Tende

Dopo aver determinato ,e varie strutture, gli impianti impianti, la pavimentazione e la suddivisione in ambienti di un edificiodi cui chi si accinge a costruire un edificio, e in particolare una casa si occupa, il passo successivo è quello di occuparsi dell' arredamento della propria casa. Molti sono i mezzi con cui è possibile arredare una casa, dai mobili, ai lampadari fino ad arrivare alle fatidiche tende. Le tende costituiscono un elemento molto importante, che possiede vari scopi all' interno di un' abitazione, di un ufficio o di qualsiasi altro edificio. In primis, la tenda ha la capacità di rendere un ambiente quanto più possibile privato, quindi impedendo la visione dell' interno da parte di chi si trova all' esterno, senza però limitare l' entrata della luce dall' esterno. In alcuni casi, con determinati tipi di tende è anche possibile delimitare gli ambienti interni di una casa, ... continua

Articoli su : Tende


  • Tende a pacchetto

    tende a pacchetto per camera da letto Scopri tutte le caratteristiche delle tende a pacchetto e scegli quelle che si adattano meglio a casa tua ed al suo stile facendo tesoreo dei nostri consigli
  • Tende oscuranti

    tendaggio oscurante Le tende oscuranti possono rappresentare un'ottima soluzione per la tua casa. Scoprine con noi le caratteristiche e i modelli, con un occhio anche al costo
  • Bastoni per tende

    bastone per tenda moderno I bastoni per le tende sono elementi d'arredo fondamentali per sostenere i nostri tendaggi colorati e per dare all'ambiente un tocco di colore e renderlo più vivace ed accogliente
  • Tende a pannello

    tenda a pacchetto chiara Articolo sulle tende a pannello, sul quando e sul dove utilizzarle, sui vantaggi che è possibile ottenere dal loro utilizzo, sul loro prezzo.
  • Tende interni

    tenda interni Esistono in commercio numerosi tipi e modelli di tende da interni, che si adattano ad ogni gusto ed esigenza. Scopri con noi quelle più adatta a te e allo stile della tua casa.
  • Tende scorrevoli

    tende moderne Le tende scorrevoli potrebbero essere la soluzione giusta per la tua casa? Scoprilo con noi, in questo articolo di rifaidate.it, dedicato interamente all'argomento.
  • Tende per interni moderne

    Tende per interni moderne Scegliere delle tende per interni moderne è un buon modo per decorare e completare l'arredo di qualsiasi ambiente in modo pratico e funzionale, oltre che piacevole esteticamente.
  • Calamite per tende

    calamita per tende Grazie alle calamite per tende è possibile decorare e personalizzare le proprie tende per dare un aspetto particolare all'ambiente.
  • tende a pacchetto fai da te

    Alcune note Tutte le volte che sentiamo parlare di tende a pacchetto fai da te, di qualsivoglia tipologia di pro
  • Tende a fili

    Tende a filo Le tende a fili, dopo anni in cui non sono state utilizzate se non marginalmente, hanno avuto una nuova diffusione anche in ambienti interni, oltre che per l'esterno.
  • Tende shabby chic

    arredo e tende shabby chic In particolare, per ornare finestre, incorniciare porte vetrate o coprire vetrine, le tende shabby chic sono un'alternativa ideale alle classiche tende in stile tradizionale.
  • Tendaggi esterni

