Bagno nuovo da aggiungere

Misurare il bagno e layout

Per prima cosa è necessario capire esattamente che cosa si può e non si può fare; è preferibile misurare lo spazio disponibile per il bagno e prendere nota di dove poter posizionare le tubazioni dell'acqua, dello scarico e dei cavi elettrici. Se la stanza da adibire a bagno non ha una finestra, è consigliabile installare un aspiratore per la ventilazione.

Si possono riportare le misure prese su carta millimetrata e fare uno schizzo del bagno, segnando la posizione della porta e delle finestre. Questo progetto è utile quando si acquistano i sanitari e mobili, per farsi controllare gli ingombri direttamente dal personale specializzato e farsi preparare dei preventivi. Gli addetti possono aiutare a progettare uno spazio che sia pratico e funzionale in base al budget a disposizione.

L'approccio migliore è quello di decidere in anticipo ciò che si è disposti a spendere e stare il più vicino possibile a tale budget, senza lasciarsi condizionare da pavimenti o modelli di mobiletti all'ultima moda. Può essere una buona idea cercare rivenditori di materiali sanitari online per cercare di risparmiare. Prima di iniziare i lavori è necessario essere convinti del proprio progetto, perchè fare modifiche in corso d'opera può essere costoso, può ritardare i tempi e creare confusione.

progetto bagno

Ciaoed 3 pcs Tappeto da bagno Contorno Flanella Tappetino per WC con Coperchio Tappetino antiscivolo Tappetino Bibulous

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€


Posizione e suggerimenti

progetto bagno Per progettare il bagno è possibile utilizzare lo spazio attualmente occupato da armadi a muro in una camera da letto o dividere una grande stanza con un muro divisorio. Il bagno aggiuntivo dovrebbe essere posizionato vicino ad altre stanze in cui viene utilizzata l'acqua, come la cucina o l'altro bagno. Questo semplifica il raggiungimento delle condutture dell'acqua e degli scarichi. Una distanza breve dalla caldaia aumenterà l'efficienza idrica.

Se l'accesso alla caldaia del secondo bagno è difficile, si potrebbe prendere in considerazione il montaggio di una piccola caldaia indipendente. Le pareti del bagno possono essere costruite in muratura o in cartongesso. Se la finestra esistente è piccola o manca del tutto si possono inserire alcun mattoni di vetro nella parte alta del muro per far filtrare la luce dalla stanza adiacente.

E' bene verificare le normative edilizie e condominiali prima di iniziare il progetto e richiedere eventuali permessi ed approvazioni.

Qualsiasi impianto elettrico ed idrico deve essere eseguito a norma di legge, rispettando gli standard di sicurezza richiesti. In caso di vendita dell'abitazione, è necessario dimostrare che i lavori stati stati eseguiti a regola d'arte.

  • bagno In caso di lavori di ristrutturazione di piccoli ambienti come un bilocale è possibile prevedere un doppio accesso alla stanza da bagno, che consenta di utilizzarla sia dalla zona giorno che dalla zon...
  • bagno in mansarda I design degli interni dei bagni sono in genere i più svariati, ma tutti hanno in comune un obiettivo: spaziosità. Fateci caso quanti di voi hanno mobili di colore bianco nel proprio bagno? Credo quas...

cucina di casa miscelatore doccia rubinetto vasca da bagno rubinetto,Nuovo rame addensato aggiungere per ruotare il primavera leader doppio-controllo cucina rubinetto valvola sedile diametro lavello: 35mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,11€


Bagno nuovo da aggiungere: La scelta degli elementi da bagno

progetto bagno Qualunque sia il tipo di bagno che si ha in mente, è consigliabile farsi preventivare anche possibili alternative prima di prendere una decisione. Chi non è del settore può ignorare varie soluzioni che possono essere ordinarie per un tecnico specializzato che vaglia tantissime proposte ogni giorno.

Il pavimento può essere in ceramica, marmo, granito o laminato per dare l'effetto del legno.

Se si desidera un box doccia, è necessario lasciare uno spazio di circa 90 x 90 centimetri. Se non si ha sufficiente spazio, si può considerare il montaggio di un soffione da doccia sopra la vasca. Inoltre può essere una buona idea progettare il bagno in modo che la doccia, vasca e sanitari siano tutti lungo la stessa parete della stanza per ridurre i costi.

I lavandini sono disponibili in una vasta gamma di forme, dimensioni e colori. La maggior parte dei lavelli sono integrati in un mobiletto da bagno. Il lavello va completato con un rubinetto ed è consigliabile scegliere un materiale che sia facile da pulire.

Per quanto riguarda la scelta dei sanitari, si può decidere tra tantissimi modelli, sospesi o con colonna, bianchi o colorati. Quelli a muro possono risparmiare spazio e dare l'impressione visiva che la stanza è più grande di quanto sia in realtà. Se non si ha molto spazio è consigliabile cercare lavelli o sanitari ad angolo oppure ci sono prodotti che sono di dimensioni più ridotte rispetto ai modelli standard.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO