Cavo in silicone calibro 14, 14 cavi elettrici AWG Bassa e flessibile a bassa impedenza 16,4 piedi (8,2 piedi di nero e 8,2 piedi di colore rosso) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
E' legittimo chiedersi sul perché utilizzare la plastica per la realizzazione di un pannello fotovoltaico flessibile. La spiegazione sta nel fatto che quest'ultima, essendo un materiale piuttosto comune, permette di ridurre notevolmente il problema dovuto all'estrazione dei materiali, ma anche quello della ricerca e dell'approvvigionamento. Si potrà così avere a disposizione una materia prima facilmente reperibile ovunque e questo non può che ridurre sensibilmente il costo del prezzo di base del pannello fotovoltaico in questione.
Alcuni studi effettuati sia in Europa che negli USA, hanno evidenziato che si possono comodamente realizzare sistemi solari attraverso fogli di plastica trasparenti ed al tempo stesso rigati. Si tratta infatti di pannelli solari stampati mediante celle fotovoltaiche e con potenzialità molto elevate. La loro funzione è quella di convertire l'energia solare in quella elettrica utilizzabile per gli apparecchi domestici che abbiamo in casa. Tale tipo di conversione viene fatto con degli ottimi risultati. Andando ad esaminare questi particolari fogli fotovoltaici di plastica trasparente, questi ultimi sono stati messi a punto facendo in modo di incorporare delle celle fotovoltaiche in normali polimeri. Tenuto conto che il pannello fotovoltaico flessibile ed in plastica è di dimensioni ridotte, sarà possibile utilizzarlo in numerosi ambiti della vita quotidiana. Citando alcuni esempi pratici, si potrà provvedere a caricare tutte quante le componenti elettriche della propria automobile, oppure i vari dispositivi portatili che tutti noi conosciamo, vale a dire un comune lettore mp3, un computer portatile, un cellulare e via dicendo. Per ultimo, va assolutamente fatto presente che l'obiettivo finale consiste nello sfruttamento delle fonti rinnovabili per poter produrre l'energia elettrica.Nell'ambito del nostro paese, va segnalato un panello fotovoltaico flessibile realizzato tutto in plastica. L'obiettivo è quello di poter ampliare la produzione su scala industriale di tale tipo di impianto, caratterizzato da moduli fotovoltaici fatti partendo da appositi polimeri che siano colorati e stampabili in modalità continua. Così facendo, sarà possibile sfruttare la tecnologia Roll to roll che consente di costruire nel miglior modo possibile rulli di celle che siano leggere al massimo ed in modo abbastanza rapido, per tutti i casi in cui se ne ravvisi l'effettiva necessità.
I pannelli fotovoltaici flessibili hanno indubbiamente anche qualche svantaggio, fermo restando che alla lunga riescono a far risparmiare sulla bolletta elettrica. In primo luogo, la loro efficienza energetica è inferiore di almeno il tre per cento rispetto alla tecnologia che prevede l'uso del silicio. Un pannello fotovoltaico flessibile in plastica inoltre, presenta un ciclo di durata assai breve, infatti quest'ultimo non è quasi mai superiore ai tre anni, nonostante sia ritenuto fondamentale per provvedere a ricaricare i dispositivi elettrici ed accrescerne l'autonomia.
Concludendo, come per altri tipi di pannelli fotovoltaici, il potenziale utente deve ponderare la scelta anche per ciò che riguarda i pannelli flessibili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO