegate d...

EASY 100W – Generatore di corrente fotovoltaico portatile 230V potenza fotovoltaico 100w inverter 1500W accumulo in batteria 750W/h per hobby lavoro camper e campeggio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1300€


Installazione impianto fotovoltaico

Installazione impianto fotovoltaico Come abbiamo visto, ogni impianto fotovoltaico per poter funzionare ha bisogno degli appositi moduli, detti più comunemente pannelli fotovoltaici. Tali pannelli hanno ovviamente dei costi variabili, legati anche ai materiali con cui sono realizzati e alle loro caratteristiche specifiche.

Gli stessi, inoltre, devono essere installati sul tetto dell'abitazione, ammesso che ci sia lo spazio sufficiente, e questo può richiedere un lavoro più o meno complesso, a seconda dei casi, da parte del team della ditta di installatori. I costi di installazione, infatti, verranno valutati caso per caso in fase di stesura del preventivo di spesa. Non bisogna poi dimenticare che, una volta effettuata l'installazione da parte dei tecnici, per poter mettere effettivamente in funzione l'impianto fotovoltaico occorrerà sbrigare tutte le pratiche burocratiche necessarie, in primo luogo con il gestore dell'energia. Anche questo richiederà alcuni costi aggiuntivi, soprattutto nel caso in cui si decida di far fare tutto alla stessa ditta che effettua il montaggio.


Vantaggi impianto fotovoltaico

pannelli fotovoltaici Dopo aver visto tutti i costi che l'installazione di un impianto fotovoltaico comporta, ecco che ci si potrebbe chiedere dov'è la convenienza ad effettuare questo tipo di lavoro nella propria abitazione.

Ebbene, sicuramente il vantaggio economico c'è, anche se viene maturato man mano nel tempo e non è immediato.

E' naturale, infatti, che dopo aver sostenuto una spesa iniziale di questo tipo, che ammonta a qualche migliaia di euro, occorre qualche anno per recuperare pienamente l'investimento effettuato.

In ogni caso, non tutti sanno che da un impianto fotovoltaico si può anche ricavare un guadagno tramite la cessione al proprio gestore di energia elettrica dell'energia prodotta in esubero. Tale cessione avviene mediante l'apposito contratto di scambio sul posto, che consente di ottenere a fine anno dei rimborsi sulla bolletta, in base al rapporto tra l'energia prodotta nel complesso e quella effettivamente consumata per uso privato.


Incentivi fotovoltaico

tetto con pannelli fotovoltaici I costi iniziali da sostenere per l'installazione dell'impianto possono essere notevolmente abbattuti dagli incentivi messi a disposizione dallo Stato. Tali incentivi, previsti dall'Unione Europea, permettono di ottenere forti riduzioni, ad esempio se si decide di acquistare dei moduli solari di produzione italiana, ma non solo. In sostanza, si possono ottenere delle detrazioni fiscali, il cui ammontare può raggiungere anche il 50% della spesa complessiva sostenuta, in quanto l'installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica rientra a tutti gli effetti tra quelli che vengono considerati lavori di ristrutturazione edilizia.

E' bene informarsi con attenzione in quanto le regole relative agli incentivi cambiano con regolarità e subiscono modifiche; dal 1 gennaio 2016, ad esempio, è cambiata la modalità per l'erogazione degli incentivi del Gse, gestore servizi energetici, che vengono erogati solo facendo riferimento alle rilevazioni fatte dal gestore della rete.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO