Chi ha un giardino con patio può effettuare scelte un po' più particolari per i propri divani da giardino. Infatti uno spazio coperto permette di strutturare l'arredamento in modo più ordinato e anche più elegante. Si possono quindi scegliere divani da esterno con linee moderne, caratterizzati da materiali tecnologicamente avanzati per poter resistere alle condizioni più 'estreme' e che allo stesso tempo presentino sedute comode e confortevoli. Strutture in midollino sintetico sempre più spesso sostituiscono il midollino naturale per soluzioni che risultano più durature nel tempo e per le quali si possono inventare forme nuove e design particolari che non potrebbero essere creati con le fibre naturali. Per dare vita a veri e propri piccoli soggiorni eleganti, raffinati ed immersi nel verde. Nonostante la protezione del patio, anche in questi casi è sempre bene coprire il divano e le varie sedute quando non si utilizzano per lungo tempo o quando si vive in zone dalle notti particolarmente umide.
Il divano da esterno, a differenza di quello da interno deve essere resistente ai cambi di temperatura improvvisi, all'umidità, alle piogge, ma anche al sole. Per chi ama il legno esistono soluzioni di divano da esterno con legni trattati, che non marciscano dopo un paio di piogge. Diverse case produttrici, inoltre, creano i divani da esterno con strutture in metallo rivestite poi esternamente in legno, in modo da coniugare la resistenza dell'uno con la bellezza dell'altro. Molto più spesso si può optare per materiali sintetici che creano un effetto legno di indubbia bellezza e che presentano, come punto di forza, una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre, come spesso succede per la maggior parte dei materiali sintetici, sono più facili da pulire e manutenere.
Forme estreme, con sedute per lo più rigide, ma non per questo poco comode, sono quelle che si ritrovano per i divani da giardino in plastica. La plastica viene usata soprattutto per i divani ultramoderni, con design minimalisti e colori vivaci che creano salottini da giardino dallo stile molto essenziale. I divani in polipropilene sono resistenti agli urti nonostante l'aspetto spesso delicato dato dalle forme particolari. Inoltre, sono quasi sempre trattati con filtri anti-UV in modo che i colori accesi che spesso li caratterizzano non si scoloriscano con il tempo e sotto l'azione dei raggi solari. Meno eleganti invece i divani in plastica dalla forma classica, che hanno però un vantaggio sicuro rispetto a quelli caratterizzati da altri materiali: la praticità della manutenzione e della pulizia.
Una delle principali differenze tra i divani da giardino e quelli da interno è data dal materiale con cui sono foderati i cuscini delle sedute o quelli da appoggio. Cuscini in schiume poliuretaniche o in altri materiali morbidi e resistenti allo stesso tempo, coperti da tessuti tecnologici idropellenti e facilmente lavabili sono alla base della riuscita del divano in giardino. E' bene quindi che, quando si scelgano cuscini aggiuntivi per arricchire il nostro divano, si faccia attenzione a scegliere cuscini da esterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO