Spesso si è portati a credere anche che una casa da ristrutturare sia più conveniente di un'altra pronta all'uso. Molto dipende sia dallo stato di conservazione della casa ma anche dall'uso che si vuol fare dell'immobile dopo averlo acquistato. Se per esempio si intende affittarlo allora il costo della ristrutturazione può avere un importo minore rispetto ad una casa destinata ad uso abitativo personale. Questo solitamente avviene non perché i lavori di ripristino vengono fatti utilizzando materiali scadenti o manodopera a basso costo, bensì perché il rifacimento viene destinato all'essenziale. se invece la casa è proprio malridotta, allora in questo caso anche il rifacimento essenziale può avere un costo elevato che, sommato al costo fisso dell'imobile, può non rendere conveniente la conclusione della compravendita. Per questo motivo è utile verificare bene lo stato di conservazione delle mura ma anche dell'impianto elettrico, degli infissi, delle pavimentazioni e degli accessori presenti. Più la casa è ricca di optional maggiore è il suo valore reale.
Una cosa molto importante da considerare quando si sceglie di acquistare una casa da ristrutturare è la possibilità di usufruire della detrazione del cinquanta per cento prevista dalla normativa sugli incentivi per il ripristino del patrimonio immobiliare esistente. Questa possibilità è valida sia per le opere di riqualificazione muraria che per tutte quelle di rifacimento degli impianti idrici, elettrici, climatici e di coperture dell'immobile. Naturalmente per potere usufruire dei vantaggi fiscali ammessi per legge è necessario essere in possesso di tutte le documentazioni necessarie da esibire obbligatoriamente all'atto della richiesta della detrazione. Quindi tutti i lavori devono essere regolarmente fatturati previa l'esclusione dal beneficio fiscale. Nel caso di più intestatari dell'immobile la detrazione può essere usufruita sia equamente fra le parti oppure anche da uno solo degli intestatari. In questo caso le fatture devono essere tutte intestate alla persona che beneficia della detrazione.
Per acquistare una casa da ristrutturare si possono avere delle agevolazioni di pagamento come per esempio un mutuo previsto proprio per queste finalità. Questo prodotto finanziario è poco conosciuto, quindi poco richiesto dal cliente finale ed ancor meno proposto dalle banche e dagli istituti finanziari. La percentuale finanziata varia dal trenta al settanta per cento del costo dell'importo dei lavori ma a seconda dell'istituto erogante può essere più alto. Il finanziamento può anche essere richiesto da più persone proprietarie dell'immobile e deve essere motivato da un preventivo dei lavori da effettuare. L'importo può essere erogato in unica soluzione oppure a stato avanzamento lavori e l'utilizzo del denaro può avvenire solamente dietro presentazione della fattura dei lavori svolti. Questa opzione è utile nel caso in cui si voglia essere certi che l'azienda esecutrice delle opere di ristrutturazione esegua i lavori in maniera corretta, rispettando i tempi previsti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO