Abbagliamento da pannelli fotovoltaici

L'energia pulita dei pannelli fotovoltaici.

I pannelli fotovoltaici sono in grado di produrre energia elettrica, sfruttando i raggi solari. Si tratta di una tra le soluzioni più adoperate per ottenere energia in modo eco sostenibile, facendo uso delle risorse che l'ambiente ci mette a disposizione naturalmente.

È ormai sempre meno raro vedere dei moduli installati su tetti, tettoie, pensiline o anche montati a terra. Il corretto orientamento dei pannelli è fondamentale per poter avere una resa ottimale. Affinché il funzionamento sia corretto e il rendimento sia ideale, la scelta migliore è una collocazione che permetta di orientare i moduli verso sud, inclinandoli di circa 30-35°. Così facendo, i raggi del sole andranno a colpire la superficie in modo perpendicolare e diretto, dando il via, nel modo più efficiente possibile, al meccanismo che trasforma l'energia del sole in elettricità.

È bene quindi progettare l'installazione al meglio, per evitare di avere dispersioni o perdite, facendo attenzione a eventuali coni d'ombra che potrebbero essere generati da edifici vicini o alberi, che potrebbero andare a limitare notevolmente la quantità di energia prodotta.

Un sistema che produce energia in modo pulito, da progettare secondo le proprie necessità, con qualche piccola accortezza, e che sembra non avere alcun lato negativo da tenere in considerazione. Tuttavia, un aspetto derivante dalla messa in opera di un impianto fotovoltaico c'è. Si tratta di una questione a cui difficilmente verrebbe da pensare, ma l'abbagliamento da pannelli fotovoltaici potrebbe causare dei guai non previsti.

pannello fotovoltaico

ECO-WORTHY 200 Watt off-grid solare kit: 2PCS 100 W poli pannello solare + 1 KW Pure Sine Wave Inverter + cavo solare + 15A Charge controller + Y MC4 connettore + Z staffe di montaggio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 440,8€


Abbagliamento da pannelli fotovoltaici

abbagliamento Cosa si intende per abbagliamento è piuttosto facile da comprendere. Pensiamo cosa accade ai nostri occhi quando guardano uno specchio che riflette i raggi del sole, oppure quando il nostro sguardo incrocia il fascio di luce emesso dai fari di un'autovettura. Il fastidio è immediato, inoltre, se gli occhi subiscono l'effetto della luce emessa o riflessa per un periodo di tempo prolungato, potrebbero subire danni gravi e persistenti.

Lo stesso tipo di fenomeno potrebbe verificarsi a causa della luce solare riflessa dai pannelli fotovoltaici. I moduli inclinati, e orientati per sfruttare a pieno i raggi solari, potrebbero causare dei fenomeni di riflessione, un fastidioso effetto di inquinamento luminoso, che potrebbe addirittura risultare nocivo per la salute.

Il fenomeno viene anche identificato con il termine inglese Glaring Problem, ed è necessario cercare di eliminarlo, o quantomeno ridurlo, affinché non siano arrecati danni o fastidi a chi può trovarsi nelle vicinanze dell'impianto.

  • Alcune note sugli impianti fotovoltaici chiavi in mano Le aziende operative nel settore dell’energia e tutte quelle ad esso collegate stanno ampliando in modo assai convincente la propria offerta. E lo stanno facendo sia dal punto di vista meramente quan...
  • Alcune note I pannelli fotovoltaici trasparenti stanno invadendo le nostre case, o meglio, con una battuta, potremmo dire che stanno colonizzando i nostri tetti. Il fenomeno della diffusione dei pannelli fotovolt...
  • Alcune note Da un po’ di tempo a questa parte, e negli ultimi anni con sempre maggiore convinzione, si sta diffondendo anche all’interno del nostro Paese, dopo che l’Europa del Nord e non solo sono indiscutibilme...
  • Installare pannelli fotovoltaici Uno dei problemi principali del nostro caro pianeta riguarda lo stato d'inquinamento in cui purtroppo versa ormai da qualche anno. La questione ambientale, infatti, è una delle più dibattute oggigiorn...

GuDoQi® Sensore di movimento di PIR lampada solare illuminazione alimentato 36 LED 450LM alta luminosità impermeabile nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,27€


Cosa fare in caso di abbagliamento da pannelli fotovoltaici.

pannelli Le azioni da intraprendere, nel caso in cui pannelli fotovoltaici del nostro impianto siano causa di abbagliamento, emergono dall'analisi del caso risolto, in tal proposito, dal Tribunale di Perugia. L'ordinanza di riferimento è la n.4291/2014.

Il caso in questione riguarda proprio un'azienda produttrice di pannelli fotovoltaici, a cui gli abitanti delle zone limitrofe, disturbati dai riflessi causati dai moduli installati, hanno fatto richiesta di variarne l'inclinazione. Il disagio causato era tale da costringere le persone a tenere le persiane abbassate per diverse ore durante la giornata.

A fronte del rifiuto da parte dell'azienda di variare l'inclinazione, sebbene questa si offrisse di fornire vetri autoscuranti da applicare alle abitazioni, in modo da ridurre l'impatto della luce riflessa, i residenti hanno fatto causa e il caso è stato discusso in tribunale.


Conclusioni

pannelli fotovoltaici Dopo aver studiato i possibili disagi causati dal fenomeno dell'abbagliamento, è stato affermato che la riflessione della luce era tale da comportare un effettivo peggioramento delle condizioni abitative delle persone interessate dal fenomeno. È stato inoltre affermato, che l'esposizione duratura e prolungata a un riflesso diretto e persistente può causare dei danni, aventi anche conseguenze irreversibili, all'apparato visivo.

Inoltre, sebbene una fornitura di vetri in grado di auto oscurarsi in base alla luce esterna possa risolvere parzialmente il problema, questa non rappresenta una soluzione, dal momento che andrebbe a limitare il comfort all'interno dell'abitazione, riducendone notevolmente la luce naturale. In base a tali considerazioni, il Tribunale ha imposto alla ditta la modifica dell'inclinazione dei pannelli fotovoltaici installati.




COMMENTI SULL' ARTICOLO