Parquet

Nelle abitazioni, negli uffici e in qualsiasi edificio e, più in generale, ovunque si vada, la pavimentazione è un elemento fondamentale della struttura. E' possibile scegliere la pavimentazione della propria abitazione, del proprio garage o del proprio ufficio tra i materiali più vari. Qualora la scelta cada sul legno, la pavimentazione prenderà il nome di “parquet”. Il parquet è, quindi, una pavimentazione in legno ottenuta dall' assemblaggio di vari pezzi singoli di legno dotati di uno spessore prefissato ( si parte da un minimo di 2.5 mm), con un supporto.

La pavimentazione del parquet è un' alternativa molto scelta, sopratutto negli ultimi anni in cui, con le case moderne, si ritiene che la pavimentazione in legno sia abbastanza idonea. In effetti, il parquet, anche grazie alle varie tipologie presenti in commercio, derivanti dalle varietà di legno con cui il parquet può essere fabbricato, ... continua


Articoli su : Parquet


1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Finto parquet

    finto parquet Il finto parquet o legno laminato ha una serie di caratteristiche che spesso lo fanno preferire al parquet vero e proprio per diversi motivi, uno fra tutti la maggiore resistenza a graffi e righe
  • Rilamatura parquet

    parquet Conosci il tuo parquet e sai come mantenerlo bello nel tempo? Scopri con noi tutti i segreti per la cura del parquet.
  • Prezzi parquet

    Una preziosa guida ai diversi modelli di parquet e al loro costo. Un aiuto indispensabile per chi sta pensando di installare questo tipo di pavimentazione.
  • Parquet laminato

    casa con parquet Scegliete il parquet laminato per la vostra casa: un materiale innovativo per l'arredamento della casa e anche molto economico. Scoprine con noi le caratteristiche.
  • Parquet prefinito

    parquet prefinito castagno Scopri vantaggi e svantaggi del parquet prefinito, le tipologie presenti sul mercato, le tonalità disponibili e gli eventuali prezzi.
  • Pavimento in parquet

    legno pregiato Il pavimento in parquet è un classico dell'arredamento elegante. Dona a tutti gli stili e rende la tua casa più calda ed accogliente. Scoprine con noi le caratteristiche.
  • Parquet spazzolato

    parquet spazzolato posa Il parquet spazzolato è un particolare tipo di parquet molto apprezzato per la sua finitura, che ne mette in evidenza le venature, rendendolo bello e originale.
  • parquet grigio

    parquet grigio Il legname ricavato dall’abete è uno dei più economici che si possa trovare in commercio. È molto te
  • Parquet rovere sbiancato

    parquet rovere sbiancato moderno in maxi plancia Il parquet rovere sbiancato è sempre più utilizzato nelle abitazioni moderne, grazie alla sua finitura che lo rende adatto agli arredi contemporanei.
  • parquet ulivo

    Alcune note Il parquet ulivo è una soluzioni molto positiva per tutti coloro che hanno deciso di puntare sul par
  • Stucco per parquet

    Alcune note La stucco per parquet rappresenta un elemento di fondamentale importanza nell’ambito di tutto quello
  • Leroy merlin parquet

    Esempio di parquet Leroy Merlin I parquet Leroy Merlin si differenziano per tipo di posa, colori, tipi di legno, rifiniture, superfici e per tipologia di ambienti in cui possono essere posati.
1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , si addice ad ambienti dagli stili più vari, dal classico, al rustico e anche al moderno. Pertanto, per chi si occupa di fai da te, è importante conoscere questo tipo di pavimentazione, sopratutto se la si intende applicare alla propria abitazione. In questa sezione, essa sarà presentata, e ne saranno date tutte le informazioni al riguardo.

Come è stato già accennato, in commercio è possibile reperire tantissime tipologie di parquet. Questo perchè i tipi di legno che ormai sono sfruttati per produrre i blocchi il cui assemblaggio darà poi una pavimentazione in parquet sono davvero molti.

