20 pezzi Gancio autoadesivo, Ganci portasciugamani, 3M Adesivo Gancio appendiabiti Asciugamano Gancio da Parete Acciaio Inox Bagno Cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ (Risparmi 9,55€) |
La forma della mantovana è quasi sempre dettata dal tessuto delle tende. Tessuti a righe, a quadri o con forme geometriche, richiedono una mantovana semplice e lineare mentre i tessuti stampati con fiori o disegni necessitano di mantovane a pieghe o ondulate. La scelta dei tessuti da utilizzare è vasta, ma il consiglio è sempre quello di utilizzare la stessa stoffa delle tende.
Nella maggior parte dei casi il tessuto delle mantovane destinate alle camere da letto è coordinato a quello del copriletto.Lo stile più classico predilige tessuti lucidi come la seta, il raso o il taffetà, oppure tessuti in misto seta, in tinta unita o stampati In commercio si trovano in qualunque forma lisci e tesi o con pieghe. I tessuti delle mantovane classiche sono spesso drappeggiati o arricciati.Il montaggio delle mantovane pur non essendo complicato deve comunque essere eseguito con precisione prendendosi il tempo necessario per completare con calma tutte le fasi. Innanzitutto bisogna calcolare l’altezza e la profondità delle finestre e l’altezza del soffitto.
Se la mantovana è molto ampia o profonda sarà necessario aggiungere degli elementi rigidi della stessa profondità sui piani laterali. Per montare una mantovana occorre una tavola in truciolato di 1,5 cm che, fissata sul muro costituirà la struttura di supporto, una striscia di velcro abbastanza lunga da coprire il perimetro dei tre lati liberi della tavola, un cacciavite, delle staffe in metallo o delle squadrette, del supporto adesivo, una graffatrice ed un trapano.Si comincia fissando le staffe in metallo sulla tavola con tasselli e viti, quindi con l’aiuto di livella e matita si deve tracciare una linea guida sul muro, sopra la sbarra.Nella fase successiva, bisogna appoggiare la tavola e segnare i punti dove fare i fori, per poi fissare la tavola sul muro assicurandosi che sia salda.
La tavola in legno dovrà essere fissata al muro con le staffe di metallo, essa resterà coperta dalla stoffa della mantovana. A questo punto occorre tagliare la striscia di velcro (tenendo le due parti attaccate) assicurandosi che abbia una lunghezza sufficiente a coprire tutti i tre lati liberi della tavola. Subito dopo si deve separare le due parti del velcro per attaccare una parte ai tre lati della tavola, fissandolo con la graffatrice.Tagliare quindi la striscia di supporto adesiva , che deve essere di lunghezza e ampiezza leggermente superiore alla tavola, per poi far aderire bene su di essa il retro del tessuto.A questo punto occorre tagliare una fascia di tessuto e farla aderire al supporto adesivo sul rovescio. Togliere poi la pellicola adesiva dall'altro lato del supporto e ripiegare l'orlo del tessuto, premendo per farlo aderire. E’ necessario tendere bene il tessuto perché aderisca senza fare grinze. Se si vuole ottenere una mantovana sagomata bisogna tracciate un disegno simmetrico o geometrico lungo il margine inferiore della striscia, considerando anche i lati, e poi tagliare lungo la linea del disegno. Il lavoro si conclude foderando il rovescio della mantovana con un'altra fascia di tessuto e incollando la seconda parte del velcro al margine alto della mantovana.Realizzare una mantovana fai da te non è troppo difficile, abbiamo già visto come procedere per installare quelle preconfezionate, ma, per chi lo desidera, è possibile procedere con la loro realizzazione fai da te. Il consiglio è sempre quello di utilizzare lo stesso tessuto delle tende, oppure, se le tende sono in fantasia, è anche possibile scegliere un tessuto che richiami il colore di un elemento delle tende. Fondamentale per la buona riuscita è realizzare un cartamodello che riprenda le dimensioni e la forma del cassonetto della tapparella, oppure della tavola che verrà utilizzata per sostenere la mantovana. Le due metà del cartamodello devono avere le stesse dimensioni e vanno verificate prima di riportare il disegno sul tessuto. Quando si fa questa operazione vanno lasciati 2 centimetri lungo tutto il bordo del perimetro per poter realizzare un bordino ben rifinito. Eseguiamo tutte le cuciture prestando attenzione agli angoli e inseriamo una fodera interna per dare maggiore consistenza al tessuto. Applichiamo il velcro nella parte superiore, controllando che combaci con quello applicato al cassonetto o alla mensola ed ecco realizzata la nostra mantovana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO