Gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative utilizzano moduli non convenzionali e speciali componenti, che sono perfettamente adatte a sostituire gli elementi architettonici. Essi vengono progettati in modo da poter essere inseriti armoniosamente nel disegno architettonico dell’edificio, senza comprometterne in nessun modo l’estetica, ma semmai valorizzandola. La funzione di rivestimento deve quindi essere la stessa di quella dei componenti ma sono al contempo generatori di elettricità.
Il design dei moduli è stato sviluppato in modo che essi possano integrarsi e sostituire ogni tipo di copertura, da quella opaca verticale a quella trasparente o semitrasparente. Possono rimpiazzare superfici apribili quali porte, finestre e vetrine. Essi sono disponibili sul mercato con in dotazione tutto il kit per l'installazione, compresi i relativi infissi.Devono avere inoltre componenti di particolare carattere innovativo dal punto di vista tecnologico e moduli in grado di garantire la stessa tenuta meccanica dell'elemento edilizio sostituito. Sono inoltre in grado di svolgere perfettamente la funzione di protezione e coibentazione termica, e capaci di reggere alla tenuta di piogge o acqua in generale, svolgendo quindi una funzione impermeabilizzante. Enjoyolar® solar module Poly 100W 12V pannello solare ideale per camper, casa giardino, barca ... Prezzo: in offerta su Amazon a: 76,95€ |
Tra le tipologie degli impianti integrati riscutono particolare attenzione quel tipo di pannelli progettati per superfici di piccole dimensioni. Essi sono facili da installare e non necessitato di altre strutture a supporto.
In questi impianti i moduli, pur essendo piccoli, hanno un altissimo rendimento, raggiungono livelli di potenza fino a 260 Wp, e si montano in modo da stare perfettamente allineati alla superficie del tetto. Ci sono pannelli adatti per qualsiasi inclinazione possibile, anche se l'inclinazione più comune è genericamente compresa tra i 10° e i 60°.Inoltre il montaggio di questi pannelli è particolarmente veloce e semplice per qualsiasi copertura. Essi si assemblano facilmente grazie al sistema di cornici, viti, guarnizioni ed inserti di assemblaggio, che sono già predisposti per fissare tra loro i diversi moduli.Non essendoci bisogno di strutture di supporto aggiuntive, i pannelli risultano perfettamente allineati alla superficie del tetto, creando un elegante aspetto uniforme. A conclusione del lavoro viene posizionata una speciale guaina in poliuretano che ne garantisce la completa impermeabilizzazione a partire dai 22° di inclinazione. La cornice in poliuretano resiste alle peggiori condizioni atmosferiche e all’azione dei raggi ultravioletti.Gli impianti integrati sono stati tra le categorie privilegiate dagli incentivi previsti dal Quinto Conto Energia. Dal 6 luglio 2013, con la cessazione del programma, gli stessi impianti possono usufruire di importanti sgravi fiscali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO