Attrezzi muratore

La cassetta degli attrezzi e la dotazione del muratore

Gli attrezzi del muratore rappresentano qualcosa che, bene o male, in modo approssimativo, abbiamo in casa un po’ tutti noi. In effetti, il concetto da sottolineare in un’affermazione del genere è quello che consiste nel grado di approssimazione perché è sbagliato pensare che tutti noi abbiamo nella nostra cassetta degli attrezzi tutti gli apparecchi, più o meno grandi o più o meno professionali, che sono, è proprio questo il caso di dirlo, i ferri del mestiere di ogni muratore che si rispetti. Ma, allo stesso modo, sbaglieremmo anche se escludessimo a priori che ognuno di noi all’interno della propria abitazione possa avere a portata di mano tutti gli attrezzi del muratore. Basta rifletterci u attimo, del resto, per capire che sarebbe impensabile che ognuno di noi avesse in caso gli stessi attrezzi con lo stesso livello di professionalità di tutti coloro che fanno i muratori per mestiere.
Quello che il muratore porta sempre con sè

KIT MURATORE - 13 ATTREZZI - CAZZUOLA - MAZZETTA - METRO - MATITA - LIVELLA....

Prezzo: in offerta su Amazon a: 50€


La dotazione di base di ogni muratore

L'equipaggiamento del muratore Ma, come è nostra abitudine ormai consolidata da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a verificare a che cosa è giusto fare riferimento quando parliamo di attrezzi del muratore. Perché sarebbe riduttivo o completamente sbagliato ridurre gli attrezzi del muratore alla semplice cassetta degli attrezzi che, quella sì, si trova più o meno in tutte le nostre abitazioni. La prima considerazione da fare in merito agli attrezzi del muratore, considerazione che già ci fa comprendere la differenza tra gli attrezzi del mestiere e quelli casalinghi, consiste nel comprendere che nella dotazione classica che ogni muratore è pronto ad utilizzare vi sono tanto apparecchi manuali che apparecchiature alimentate elettricamente. Tra gli attrezzi del muratore di base, per esempio, non possono assolutamente mancare la cazzuola, il cazzuolino, la cazzuola americana, il frattazzo e altro.

    Bon 11-550 - Cassetta degli attrezzi da muratore

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 428,55€


    Attrezzi muratore: Tutti gli strumenti di lavoro del muratore

    Un elenco completoSempre all’interno della dotazione classica che corrisponde alla strumentazione di base degli attrezzi del muratore vi sono apparecchi quali ad esempio la cardarella, il secchio da muratore, la livella a bolla d’aria, il filo a piombo, il metro, il badile, il martello da carpentiere e la carriola per trascinare quantità limitate di materiali sul posto di lavoro per distanze ridotte. Ovviamente, in maniera intuibile, vi sono anche attrezzature leggermente più professionali e che vengono alimentate elettricamente e non solo manualmente: tra queste, ogni muratore che si rispetti, porterà sempre con sé sul proprio posto di lavoro la betoniera, il martello pneumatico e tutti i tipi di trapano calibrando la scelta di quest’ultimo in base al tipo di lavoro che il muratore in questione dovrà eseguire nel corso di quella determinata giornata.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO