Vasi in cotto

La bellezza del vaso in cotto

La caratteristica estetica principale del vaso in cotto è il colore. La calda argilla rossa di cui è composto ha un grande impatto ed è molto gradevole da guardare. Nel nostro Paese questo contenitore per piante e fiori è molto apprezzato: nelle terrazze associato al ferro battuto, con esemplari tradizionali e forme antiche decorate nello stile del Rinascimento, per le piante di limone nei giardini pensili da ritirare al coperto in inverno. Attualmente molte industrie producono vasi in cotto assai belli pur non essendo particolarmente pregiati come i pezzi classici. Il cotto è un materiale sensibile al gelo per cui è più comune al centro-sud Italia. Tuttavia è utilizzato anche all'estremo nord se il clima locale non è troppo rigido nelle stagioni fredde. Oltre a fare la loro ottima figura all'esterno, i vasi in cotto, pratici ed eleganti, possono essere collocati nella casa in ogni ambiente, donando un tocco di verde e decorando vari tipi di mobili.
esempio di vasi in cotto

ANTIMUFFA SARATOGA Z10 500 ML Liquido antimuffa spray per tutte le superfici

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,75€


Le forme dei vasi in cotto

vasi di terracotta Questo genere di vaso è disponibile in forme diverse tra loro ed incontra i gusti di ogni acquirente. I vasi di grandi dimensioni da utilizzare in terrazzo sono solitamente di tipo rotondo, a cassetta o parallelepipedo e ad orcio. Nelle forme più antiche il cotto non è adatto ad un impiego modulare. In base alle proprie esigenze si potranno scegliere vasi grandi o piccoli, alti oppure bassi. I contenitori piccoli sono elementi d'arredo molto versatili, da collocare sulle ringhiere del balcone, da poggiare su mensole e da appendere al muro. Nella scelta del vaso occorre sempre considerare gli stili di arredamento della propria abitazione, in modo da non creare spiacevoli stonature estetiche. I vasi in cotto accuratamente scelti si integrano perfettamente sia in ambienti minimalisti e sobri, nei quali realizzano un contrasto positivo, che in locali arredati in maniera rustica, con mobili in legno tradizionali.

  • vasi I vasi sono i contenitori adatti alla coltivazione delle piante da interno e da esterno. Di piccole o grandi dimensioni, i vasi sono indispensabili per coltivare piante verdi, piccoli arbusti e piant...
  • vaso in resina moderno I vasi in resina da esterno rappresentano una delle differenti possibilità che ognuno di noi può avere al momento di scegliere come abbellire o semplicemente come modellare il proprio terrazzo di caso...
  • Alcune note I vasi per piante grasse sono a conti fatti una delle migliori possibilità tra cui scegliere per abbellire o semplicemente per modellare il proprio terrazzo di casa. Le considerazioni che possiamo for...
  • Alcune note I vasi d’arredamento rappresentano una di quelle soluzioni sempre più diffuse all’interno delle nostre abitazioni. E questo accade per una lunga serie di ragioni che è interessante analizzare e cercar...

KYFW 360 Gradi Xuan Trasformare Rubinetto In Cucina Rame Placcato Rubinetto Da Forno Cotto In Vaso,A

Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,99€


Tipologie di piante e fiori

vaso in cotto moderno I vasi in cotto possono essere utilizzati per qualsiasi genere di piante e fiori. Vanno quindi benissimo, ad esempio, per i vari tipi di fiori esposti sui davanzali, per piante da appartamento come il ficus o per piante esotiche. Questo materiale è ideale per l'orchidea, la begonia e le piante che sviluppano bulbi e rizomi. Tra le piante fiorite più diffuse abbiamo il tulipano, il geranio, l'ortensia e le margherite. Un terrazzo grande può essere arredato con vasi in cotto a cassetta, contenenti piante arbustive, abbinati a vasi tondi di differenti misure che ospitano piante grandi e rigogliose o anche degli alberelli. Agendo sui volumi e sulle forme, la soluzione consente effetti spettacolari e suggestivi. È bene considerare anche il fatto che i vasi in cotto sono piuttosto pesanti e che non tutte le fioriere possono sopportarne peso. Il loro costo, inoltre, è un po' più alto rispetto ai più moderni vasi di plastica.


