vasi in resina

Caratteristiche dei vasi in resina

Oltre all'estetica, i vasi devono essere adatti alla pianta che ospiteranno, devono garantire un buon grado di isolamento, per proteggere le radici dagli sbalzi termici, trovando il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.

I vasi in resina eleganti e resistenti, imitano molto bene il cotto, il granito o la pietra, riproducono fedelmente le forme dei classici e tradizionali vasi in terracotta, indicati sia per l'esterno che per l'interno, specie negli ambienti in stile moderno.

La resina è un materiale artificiale,molto simile alla plastica, ma migliore esteticamente, più resistente, ha un'ottima coibentazione. I vasi in resina sono ottenuti dalla combinazione di diversi polimeri termoelastici, naturali o chimici, mediante la tecnica rotazionale, che conferisce una maggior resistenza alle temperature elevate come anche a quelle basse; ne deriva un prodotto con una grande solidità, una durata illimitata nel tempo, ovvero una via di mezzo tra la semplice plastica di breve durata ed i vasi di terracotta pesanti e facili a danneggiarsi.

Vasi in resina

Vaso Quadro 'Stilo' In Polietilene Colorato. Dal Design Elegante In Puro Stile Moderno, È Un Ottimo Complemento D'Arredo E Si Abbina A Molteplici Ambienti Nei Quali Viene Collocato.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,72€


Qualità dei vasi in resina

vasi in resinaI vasi in resina, sono prodotti dal design moderno e funzionale, realizzati in super resine, di alta qualità, resistono alle alte temperature, duraturi nel tempo e contro gli agenti atmosferici, leggeri ed indeformabili, i colori restano inalterati, senza il rischio che sbiadiscano al sole.

La caratteristica principale è che possono essere posizionati ovunque, infatti la compattezza dei manufatti e la notevole leggerezza, facilitano lo spostamento, la pulizia e le operazioni di travaso,resistenti agli urti violenti o in caso di caduta, è soprattutto sono economicamente molto accessibili.

I vasi in resina hanno una bassa conduzione termica, motivo per cui sono molto utilizzati all'esterno, mantengono un buon livello di umidità anche in condizioni climatiche con forte radiazione solare, o repentini sbalzi di temperature, resistendo alla neve, ghiaccio, brina ed ai raggi UV.

Le piante possono così affrontare passaggi di temperature lenti e graduali, in modo da non riportare alcun danno, al contrario dei vasi in terracotta che soffrono il freddo e soprattutto il ghiaccio, se non sono realizzati in terracotta a pressa, spesso si spaccano.

La scarsa traspirabilità delle pareti, che potrebbe apparire come un difetto, si rivela utile, in quanto impedisce che durante l'evaporazione dell'acqua, si vaporizzino numerose sostanze nutritive, quindi anche la fertilizzazione sarà meno frequente; al contrario degli altri vasi, quelli in resina sono dotati non di un solo foro, nella parte inferiore, ma ne sono presenti dai 4 ai 6, al fine di ridurre i ristagni idrici.

Si consiglia sempre di utilizzare un terriccio molto drenante, le innaffiature vanno effettuate solo quando il terreno risulta completamente asciutto, questo perché le pareti in resina potrebbero aumentare il rischio di ristagni idrici, causati dallo scarso deflusso dell'acqua e provocare eventuali marciumi radicali.

  • vaso in resina moderno I vasi in resina da esterno rappresentano una delle differenti possibilità che ognuno di noi può avere al momento di scegliere come abbellire o semplicemente come modellare il proprio terrazzo di caso...
  • Alcune note I vasi per piante grasse sono a conti fatti una delle migliori possibilità tra cui scegliere per abbellire o semplicemente per modellare il proprio terrazzo di casa. Le considerazioni che possiamo for...
  • vasi I vasi sono i contenitori adatti alla coltivazione delle piante da interno e da esterno. Di piccole o grandi dimensioni, i vasi sono indispensabili per coltivare piante verdi, piccoli arbusti e piant...

Vaso Tondo 'Stilo' In Polietilene Colorato. Dal Design Elegante In Puro Stile Moderno, È Un Ottimo Complemento D'Arredo E Si Abbina A Molteplici Ambienti Nei Quali Viene Collocato.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 70,5€


Come scegliere i vasi in resina

Al giorno d'oggi non sarà certo difficile trovare in commercio una bella varietà di vasi in resina, il consiglio, dunque, sarà quello di non rinunciare ad una scelta del genere, perchè si rivelerà ideale in qualunque ambiente, a partire dal terrazzo, passando per balconi e giardino, fino ad arrivare a stanze della propria abitazione, arricchendole e donando loro maggior bellezza!

Le rifiniture sono versatili e pregiate, possono essere laccate, cromate, luminescenti o realizzate con materiale rigenerato. Quelli di ampie dimensioni sono perfette fioriere dove collocare fiori, piccoli alberi o varie specie di piante colorate, quelli posti in giardino, possono essere dotati dell'effetto illuminazione, che li rende ancora più decorativi.

Grazie al sistema di auto-irrigazione, non necessitano del sottovaso, sul fondo c'è un'ampia riserva d'acqua ed un indicatore di livello, che dirà quando innaffiare, al contrario se il terriccio è umido, il sistema non drenerà ulteriormente la pianta.

Metodo questo che si prenderà cura delle vostre piante quando siete assenti, offrendo il giusto quantitativo di acqua ogni giorno.


Rispettiamo la natura

L'uso di vasi in resina offre una mano alla natura, infatti essi sono realizzati in materiali atossici e riciclabili, ovvero sono prodotti ecologici al 100%.




COMMENTI SULL' ARTICOLO