E' possibile accaparrarsi una pavimentazione in parquet recandosi negli appositi negozi e scegliendo il tipo di parquet che più si addice alle proprie preferenze. Tuttavia, non è escluso che chi si occupi di fai da te possa decidere di occuparsi egli stesso del confezionamento di questi blocchi, anche se la cosa è abbastanza difficile, addirittura impossibile se non si dispone dei mezzi necessari per farlo. In questa sezione, tuttavia, saranno presenti anche delle guide su come confezionare i vari blocchi di legno per il parquet.

Come è stato già detto, i materiali utilizzati per il confezionamento del parquet sono davvero tanti. Ovviamente, per ottenere una pavimentazione idonea alla propria abitazione si devono seguire determinate regole: in primis, si deve tenere in conto lo stile della casa, ovvero se essa ha un design classico, rustico , moderno o quant' altro. Poi, si dovrà riflettere su quale tipologia di legno si addice maggiormente al tipo di sfruttamento che se ne farà, quindi alla sua resistenza. Infine, sarà anche necessario considerarne il prezzo, per fare in modo che non si concluda un acquisto che vada oltre al budget prefissato, anche perchè alcuni tipi di lego sono anche molto pregiati.

E' anche molto importante tenere in conto che il legno è un materiale abbastanza particolare, e che quindi, per evitare spiacevoli sorprese, come graffi troppo evidenti e cose simili, è necessario prendere le dovute accortenze. In questa sezione saranno presentati tutti i materiali utilizzati per il confezionamento del parquet e i consigli su come scegliere il più idoneo per le proprie esigenze e i propri mezzi. Per chi si occupa di fai da te e vuole una pavimentazione in parquet per un determinato ambiente, deve anche conoscere, oltre ai materiali, come esso va “messo a terra”, quindi il processo cosidetto “di posatura”. Il parquet, infatti, deve essere assicurato al terreno con l'uso di particolari tecniche e anche di materiali e attrezzi specifici, per fare in modo che la pavimentazione tenga a lungo e che non si riscontrino dei problemi di instabilità al minimo problema, cosa che poi comporterebbe delle ulteriori spese dovute alla manutenzione e, in casi peggiori, alla rimozione dei blocchi di legno dal parquet.

In questa sezione, quindi, saranno elencati tutti i passaggi da seguire per fare in modo che il parquet sia assicurato al suolo nel migliore dei modi.

Inoltre, essendo il parquet un elemento naturale, esso è suscettibile a cambiamenti se riceve sollecitazioni esterne particolari: si devono quindi tenere in conto i comportamenti che il parquet potrebbe avere se si viene a trovare in determinate situazioni, per evitare spiacevoli inconvenienti. In questa sezione saranno illustrate tutte le precauzioni da prendere quando si utilizza il parquet e saranno esplicati tutti i comportamenti che quest' ultimo può avere in determinate situazioni.Il parquet, ovvero la pavimentazione in legno, è, in alcuni casi, una delle pavimentazioni più delicate, ma anche care. Questo ovviamente dipende dal tipo di legno che si sceglie, e anche dalla qualità della manodopera e dalle lavorazioni che esso possiede. Al variare di tutti questi fattori, varia anche il prezzo e, dato che i tipi di legno utilizzati per confezionare il parquet, e i tipi di lavorazione ad essi applicati sono davvero tanti, questo si può reperire in commercio con prezzi abbastanza vari. E' importante conoscere i prezzi dei vari parquet per chi ha intenzione di utilizzarlo come pavimentazione di un ambiente di cui è impossesso, sia per chi vuole occuparsene in modo autonomo, sia per chi si rivolge a ditte o professionisti specializzati nel settore. Questo perchè i primi devono conoscere i costi che andranno ad affrontare dei materiali, anche se non dovranno retribuire la manodopera, mentre i secondi dovranno comunque conoscere i prezzi medi sia della manodopera quanto dei materiali, per scongiurare possibili truffe. In questa sezione sarà quindi possibile informarsi sia circa i prezzi di un determinato tipo di legno che sulla manodopera.

Guarda il Video