Divano in pelle chester

Il divano Chester un'icona di stile

Il divano Chester, solitamente, è realizzato in pelle selezionata da concerie britanniche ed europee, con varie finiture e disponibile in vari colori. Questo divano, da molti anni icona di stile, è molto elegante e si abbina facilmente in ogni tipo di arredamento, sia in quello classico in cui si integra completamente, che in quello moderno in cui emerge, per la sua forma così particolare, sulle linee funzionali dell'arredamento contemporaneo. Questo tipo di divano, molto famoso nel periodo vittoriano, è stato il primo ad essere realizzato con una forma molto ampia e comoda e soprattutto completamente imbottito, con la tipica abbottonatura ed i braccioli alla stessa altezza dello schienale. Nel corso dei secoli, ha subito molte influenze sia dalla moda che dal campo artistico, ma si può affermare con sicurezza che il Chester è lo stile di divano più conosciuto al mondo e in assoluto ancora oggi il più venduto.

Esso è più corto di un sofà di media misura, la sua altezza è infatti di circa 50 cm. in commercio troviamo versioni da 2 o 3 posti e poltrone con questo tipo di lavorazione chiamata capitonné.

divano in pelle

TecTake Set di 4 sedie da giardino poltrona campeggio metallo - disponibile in diversi colori - (Grigio | no. 402067)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,99€


Le caratteristiche del divano Chester

divano in pelle chester La caratteristica principale del divano Chester è la lavorazione capitonné che è effettuata, sia nei braccioli che nella spalliera, senza divisioni. Questa particolare lavorazione deriva da quella dei divani del Settecento e dell' Ottocento, quando per le imbottiture dei divani e delle poltrone si usava il "capiton", il cascame di seta, ovvero il residuo non buono della seta filata, da qui il nome capitonné. Questa lavorazione è realizzata completamente a mano, in maniera da formare dei cuscinetti disposti in rete di quadrati o rombi. Il divano Chester è realizzato in vari modelli, lavorato tutto in capitonné o un altro modello, in cui la pelle dello schienale e del basamento è lavorata in capitonné, mentre il resto, compreso i cuscini, sono in pelle liscia. Questo tipo di lavorazione artigianale è una delle più celebri al mondo, in particolare per i divani classici, questo pregevole abbellimento rende il divano molto ricercato, perché la pelle del rivestimento del divano è abbellita e impreziosita dall'inserimento di una serie di bottoni, sistemati in maniera perfettamente equidistante tra di loro. Questa è la più sicura garanzia dell'originalità del divano Chester, perché per realizzare questo tipo di lavorazione, deve essere fatta esclusivamente a mano.

    DIVANO MODERNO CON RETE SECONDO LETTO ESTRAIBILE COMPLETO DI MATERASSI ORTOPEDICI, CUSCINATURA E RULLI. TESSUTO A SCELTA SFODERABILE (TESSUTO ARANCIO, MATERASSI STANDARD 80X190)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 957€


    La struttura del divano Chester

    chester sofa La struttura del divano Chester è realizzata in legno massello di pioppo o faggio, il cuscino è in piuma d'oca con l'inserto in poliuretano espanso, che serve a renderlo indeformabile, la seduta è realizzata con molle legate a mano e i braccioli hanno la tipica lavorazione plissettata, che li rende estremamente eleganti e raffinati. Il tessuto di questo divano non è sfoderabile e i piedini sono in legno. Il divano Chester vanta un'antica tradizione di oltre 200 anni, per questo nei vari anni sono stati realizzati tanti modelli. Oggi, per esempio, troviamo anche la versione con letto estraibile, con una rete a maglie o a doghe, più tutta una serie di poltroncine o poggiapiedi realizzate con la stessa lavorazione capitonné. Questo tipo di divano dall'estetica raffinata e sontuosa è leggermente più ingombrante di un divano normale, perciò per valorizzarlo al meglio bisogna sistemarlo in un spazio ampio, dove risalti in tutto il suo splendore.


    Divano in pelle chester: La manutenzione del divano Chester

    divano chester Senza dubbio, le doti di questo divano sono la resistenza nel tempo, la qualità dei materiali con cui è realizzato, il gran pregio di avere un pezzo unico e la confortevolezza incredibile.

    Esso non essendo sfoderabile ed essendo realizzato in modo molto accurato e pregiato ha bisogno di una pulizia di qualità, inoltre la lavorazione capitonné ha bisogno di una pulizia minuziosa. Questi divani hanno il pregio, che essendo in pelle se si macchiano possono essere puliti passando un panno umido. Quindi, la migliore pulizia è quella fatta con prodotti specifici per la cura della pelle o passando del latte detergente sulla superficie e dopo che il divano si è asciugato, passando un panno umido.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO