Mobili

Il mobile è l' elemento di arredo principale di un' abitazione, di un ufficio e di qualsiasi edificio in cui si trascorra del tempo. Questo perchè lo si trova in qualsiasi zona della propria casa: ci sono mobili che compongono la cucina, mobili che compongono il bagno, mobili che fanno parte della propria stanza da letto ecc. Lo scopo del mobile è quello di contenere oggetti: in una casa, ad esempio, i mobili della cucina possono contenere oggetti utilizzati in cucina, quindi stoviglie, pentole ecc, mentre quello del bagno può contenere detergenti, spazzole e così via. In un ufficio o anche in uno studio, i mobili sono indispensabili per riporvi e tenere ordinati i vari documenti. Inoltre, come dice il nome stesso, il mobile offre la possibilità di essere spostato da un ambiente all' altro.

Per chi si occupa di “fai da te”, saper comporre un mobile può tornare molto utile: si tratta di operazioni creative e rilassanti, ... continua


Articoli su : Mobili


1          3      4      5      6      7      8      9      10      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      5      6      7      8      9      10      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , che permettono di esprimere anche la propria personalità, qualora si scelga di abbellire in qualche in modo i pannelli che lo compongono, e che non richiedono particolari conoscenze nè capacità e non comportano nessun pericolo per l' incolumità della persona. E' importante anche perchè in questo modo è possibile spendere molto di meno sulla manodopera, creando allo stesso tempo prodotti esclusivi e perfettamente idonei, nelle dimensioni e nello stile, alla propria abitazione. Pertanto, si è ritenuto necessario dedicare una sezione a quello che è il re dell' arredamento: il mobile.

Chi si occupa di fai da te ed ha una certa manualità, può riuscire a costruire un mobile senza troppe difficoltà. Si tratta di operazioni non troppo impegnative, anche se per effettuarle bisogna dedicarvi un bel po' di tempo. Inoltre, non c'è bisogno di possedere delle capacità e delle competenze specifiche del settore.

Ovviamente, per costruire un mobile, c'è bisogno di partire dai materiali: è necessario, quindi, prima di procedere con le operazioni, assicurarsi di poter disporre di tutto ciò di cui si avrà bisogno nel corso dell' operazione.

In questa sezione saranno descritti, passo dopo passo, tutti i procedimenti necessari per la composizione di un mobile, che chi si accinge a questa pratica dovrà seguire in modo scrupoloso per poter ottenere un ottimo risultato.

Inoltre, dopo aver costruito la “base” del mobile ( che volendo può anche essere direttamente utilizzata ), è anche possibile personalizzarlo utilizzando varie tecniche e materiali. E' infatti possibile effettuare degli intarsi particolari o aggiungervi delle applicazioni, o ancora pitturarlo con un colore che si intoni bene con le pareti. Queste sono solo alcune delle pratiche cui un mobile può essere sottoposto e in questa sezione saranno illustrate tutte, per permettere al lettore di imparare come personalizzare i propri mobili. Per costruire dei mobili si fa uso di tantissimi materiali. Si possono utilizzare materiali che privilegino l' estetica, magari permettendo alle superfici di dare effetti particolari, oppure si può scegliere di privilegiare la robustezza dei mobili, utilizzando materiali più solidi e duri e meno vulnerabili a sollecitazioni esterne. Oppure si può dare maggiore importanza alla capienza dei mobili e così via. Tutti i materiali che compongono i mobili sono scelti sempre in base allo scopo che esso dovrà avere.

Chi procede alla creazione di un proprio mobile deve sapere quale materiale scegliere, e quindi quale è il più idoneo per ottenere il mobile che si desidera. A questo scopo, in questa sezione saranno presentati tutti i materiali che è possibile impiegare nella costruzione di un mobile, con i relativi consigli su quale utilizzare nelle varie occasioni. Ma è importante conoscere e saper distinguere i vari materiali anche per chi si reca dai vari rivenditori o commissioni a professionisti i propri mobili, per evitare le truffe.

Infine, è anche molto importante per chi vuole costruire un mobile di munirsi degli attrezzi necessari per l' assemblamento e la lavorazione dei vari pezzi compositivi. In questa sezione, sarà possibile anche venire a conoscenza dei vari attrezzi necessari.

I prezzi dei mobili variano a seconda di vari fattori. Un ruolo fondamentale sul prezzo è svolto dal materiale: un materiale forte, solido e pregiato, sarà sicuramente più costoso di un materiale poco robusto e più reperibile. Poi sono importanti le dimensioni ( un mobile piccolo ovviamente costerà di meno di un mobile più grande dello stesso tipo). Infine, importanti sono le lavorazioni che un mobile ha e la sua tipologia: ad esempio, un mobile ad ante non avrà lo stesso costo di una scrivania, perchè sono due tipi di mobili diversi. Allo stesso modo, un mobile in stile classico avrà un costo diverso da un mobile moderno. E infine, un mobile che presenta delle lavorazioni più elaborate sarà più costoso di un mobile più sobrio e semplice, in quanto l' impiego della manodopera sarà maggiore.

In questa sezione saranno quindi indicati i prezzi dei vari materiali e mobili, in modo che il lettore possa consultarli ogni qualvolta ne abbia bisogno.

Guarda il Video