    Tende da esterni trasparenti Quali possono essere i migliori materiali per i tendaggi esterni? Come scegliere la soluzione più adatta? Scoprilo con i nostri consigli!
prosegui ... , come se fossero delle vere e proprie porte. Inoltre, una tenda idonea al contesto è in grado di rendere l' ambiente più confortevole ed accogliente e, in alcuni casi, anche più elegante. Chi si occupa di fai da te deve conoscere bene le tende, magari saperle confezionarle e, anche qualora non si abbia manualità con il cucito e il ricamo, magari imparare a personalizzarle con eventuali applicazioni. In questa sezione sarà possibile conoscere da vicino le tende ed imparare ad apprezzarle per la loro utilità. Le tende possono ricoprire, come è già stato accennato, delle funzioni molto varie, a seconda degli ambienti in cui vanno collocate e delle necessità di chi trascorre del tempo in quell' ambiente. In commercio sono disponibili vari tipi di tende, capaci di soddisfare le esigenze più varie. La diversità tra tenda e tenda deriva per lo più dal loro materiale di confezionamento. La tenda, infatti, può essere tratta da vari materiali, ovviamente tutti utilizzabili nei lavori di cucito e di ricamo. Se una tenda deve sopperire all' esigenza di suddividere i luoghi interni di un edificio, essa non sarà tratta da materiali particolarmente pregiati o molto sottili, che non garantirebbero la privacy dei vari ambienti e che comporterebbero delle spese eccessive senza che ce ne sia alcun bisogno. Quando invece lo scopo della tenda è quello di ornare un ambiente e di renderlo più piacevole, è bene che essa sia particolare, magari confezionata con materiali particolarmente pregiati, come la seta, e che assicuri anche il passaggio della luce solare, garantendo anche un' ottima luminosità all' ambiente.

Ovviamente, quella della tenda è una scelta in cui si dilettano sopratutto le donne, che spesso godono di uno spiccato senso estetico e che amano ornare la propria casa. Tuttavia, questa non è una scelta che deve essere effettuata in modo avventato, perchè la scelta di una tenda non idonea all' ambiente cui è destinata fa si che l' acquisto sia inutile e che quindi si necessiti di un nuovo acquisto, e quindi di un' ulteriore spesa. Alcune persone, poi, sono in grado di confezionare le tende tramite lavori di ricamo e di cucito. Anche in questo caso si deve stare attenti a mantenere del buon gusto e a scegliere il materiali più idoneo per la tenda in questione. In questa sezione saranno quindi presentate le varie tipologie di tende, i materiali in cui è possibile fabbricarle e i consigli su come scegliere le più idonee all' ambiente e allo scopo cui sono destinate.

E' stato già accennato il fatto che le tende possono essere confezionate con vari materiali, a seconda dello scopo che hanno.

Ovviamente, al variare dei materiali di utilizzo, variano anche i prezzi delle tende. Se si sceglie la seta, ad esempio, il prezzo sarà abbastanza elevato, mentre se si scelgono materiali più semplici, come quelli sintetici, il prezzo sarà più moderato. Ovviamente, anche le dimensioni della tenda determinano il suo costo finale: un conto è comprare una tenda per coprire la piccola finestra del bagno, e un conto è comprarne una di sei metri da applicare alla finestra del salone. Alcune tende, poi, possono ricoprire anche lo scopo di separare gli ambienti, o di riparare i terrazzi dalla luce. In questi casi, i prezzi saranno ancora diversi.

Un ulteriore spesa si ha per la manodopera qualora si rivolga a sarti o esperti nell' arte del cucito per farsi confezionare una tenda personalizzata.

Questo vale sia per chi sia accinge a fabbricarsi da solo la tenda, sia per chi si reca da esperti nell' arte del ricamare per farsela confezionare, sia per chi la compra direttamente nei negozi.

In questa sezione saranno illustrati i vari prezzi dei materiali utilizzati per fabbricare le tende e i costi generali, anche dalla manodopera. E' importante conoscere queste informazioni per chiunque abbia bisogno di una tenda, qualunque sia il metodo che attuerà per procurarsela: chi vuole fabbricarsela in modo autonomo, infatti, deve conoscere a che spese va incontro, spese derivate per lo più dal materiale; chi invece si rivolge ad altre persone o ai negozi per ottenere una tenda, deve conoscere allo stesso modo i prezzi standard per non cadere nelle truffe, e, per lo stesso motivo, deve anche essere in grado di saper distinguere un materiale dall' altro.