Finestra

La finestra è un elemento molto importante in un' abitazione, in un ufficio o in qualunque edificio, questo perchè, se essa non ci fosse, non sarebbe possibile sfruttare la luce solare, e sarebbe quindi necessario utilizzare continuamente la luce artificiale. Inoltre, un edificio sprovvisto di finestre non permette una buona aereazione e ventilazione degli ambienti interni.

In un' abitazione, così come in qualsiasi altro edificio, la finestra rappresenta anche un elemento di protezione, in quanto fa in modo che gli agenti esterni, come quelli atmosferici non penetrino all' interno della struttura e che anche eventuali intrusi malintenzionati trovino degli ostacoli per penetrare in casa, sopratutto se essa è munita di ulteriori elementi di protezione, come le cosiddette “inferriate”.

In alcuni casi, poi, la finestra può rappresentare un ornamento molto efficace per l' abitazione, ... continua


Articoli su : Finestra


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Infissi in pvc

    infissi in pvc Il pvc è un materiale edile molto utilizzato nella realizzazione di infissi per finestre o porte grazie alle sue innumerevoli proprietà e al buon rapporto qualità/prezzo.
  • Zanzariere fai da te

    Zanzariere fai da te Ne esistono di infiniti tipi e su misura per finestra e portafinestra, disponibili per vani, anche di grandi dimensioni, con comandi manuali, motorizzati e a doppia guida telescopica e regolabile
  • Finestre in PVC

    finestra in pvc Il pvc è un materiale sempre più utilizzano in materia edilizia oggigiorno. Questo perchè presenta delle caratteristiche che ben si adattano alla realizzazione di svariati lavori
  • Portefinestre

    prtafinestra Articolo sulle tipologie di portefinestre, sul loro utilizzo, sulla loro installazione, sui loro vantaggi svantaggi, sui prezzi.
  • Serramenti in legno

    I serramenti in legno rappresentano un'ottima soluzione nella scelta dei materiali per la casa: sono naturali e resistenti. Scoprine con noi i prezzi e le caratteristiche.
  • Misure standard finestre

    misura finestra Esistono delle misure standard finestre? Quali sono le regole da rispettare per avere delle aperture sicure e funzionali? Scoprilo con noi!
  • Come sostituire la corda della tapparella

    sostituire corda tapparella Uno dei problemi più comuni di chi ha le tapparelle alle finestre è legato al blocco o alla rottura della cinghia. In questo articolo troverete i consigli giusti su come sostituire la corda della tapp
  • Finestre in ferro

    finestre in ferro Le finestre in ferro non necessariamente devono essere ad elementi diritti. In commercio ne esistono
  • finestre in legno dwg

    Alcune note Quando si parla di rifiniture per i nostri appartamenti la discussione spesso diventa estremamente l
  • ante fai da te

    ante fai da te I materiali differiscono in base alla qualità e bisogna sceglierli a seconda delle esigenze personal
  • Come installare un motore per tapparelle

    motore a tapparella È possibile acquistare motori per tapparelle in dimensioni standard, oppure si possono ordinare in b
  • doppie finestre

    Alcune note Spesso, in molte occasioni, si sente parlare di doppie finestre. In alcune di queste occasioni il ri
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , in quanto può assumere le più svariate forme e può essere caratterizzata da una struttura particolare. Quando poi essa possiede una vista panoramica, quindi si affaccia su un territorio pittoresco, abbastanza piacevole, la sua importanza è ancora maggiore.

Per chi si occupa di fai da te nel settore delle costruzioni e ristrutturazioni, sapersi occupare della fabbricazione di una finestra, dei vari ornamenti che è possibile addurle e dei materiali necessari per la sua creazione è molto importante. In questa sezione sarà possibile capire direttamente quali sono gli scopi delle finestre, conoscere la loro storia e apprezzare i vantaggi che esse offrono.

Una finestra può essere fabbricata tramite l' impiego di vari materiali. Questo per quanto riguarda la struttura, perchè, qualora la finestra abbia l'intento di garantire una buona illuminazione della stanza e di permettere a chi è all' interno di guardare fuori, è necessario utilizzare materiali trasparenti e che permettono il passaggio dei raggi solari. Molto utilizzato è, quindi, il vetro. Ma si parla di “finestre”, anche quando queste svolgono un ruolo di protezione da elementi esterni, come agenti atmosferici o eventuali malintenzionati decisi a entrare in casa. In questo caso il vetro è un elemento abbastanza fragile, perchè facilmente infrangibile e quindi è necessario l' impiego di altri materiali, più resistenti e difficili da forzare, che poi saranno analizzati uno ad uno.

Inoltre, la finestra può avere varie applicazioni, di cui alcune volte necessita categoricamente affinchè sia permesso il suo uso dalle persone che la utilizzano, come ad esempio la maniglia. Anche i materiali da utilizzare per la fabbricazione della maniglia sono tra i più vari, e variano a seconda del tipo di porta cui deve essere applicata e, quindi, se è una maniglia che deve garantire solo l' apertura della finestra, e quindi può anche garantire un' estetica notevole, o deve essere difficilmente forzabile, quindi deve essere resistente.

In questa sezione sarà possibile venire a conoscenza dei vari materiali utilizzabili per il confezionamento di una finestra e delle sue varie applicazioni.Una finestra viene costruita con dei materiali, degli attrezzi specifici e, ovviamente, con delle tecniche. Questi tre fattori sono in grado di caratterizzare una finestra rispetto ad un' altra e, quindi, di determinare la differenze fra le varie tipologie di finestre.

Ma il fattore che caratterizza maggiormente le finestre è la loro struttura. Sopratutto per quanto riguarda la loro struttura, questa spesso dipende dallo scopo che esse hanno. In particolare, le struttura più articolate sono quelle che devono essere in grado di garantire un valore ornamentale all' edificio molto elevato, e quindi devono avere delle lavorazioni particolari. In alcuni edifici, ad esempio quelli di stile barocco, le finestre sono intese quasi come un mezzo attraverso il quale ornare la facciata di un edificio, piuttosto che un metodo per garantire l' illuminazione naturale e l' aerazione degli ambienti interni di una struttura.

Ovviamente, al variare dei materiali utilizzati, alle tipologie di finestre e quindi alla manodopera applicata ad essa, variano anche i prezzi con cui le finestre si trovano in commercio. Ovviamente, una finestra semplice, la cui struttura sarà magari fatta di plastica, avrà un costo maggiore rispetto a una finestra confezionata in legno o in acciaio. Ad influire, come sempre, sono anche le dimensioni di queste. Le finestre sono reperibili negli appositi punti vendita, ma il loro confezionamento può essere anche commissionato a degli esperti nel settore, come i falegnami, oppure possono essere ottenute tramite il fai da te.

In questa sezione saranno illustrati i vari prezzi dei materiali con cui è possibile confezionare una finestra, i prezzi della manodopera e i prezzi delle finestre reperibili già pronte sul mercato. Questo perchè è molto importante, per chiunque abbia bisogno di aggiungere le finestre alla propria abitazione, conoscere i costi, sia per venire a conoscenza del “budget” che dovrà spendere, sia per non cadere in truffe architettate da malintenzionati.

Guarda il Video