La porosità del materiale

vaso in cotto Il cotto, materiale naturale ed ecologico, ha la particolare caratteristica tecnica di essere poroso. Questo determina una serie di vantaggi nel suo utilizzo. Indipendentemente dai sottostanti fori di drenaggio che fanno defluire l'eccesso d'acqua dell'innaffiatura, il vaso in cotto consente al liquido ed ai sali minerali di filtrare attraverso le stesse pareti. Ciò contribuisce ad evitare il formarsi di ristagni d'acqua e fenomeni dannosi come il marciume radicale. Questo tipo di materiale è perfetto in particolare per quelle piante e fiori che non tollerano la terra troppo umida. I vasi in cotto proteggono quindi le radici ma occorre fare attenzione al fatto che proprio la porosità delle pareti potrebbe favorire lo sviluppo di funghi, muffe e batteri. Con questo genere di contenitore è anche possibile capire se la pianta è stata irrigata oppure no semplicemente guardandolo. Un vaso annaffiato, infatti, presenta pareti umide, viscide e più scure del normale.


Decorare vasi in cotto

vasi di cotto decorati Vi piacciono i vasi in cotto ma vorreste renderli unici e particolari, invece di mantenerli con il loro classico colore? Niente di più facile, dovete solo dare libero sfogo alla vostra fantasia e attrezzarvi con pochi e semplici elementi, potrete ottenere degli splendidi risultati con poco tempo e fatica.

Ciò che vi serve è:

- vasi di terracotta

- colori

- pennello

- nastro di carta

Per decorare i vostri vasi potreste, come nell'esempio in foto, dare una o due mani di pittura acrilica all'acqua che funga da fondo alle successive decorazioni, poi con i colori che preferite, una volta asciugato il colore di fondo, potrete procedere con la realizzazione dei decori che preferite. Ed ecco che avrete dei vasi belli e colorati per abbellire la vostra casa.


Abbellire vasi in cotto

vaso in terracotta con stoffa Volete un'idea ancora più originale, che vi consenta di utilizzare dei vasi in cotto, materiale ideale per la coltivazione di molte piante, ma che vi permetta di renderli unici ed originali così che diventino elementi d'arredo?

In questo caso, se non volete dipingerli, tutto quello che vi occorre è:

- vaso di terracotta

- stoffa in cotone grezzo

- colla a caldo

- corda ( opzionale)

- bottoni o decorazioni

Potete prendere la stoffa, tagliarla della misura giusta affinchè ricopra tutto il vaso e decidere di puntarla con la colla a caldo all'interno del bordo, oppure, ancora più semplicemente, utilizzare un pezzo di corda da legare attorno, così da lasciare parzialmente in vista il vaso sottostante. Fatto questo potete aggiungere le decorazioni che preferite, sempre con l'aiuto della colla a caldo, avrete così un vaso unico e particolare!


Vasi in cotto: Decorazione per vaso

vaso in cotto decorato Un'latra idea interessante e originale per poter decorare i vasi in cotto e renderli unici e speciali, così da abbellire la propria casa può essere quella di utilizzare delle conchiglie o dei piccoli sassi per dare un aspetto particolare ai vostri vasi.

Tutto ciò che vi servirà sarà:

- vaso in terracotta

- colla a caldo

- colori

- conchiglie o sassi, o altro tipo di decorazione

Potete decidere di dare al vaso un altro colore, utilizzando una tinta acrilica che farà da sfondo alle successive decorazioni.

Una volta asciugata la pittura, potrete procedere con la decorazione. Prendete le vostre conchiglie o i vostri sassi, e aiutandovi con la colla a caldo, disponeteli sulla superficie del vaso, seguendo la vostra fantasia. Avrete così un complemento unico e spettacolare che decorerà al meglio la vostra casa.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO