Occorre innanzitutto stabilire quanti saranno gli abitanti della stanza, uno o due bimbi o bimbe fanno la differenza, nel senso che un ambiente studiato per due persone prevede accorgimenti tali da garantire il massimo della privacy.
Per prima cosa si decideranno le armadiature, che andranno ad arredare le pareti anche quelle più spioventi, così da sfruttare al massimo lo spazio non calpestabile.Aziende specializzate in mobili da mansarda o abili falegnami sapranno consigliare la realizzazione della forma più adatta dell'armadio che segue l'andamento del tetto a falda. Un mobile su misura permette di mantenere la massima praticità di utilizzo e garantisce abitabilità e movimento.Mobili contenitivi possono completare le altre pareti, dove saranno presenti cassetti e ante, questo soprattutto nei punti più bassi che sarebbero altrimenti penalizzati per via della scarsa altezza.I colori da utilizzare per decorare la zona mansarda, sono basilari e decisivi nel rendere luminoso al massimo un ambiente spesso abbastanza scuro.
I colori chiari, quelli pastello, sono sicuramente i più adatti. Una dominante cromatica bianca darà alla stanza parecchia luminosità, capace di riflettere sia la luce naturale che quella artificiale.Questo discorso vale per le pitture a parete quanto per il colore dell'arredo che dovranno essere armoniosi tra loro e luminosi.Il legno chiaro con inserti di pannellature color pastello, creerà un ambiente raffinato, elegante e al tempo stesso in grado di riflettere al massimo la luce.Anche il pavimento gioca un ruolo importante. La ceramica bianca, come il parquet di legno chiaro contribuiranno a dare intensità alla luce presente. Nel caso del parquet, questo conferirà anche calore, perché è un elemento che "vive" e ben si adatta a un luogo per bambini che giocano e camminano spesso scalzi.Se i figli sono due, la cameretta in mansarda avrà ovviamente altre necessità abitative che possono essere facilmente superate con pochi e mirati accorgimenti.
Lo spazio dapprima pensato come unico ambiente, oggi andrà diviso in due, e si potrà pensare alla delimitazione attraverso una parte in cartongesso, in grado di ricavare due aree ben distinte. In base alla struttura della mansarda, si dovrà prevedere una divisione che permetta a entrambe le aree di avere luce naturale, quindi se ci sono due lucernari, la parete andrà messa esattamente a metà tra questi ultimi. Anche gli armadi andranno riposizionati per garantire ai due nuovi occupanti uno spazio contenitivo per ognuno. Le scrivanie, ad esempio potranno essere appoggiate al nuovo muro di divisione, o quest'ultimo potrà essere sostituito in alternativa, da una libreria a vista.Questa soluzione permette di creare privacy, ma al tempo stesso consente più luminosità. Inoltre la parete diventa un contenitore da sfruttare sia da un lato che dall'altro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO