Porte

La porta è un elemento fondamentale di una costruzione, sia quest'ultima adibita ad abitazione che ad edificio con qualsiasi funzione. Il suo compito, inutile dirlo, è quello di permettere la comunicazione tra due ambienti dello stesso edificio (porta interna) o tra un ambiente interno di una determinata struttura e l' esterno della stessa (portoncino).

Costruire una porta, ornarla e assicurarla ad una parete di qualsiasi edificio non è un' operazione che richiede particolari capacità o conoscenze, anzi, si tratta di effettuare passaggi abbastanza semplici che tutti, anche i meno esperti, possono fare senza riscontrare troppi problemi.

E' possibile affermare che, nel “curriculum vitae” di una persona che si occupa di “fai da te”, sopratutto nel campo delle costruzioni, sapersi occupare delle porte è un elemento fondamentale che, quindi, ... continua


Articoli su : Porte


1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , non può mancare per nessuna ragione.

La porta, infatti, permette, con una sola struttura, sia di separare gli ambienti che di unirli: da un lato, essa permette la comunicazione tra gli ambienti esterni o tra un ambiente interno e l' esterno dell' edificio, cosa che, se ci fosse una parete, sarebbe impossibile avere; dall' altro, la porta permette anche di suddividere le varie parti interne di un edificio, garantendo, qualora sia chiusa, anche una certa privacy ad un' ambiente.La porta è, oggi come oggi, un elemento fondamentale in tutte le abitazioni, ma anche negli edifici adibiti a qualsiasi scopo. Ovunque si vada, è ormai assolutamente impossibile trovarsi in un' edificio sprovvisto di porte. Proprio data l' importanza che queste ultime possiedono nel campo delle costruzioni e della ristrutturazione, è importante, per chi si occupa di “fai da te”, imparare a costruirle. Questo, ovviamente, lascerà intendere che, diversamente da come spesso si crede, una porta può essere realizzata in vari modi. Non c'è quindi un' unica possibilità, ovvero quella di recarsi nei vari punti vendita dove, generalmente, le porte sono commercializzate. E' anche possibile commissionarle a dei professionisti capaci di confezionarle, come ad esempio il falegname. Diversamente, se si vuole realizzare una porta in modo autonomo, è anche possibile ricavarla dai vari materiali, ovviamente informandosi preventivamente sulle procedure, seguendo quindi in modo minuzioso la guida.

In questa sezione, per far si che tutti coloro che vogliono dilettarsi nel confezionare una porta, saranno illustrati i vari procedimenti da seguire per raggiungere tale scopo.

Una porta, in dipendenza dai luoghi in cui andrà collocata, oltre ad essere di varie tipologie e a possedere determinate caratteristiche, può essere anche personalizzata, per renderla più adatta ad un determinato ambiente o per permetterle di rispondere in modo più efficiente a necessità specifiche. Per far si che questo accada, ovviamente, dopo il confezionamento della porta vera e propria, possono essere aggiunte delle lavorazioni o delle applicazioni particolari, sopratutto nel caso che l' intento sia quello di rendere esteticamente più piacevole la propria porta. Alternativamente, poi, per far si che quest'ultima abbia determinate caratteristiche, essa deve contenere al suo interno dei materiali idonei. In questa sezione, quindi, saranno illustrati anche i metodi di personalizzazione.

Infine, una porta va anche assicurata al muro, dopo essere stata fabbricata. Questo è l' ultimo passaggio e saperlo affrontare è di notevole importanza per chi si occupa di fai da te. In questa sezione si parlerà anche di come fare in modo che la porta sia assicurata al muro. Una porta, per rispondere a determinate esigenze e preferenze della persona che ne è in possesso, deve essere costruita con materiali idonei. Ovviamente, i materiali per il confezionamento di una porta sono davvero moltissimi, e la loro scelta varia a seconda dello scopo che la porta stessa avrà, del luogo ove andrà collocata e delle esigenze cui dovrà rispondere. Chi si appresta a scegliere una porta per un determinato edificio deve tener conto di tutti questi fattori e saper scegliere la porta più idonea alle proprie necessità. In questa sezione saranno analizzati uno per uno i vari materiali e saranno presenti anche dei consigli e degli esempi che faciliteranno al lettore la scelta della porta adatta.

Una così larga presenza di materiali per la costruzione delle porte comporta, quindi, anche un largo variare dei prezzi con cui queste ultime vengono commercializzate. Ovviamente, il prezzo di una porta deriva sopratutto dal materiale, ma anche dalla manodopera con cui essa è stata confezionata, dalla tecnologia che sfrutta (e, quindi, della tipologia cui risponde), e delle dimensioni che ha. In questa sezione sarà possibile conoscere i prezzi delle porte che è possibile trovare in commercio già confezionate, ma anche, per chi ha intenzione di fabbricare in modo autonomo la propria porta, i prezzi dei materiali sia per la creazione della porta che per il suo ornamento.

Guarda il Video