Acquistare un rustico in Italia non è un'impresa particolarmente difficile vista la diffusa presenza di questi immobili nelle zone rurali di diverse regioni. Ovviamente nella scelta di cosa acquistare bisognerà tenere in considerazione le diverse esigenze che si hanno. Ad esempio dovremo stabilire se il rustico avrà una vera e propria destinazione abitativa o se invece verrà utilizzato solo nel periodo delle vacanze, o se si vorrà una soluzione isolata o inserita all'interno di una piccola comunità rurale, così come la dimensione dello stesso poichè un immobile relativamente grande potrà essere destinato ad un'attività alberghiera.
Ovvio quindi che sarà necessario anche valutare la distanza dai vicini centri abitati, la presenza di strade di accesso, il collegamento alla rete delle infrastrutture e così via. Importante sarà capire anche lo sviluppo di piani urbanistici ed infrastrutturali che potranno eventualmente portare ad uno sviluppo dell'intera zona in cui è collocato il rustico.Dopo aver effettuato l'acquisto, insieme ad un tecnico si dovranno valutare le condizioni di finitura e di struttura dell'immobile per definire quali sono gli interventi di ristrutturazione che si dovranno effettuare. Questi interventi dovranno servire ad ottenere il certificato di agibilità ossia di quel documento che attesta che l'immobile risponde ai requisiti di agibilità ed igiene che lo rendono abitabile.
Il tecnico quindi avrà il compito innanzitutto di redigere una relazione su quello che è lo stato dell'immobile e di un successivo progetto di adeguamento funzionale per renderlo agibile. Dopo questa fase si dovranno valutare in primis gli eventuali interventi di consolidamento della struttura e subito dopo la situazione degli impianti in quanto ne potrebbe essere totalmente sprovvisto: si dovranno quindi predisporre i dovuti allacci alla rete idrica, elettrica e del gas, realizzare il bagno con tutti i sanitari se non presente e predisporre nella cucina, che solitamente è di grandi dimensioni, un piccolo locale alla dispensa. Infine bisognerà stabilire finiture ed infissi. Generalmente si dovranno rispettare dei vincoli in merito ai pavimenti e quindi conservare quelli originari mentre per gli infissi esterni sarà consigliabile installare delle inferriate esterne.Acquistare un rustico attualmente risulta particolarmente accessibile a causa della crisi che sta affrontando il mercato immobiliare con prezzi in graduale ma costante discesa. Ma anche se l'accesso al rustico può risultare possibile, non si può trascurare in questo investimento il costo della ristrutturazione e dei successivi interventi manutentivi che dovranno necessariamente essere effettuati. Oltre a questo bisogna anche considerare il gioco della domanda e dell'offerta: dove la disponibilità di rustici è bassa il prezzo tendenzialmente sarà più alto. Le soluzioni prescelte sono quelle con cucina abitabile, con almeno 3 camere da letto, indipendenza sui quattro lati e con presenza di un giardino da destinare alla coltivazione ad orto o alberi da frutta, il tutto con una superficie interna che si aggira intorno ai 120 metri quadrati. Solitamente per queste strutture il prezzo oscilla tra i 120000 ed i 180000 euro in base alle zone di ubicazione dell'immobile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO