Holzmann Maschinen Troncatrice portatile per metalli MKS 180 H020450004 1280 W Ø 180 x 20 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 159,9€ |
Tenere in posizione il legno è indispensabile. A seconda del tipo di lavorazione che si dovrà effettuare, si dovrà utilizzare il morsetto più adeguato.
Sergenti e serragiunti sono particolarmente pratici da utilizzare, per via del loro particolare tipo di serraggio. Inoltre, presentano ganasce protette da pvc per non segnare il legno. In commercio ne esistono di dimensioni diverse (da pochi centimetri fino ai due metri).Assolutamente indispensabili sono i morsetti per la spinatura. Non si limitano a bloccare il legno, ma indicano, in maniera precisa, dove forare al fine di inserire, correttamente, le "spine di giunzione". Se si necessita di un fissaggio particolarmente forte, si possono scegliere dei morsetti a "C": Quando si utilizzano, però, è necessario applicare sulle ganasce un materiale morbido; in caso contrario si potrebbero rovinare le superfici.Se dovete creare cornici e telai, potete utilizzare degli specifici morsetti per cornici; risultano estremamente comodi, in quanto, consentono di mantenere la perpendicolarità. AGMA, Spaccalegna Prezzo: in offerta su Amazon a: 103,19€ |
La piallatura è una delle azioni tipiche del falegname. E' indispensabile in quanto permette di lisciare la superficie del legno eliminando eventuali residui.
Per effettuare una buona piallatura del legno si può scegliere tra la pialla manuale o la pialla a motore. La pialla manuale, spesso realizzata in legno duro, risulta costituita da un ceppo completato dall'impugnatura. La parte inferiore del ceppo viene denominata suola. Da qui, parte la feritoia. Il ceppo, risulta attraversato dalla ganascia - che permette di scaricare i trucioli prodotti.La pialla è completata da un'affilata lama in acciaio.La piallatura a mano è un'operazione che mette a diretto contatto con il legno. Per eseguirla nel migliore dei modi sono necessari pazienza ed attenzione.Prima di mettersi al lavoro, è bene verificare che la lama sia perfettamente al centro della "bocca" e che sia sempre ben affilata. Tra le pialle a motore più diffuse, troviamo il pialletto elettrico. utile per i lavori di sgrosatura, si caratterizza per un albero rotante con lame.Al fine di rimuovere i trucioli più piccoli, si può utilizzare una rasiera, ossia un particolare lamiere d'acciaio caratterizzato da bordi affilati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO