Tende di lino

La tradizione delle tende di lino

Le tende di lino, confezionate col tessuto naturale ricavato dalla pianta di lino, sono sempre state, fin dall’antichità, un elemento importante nell’arredamento della casa, ma oggi solo una nicchia di clienti le preferisce alle tende realizzate con i moderni tessuti sintetici, molto più semplici da trattare. Esse richiedono infatti una manutenzione costante ed una stiratura rigorosa, quindi non sono pratiche nella gestione quotidiana della casa.

Le tende in lino assumono spesso un aspetto stropicciato a causa della rigidità della fibra del tessuto che le compone. Ma in realtà è proprio grazie a questa fibra che per natura è antibatterica, antimacchia ed antistatica, che esse vengono predilette da coloro che considerano prioritario vivere in un ambiente salubre ed igienico.

Tende di lino

Shiny Home® Tempo Gen össig 100% poliestere 60/80/90/100 x 150 cm Tenda avvolgibile Duo doppio rullo per finestra Duo alla finestra ALI Klemmfix senza viti, Poliestere, Braunkaffee, 90x150CM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,11€


Diversi tipi di tende di lino

tipi di tende di lino Le tende di lino si differenziano a seconda del grado di finezza o meno delle fibre.

Alcune si riconoscono per la leggerezza, per la morbidezza al tatto, per le tonalità pallide e delicate e per la caratteristica luminosità sobria ma, allo stesso tempo, raffinata.

Le tende in lino leggero sono molto pregiate, si prestano bene ad essere adornate con pizzi e ricami grazie alla versatilità della materia prima. Durante la produzione vengono lavorate con molta attenzione in modo da esaltare le qualità intrinseche della fibra naturale. Le tende di lino più famose sono quelle provenzali, riconoscibili per le tipiche decorazioni a cuori e a fiori e per la diversità dei colori. Arredare con tende provenzali significa dare alla casa uno stile romantico dato da quei ricami e da quei colori che richiamano profumi e sensazioni tipiche della Provenza.

Le tende in lino pesante sono invece lavorate con trame tipiche della lana pesante o leggera.

I grandi tendaggi in lino sono ricamati con motivi che si ripetono per tutta la loro lunghezza. Molto famosi tra questi sono il ricamo ad ape ed i macrodisegni che riproducono sia oggetti che frasi di poesie.

Lo stile moderno è estremamente naturale, quasi disordinato, con colorazioni basic e delicate.

    Linen & Cotton Tende in Puro Lino a 2 Teli - 100% Lino Lavato (Stonewashed) (140 x 250cm, A Righe)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 129,99€


    Misure e confezione delle tende

    Misure e confezione delle tende Le tende di lino si trovano in commercio confezionate in misure standard ma possono anche essere realizzate su misura. La misura standard delle tende di grande altezza è circa 210 cm x 260 oppure 210 x 290. Le tende di lino di grandi dimensioni consentono di ottimizzare il tessuto perché lo spazio sottratto per le cuciture e per le giunte è limitato. Le tende confezionate su misura vengono realizzate in base alle indicazioni del cliente che deve specificare la larghezza e l’altezza della tenda, la misura del bordo inferiore e le modalità di applicazione dall’alto. L’applicazione delle tende prevede, in via preferenziale, l’uso di piccoli gancetti posizionati sul bordo alto della tenda da agganciare agli anelli del bastone. Questo sistema consente di non provocare sul lino la caratteristica stropicciatura e di mantenere la sua morbidezza e naturalezza. Al momento dell’acquisto delle tende viene fornito in dotazione un set di gancetti. Un altro sistema di applicazione delle tende sul bastone consiste in piccoli lacci cuciti sul bordo superiore.

    In commercio è disponibile un tipo di tenda di lino detta telo-tenda, confezionata in modo semplice, senza lacci e senza risvolti sui bordi, da realizzare solo al momento della posa. La misura standard del telo tenda è 210 x 330 cm.


    Tende di lino: I vantaggi delle tende di lino

    Le tende di lino sono igieniche perché la fibra che le compone è in grado di annientare la miclofora patogena. Esse inoltre proteggono dai raggi ultravioletti, in quanto riflettono la maggior parte dello spettro solare e formano nell’ambiente un microclima adatto all’uomo. Le tende in lino sono igroscopiche, regolano lo scambio termico dell’ambiente, riducono il livello di umidità e la formazione di batteri che provocano cattivi odori. Le tende di lino sono robuste e durano nel tempo. Esse si lavano facilmente in lavatrice. Per evitare la stropicciatura è bene appenderle ancora umide sopra la vasca da bagno, in questo modo le pieghe si ammorbidiranno e stirarle sarà più facile.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO