Sostituzione filtro benzina

Manutenzione automobile

Molte sono le operazioni che è possibile eseguire grazie al fai da te. In alcuni casi il fai da te può essere un ottimo alleato per eliminare, o almeno diminuire, le spese necessarie per la manutenzione della propria auto: in questo caso la spesa da affrontare riguarda soltanto i materiali che vengono utilizzati. Questi ultimi possono essere reperiti presso negozi per articoli per automobili, presso i fornitori stessi dei meccanici (cosa che permetterebbe di ottenere un grosso vantaggio economico), ma anche presso negozi virtuali, ovvero su siti che si occupano della vendita di questi prodotti.

Prendersi cura della propria macchina, in ogni caso, è necessario per la sicurezza e per il mantenimento degli organi meccanici che vengono quotidianamente sottoposti a stress.

A volte, quando non si è molto esperti per quanto riguarda la manutenzione, capita che tutte le operazioni che vanno fatte per tenere in salute la propria auto vengano tralasciate, ci si preoccupa solo di mettere il carburante quando si accende la spia della riserva.

Ma, se non si vogliono incontrare spiacevoli inconvenienti sul proprio percorso, potenzialmente molto dannosi e anche particolarmente gravi, è meglio correre ai ripari, ed eseguire le normali e comuni opere di manutenzione per la propria macchina

Si tratta di operazioni non particolarmente care, ma comunque necessarie per tenere lontani problemi che, invece, potrebbero causare delle spese impreviste e molto salate.

In questo settore, così come in molti altri, il fai da te può essere una valida alternativa agli interventi dei professionisti, ma prima di eseguire una qualsiasi operazione, anche la più semplice, bisogna assicurarsi di sapere come procedere. Ovviamente, poi, bisogna considerare che per operazioni particolarmente difficili è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti veri e propri.

Per assicurarsi di operare bene, bisogna sapere come procedere, conoscere bene tutti i passaggi da attuare nel minimo dettaglio. E’ poi molto importante conoscere i materiali che verranno utilizzati , cercando sempre di utilizzare dei prodotti idonei e di indubbia qualità.

esempio di <strong>filtro benzina</strong>

(8668-i) FILTRO BENZINA CARBURANTE CON TUBO FLESSIBILE DEL TUBO SI ADATTA DOPO GRUPPO RYOBI

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Filtro benzina

esempio filtro della benzina Il filtro della benzina è un elemento che serve per raccogliere le impurità che potrebbero essere presenti nel carburante, prima che esse possano arrivare nelle camere di combustione: una benzina nella quale sono presenti delle impurità, qualora venga utilizzata, causerebbe notevoli problemi alla macchina.

Avere un combustibile pulito e privo di impurità è fondamentale per una buona combustione ed è proprio come la depurazione dell’ aria attuata dal filtro dell’ aria, qualcosa di necessario, sia perché impedisce il crearsi di problemi, sia per fare in modo che i consumi del motore siano più bassi, sia per assicurare un rendimento e delle prestazioni ottimali da parte del motore.

Ma come funziona il filtro della benzina?

Bisogna sapere che la benzina viene prelevata da dentro al serbatoio tramite la pompa per essere inviata al sistema di alimentazione del motore.

Il compito di quest’ultimo elemento, che nelle moderne auto è ad iniezione, è quello di miscelare aria e benzina, secondo la proporzione adeguata ed ottimale.

Tuttavia, proprio come accade per l’ aria che al suo interno può presentare delle impurità che causerebbero problemi durante la combustione e al funzionamento generale della macchina, anche la benzina deve essere pulita da tutti i microelementi.

Per raggiungere questo scopo la macchina ha installato un filtro benzina che nel corso dei chilometri raccoglie le differenti impurità presenti e che, per questo motivo, va periodicamente sostituito.


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Quando sostituire filtro benzina

filtro benzina Ma quando va effettuata la sostituzione filtro benzina all’interno della propria macchina? Ovviamente, a seconda del modello di macchina e della benzina che si utilizza, vi sono diverse esigenze, e quindi anche tempi diversi per la sostituzione del filtro, pertanto le “date” che verranno qui riportate sono da ritenersi come riferimenti a scopo indicativo.

Per quanto riguarda le auto di vecchia generazione, quelle “ a carburatore”, è prevista la sostituzione del filtro della benzina ogni 10.000-20.000 chilometri circa, a seconda di quanto viene sfruttata la macchina.

Per quanto riguarda invece le auto di nuova generazione, se queste sono a benzina, il cambio del filtro è previsto con molto più spazio tra l’ una e l’ altra sostituzione: di solito i costruttori consigliano la sostituzione filtro benzina ogni 100000 km, anche se poi è sempre necessario controllare il libretto “uso e manutenzione” della propria auto per essere sicuri della percorrenza indicata prima che sia necessario intervenire.


Sostituire filtro carburante

posizione filtro benzina Un fattore determinante per l'intervallo prima del cambio è anche rappresentato dall'età dell'auto e dal fatto che si viaggi spesso in riserva. Se un'auto ha una certa età, infatti, è più probabile che sul fondo del serbatoio si depositino residui di vario tipo, che, viaggiando in riserva, possono entrare nel circuito di alimentazione, andando ad intasare prematuramente il filtro.

Per le auto diesel, sempre di nuova generazione, per le quali la sostituzione deve avvenire più frequentemente, in genere il cambio è previsto ogni 60.000Km, meno rispetto ai motori a benzina per il fatto che questo tipo di carburante presenta maggiori impurità.

A prescindere però da questi dati, vi sono casi in cui la necessità di pulire o di sostituire il filtro della propria benzina è improvvisa e causata da problemi. Questa necessità si manifesta con difficoltà durante le partenze, con strattoni nelle marce, con perdita di colpi durante l’ accelerazione a bassi regimi.

Se il filtro è di carta, quando è sporco va necessariamente sostituito, mentre quando è di spugna o di metallo può essere pulito con un adeguato solvente.


Sostituzione filtro benzina: Cambio filtro benzina

cambio filtro benzina Per la sostituzione filtro benzina, ecco la guida che bisogna seguire:

1. La prima cosa da fare, è individuare il filtro.

Nelle macchine di vecchia generazione, a carburatore, il filtro si trova ben in vista all’interno del vano motore, ed è raggiungibile in modo semplice e pratico. Nelle auto di nuova generazione, ad iniezione, invece, il filtro della benzina di solito è riparato da una protezione, pertanto non è a vista e quindi non è nemmeno facilmente raggiungibile visto anche che, spesso, è posizionato sotto il pianale dell'auto.

2. Una volta individuato il filtro, attraverso un cacciavite o con una pinza, a seconda del tipo di fascetta, bisogna allentare le fascette che si trovano alle due estremità e che lo collegano saldamente al tubo all’interno del quale scorre la benzina dal serbatoio alla zona di combustione. Prima di fare questo è opportuno bloccare le estremità del tubo con una pinza a scatto, che consenta di non avere una fuoriuscita di carburante quando si smonta il filtro.

3. Ora, bisogna sfilare il filtro dai tubi cui è collegato, facendo attenzione a non danneggiare nulla.

4. A questo punto il vecchio filtro può essere pulito, se del tipo riutilizzabile, oppure gettato via, per essere smaltito secondo l norme previste per rifiuti speciali.

5. A questo punto, il tubo va fissato nuovamente alle estremità del nuovo filtro o del filtro pulito , e le fascette vanno strette in modo accurato e saldo, proprio come prima . Per essere sicuri di montarlo bene, bisogna fare attenzione che il verso di montaggio sia corretto: in genere, l’ indicazione al riguardo è riportata sul filtro stesso. Controllare il verso della freccia rappresentata su di esso, per evitare di montarlo al contrario.

Se invece la propria macchina ha un filtro che non si trova a vista, ma celato sotto le tubazioni rigide, così come la maggior parte delle auto di nuova generazione, è bene rivolgersi a degli specialisti.



commenti

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22:51:36 -
gabriela - commento su Sostituzione filtro benzina
salve mi chiamo gabry posiedo una Toyota Yaris99 .che ultimamente si accende la spia gialla circuito eletrico di inezione ,volevo sapere la posizione ,e se si può pulire invece di cambiarlo!!
17:37:52 -
- commento su Sostituzione filtro benzina
grazieee
16:39:34 -
Autistaesperto64 - commento su Sostituzione filtro benzina
Avete sbagliato ! Sulle vecchie auto a benzina con carburatore il filtro benzina era uguale per tutte le auto è doveva essere cambiato ogni 10.000 km ! Sulle vecchie auto il filtro benzina costava da un minimo di 10 cent ai 3 euro al massimo attuali ! Il filtro carburante delle vecchie auto era un filtro (COMUNISTA ) qualsiasi automobilista anche se era povero poteva acquistarlo e montarselo da solo ! Sulle moderne auto il filtro benzina dovrebbe essere sostituito ogni 15.000 o 30.000 km . Sulle moderne auto il filtro carburante costa un "occhio della testa è molto difficile da sostituire è ogni auto ha un filtro carburante diverso . Diciamo che le moderne auto hanno un filtro carburante (DEMOCRATICO è CRIMINALE ) che non tutti gli automobilisti possono permettersi il LUSSO di cambiarlo prima di aver percorso chilometraggi elevati poiché i filtri carburante attuali hanno costi elevati . Molti automobilisti attualmente cambiano il filtro carburante quando restano in panne per strada ! Se sei un automobilista molto fortunato forse la tua auto riesce a percorre 150.000-180.000 Km prima di restare in panne è sostituire il filtro carburante . Sono ormai 30 anni che guido auto-furgoni e camion è in base alle mie esperienze di guida tecnicamente è impossibile che un "auto moderna possa fare 150.000 km senza mai cambiare il filtro carburante . Tutti gli automobilisti sporcaccioni è avari che non cambiano MAI il filtro carburante restano con la loro auto in panne quando raggiungono i 50.000-80.000 Km di percorrenza .
14:46:43 -
mattia - commento su Sostituzione filtro benzina
Salve io ho una Peugeot 308 CC Del 2010, negli ultimi 7000 km ho cambiato due volte il filtro del diesel... eppure appena percorsi 1500 km e di nuovo intasato... che faccio? La peugeot mi ha detto colpa del diesel metta il tipo v power o similare... io l£ho fatto ma rieccomi qui... e ora? Potrebbe essere necessario altro forse? Grazie Mattia